Kit Malti vari e consiglii lievito


Recommended Posts

Salve ho intenzione a meta ottobre temperatura permettendo di fare qualche kit :

1.VENERE - MALTO LUPPOLATO PER BIRRA WHEAT (WEISS) 2,2 KG

2.MALTO AMERICAN IPA CON DRY HOPPING - MANGROVE JACK'S - 2,5 KG

3.MALTO BAVARIAN WHEAT (WEISS) - MANGROVE JACK'S - 2,2 KG

4.INTENSE FLAVOUR BLANCHE 1,8 KG

posso uesare il lievito della confezione oppure quale lievito mi consigliate, come aggiunta di zucche utilizzero 1.3kg di malto secco.

 

Qualche altro consiglio?

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, raffaele.testa76@gmail.com ha scritto:

Salve ho intenzione a meta ottobre temperatura permettendo di fare qualche kit :

1.VENERE - MALTO LUPPOLATO PER BIRRA WHEAT (WEISS) 2,2 KG

2.MALTO AMERICAN IPA CON DRY HOPPING - MANGROVE JACK'S - 2,5 KG

3.MALTO BAVARIAN WHEAT (WEISS) - MANGROVE JACK'S - 2,2 KG

4.INTENSE FLAVOUR BLANCHE 1,8 KG

posso uesare il lievito della confezione oppure quale lievito mi consigliate, come aggiunta di zucche utilizzero 1.3kg di malto secco.

 

Qualche altro consiglio?

 

Grazie

 

1) fermentis wb06

2) fermentis s-04 o mangrove M36 o m 44

3) fermentis s33 mangrove, M21 

per il kit venere ricordo a suo tempo era venuta bene col suo lievito.. falla lavorare sui 24°, di solito nei kit mangrove usano il loro di lievito.. quindi se cosi fosse stai a posto, nella blanche non c'è un vero e proprio lievito secco specifico.. in una ag che ho fatto ho usato il M21.. sia questo ma soprattutto s 33 non sono dei piranas quindi accertati che abbiano realmente finito la fermentazione.

di solito il rapporto malto secco/zucchero si fa 1/1 per comodità.. vero che il malto secco ha una sg minore.. ma darà piu corpo!!! vedi tut se ti va di lasciare cominciata una busta di malto... ps il malto secco si scioglie meglio in acqua fredda.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, baccomax ha scritto:

1) fermentis wb06

2) fermentis s-04 o mangrove M36 o m 44

3) fermentis s33 mangrove, M21 

per il kit venere ricordo a suo tempo era venuta bene col suo lievito.. falla lavorare sui 24°, di solito nei kit mangrove usano il loro di lievito.. quindi se cosi fosse stai a posto, nella blanche non c'è un vero e proprio lievito secco specifico.. in una ag che ho fatto ho usato il M21.. sia questo ma soprattutto s 33 non sono dei piranas quindi accertati che abbiano realmente finito la fermentazione.

di solito il rapporto malto secco/zucchero si fa 1/1 per comodità.. vero che il malto secco ha una sg minore.. ma darà piu corpo!!! vedi tut se ti va di lasciare cominciata una busta di malto... ps il malto secco si scioglie meglio in acqua fredda.

Dalla mia recentissima esperienza credo che il beermalt abbia meno zuccheri aggredibili dai lieviti e vi spiego come sono arrivato a questa conclusione. Ho fatto circa sei mesi fa una triple della brewferm con 1 kg zucchero normale, ne ho fatto due barattoli per un totale di 18 litri. OG 1072 dopo 15 giorni FG 1016 per cui una gradazione di circa 7,5°. Ora ho praticamente finito la stessa triple fatta doppia, due fermentatori nello stesso frigo alla stessa temperatura, anche se quello in alto ha lavorato sempre ad una temperatura di circa un grado maggiore della birra in basso. Ripeto, stessa birra Triple della Brewferm, sempre due barattoli, fatta lo stesso giorno, Birra in alto con 1 kg di Beermalt, OG 1070 dopo 25 giorni FG 1024, per cui circa 6,2°, preciso, non vedendo scedere la densità verso il 20esimo giorno ho anche dato una bella agitata a fermentatore, niente da fare. Birra in basso, sempre due barattoli, 0,5 Kg. di beermalt e 0,5 Kg. di zucchero candito bruno, OG 1074 dopo 25 giorni, ovviamete essendo nello stesso frigo, FG 1020 per cui circa 7,2°. Ora, se il beermalt e il mix beermalt-zucchero candito mi danno più corpo non m'interessa di perdere gadazione, anche a 6,2° ce n'è e n'avanza, vedremo al test del bicchiere.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, LucioSantus ha scritto:

Dalla mia recentissima esperienza credo che il beermalt abbia meno zuccheri aggredibili dai lieviti e vi spiego come sono arrivato a questa conclusione. Ho fatto circa sei mesi fa una triple della brewferm con 1 kg zucchero normale, ne ho fatto due barattoli per un totale di 18 litri. OG 1072 dopo 15 giorni FG 1016 per cui una gradazione di circa 7,5°. Ora ho praticamente finito la stessa triple fatta doppia, due fermentatori nello stesso frigo alla stessa temperatura, anche se quello in alto ha lavorato sempre ad una temperatura di circa un grado maggiore della birra in basso. Ripeto, stessa birra Triple della Brewferm, sempre due barattoli, fatta lo stesso giorno, Birra in alto con 1 kg di Beermalt, OG 1070 dopo 25 giorni FG 1024, per cui circa 6,2°, preciso, non vedendo scedere la densità verso il 20esimo giorno ho anche dato una bella agitata a fermentatore, niente da fare. Birra in basso, sempre due barattoli, 0,5 Kg. di beermalt e 0,5 Kg. di zucchero candito bruno, OG 1074 dopo 25 giorni, ovviamete essendo nello stesso frigo, FG 1020 per cui circa 7,2°. Ora, se il beermalt e il mix beermalt-zucchero candito mi danno più corpo non m'interessa di perdere gadazione, anche a 6,2° ce n'è e n'avanza, vedremo al test del bicchiere.

infatti.... il malto è meno fermentabile e quindi da corpo alla birra.. mentre lo zucchero è fermentabile al 100% quindo solo alcol..! lo zucchero l'ho usato solo nel mio kit.. tre anni orsono.. poi mai piu!!

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Maurizio il Mastro ha scritto:

salve, mi sapete dire quali tipi di birra ci sono con i kit di fermentazione, si può scegliere solo il colore ma non è specificato lo stile.

Grazie

cioè???? cosa intendi x colore?? una lager puo essere chiara o dark, una ale puo essere chiara o scura, una stout è solo scura, una weiss è chiara ma c'è la dunkel weiss che è scura, la prter è scura... tu casa cerchi?? gli stili sono diversi con caratteristiche diverse..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maurizio il Mastro ha scritto:

Appunto dico, acquistando il Kit di fermentazione è compreso un malto preparato a scelta : Malto chiaro, malto rosso, malto weiss e malto scuro, non specifica però lo stile, io appunto vorrei sapere a quale stile appartengono questi malti.

Grazie

perdonami non avevo capito...!! in genere mettono la Urban o Absolut Malt.. a seconda delle disponibilità.. per essere piu precisi chiama in azienda al momento dell'ordine e chiedi quale ti metteranno..!! o magari te lo fanno scegliere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.