Lieviti specifici


LucioSantus

Recommended Posts

20 minuti fa, LucioSantus ha scritto:

Per temperature fisse intendevo, come dici tu, temperature che rimangono identiche dall'inizio alla fine. Hai riconfermato la regola fissa del fare la birra in casa, "sperimentare senza stravolgere", in buona sostanza volevo una indicazione di massima dalla quale partire per poi "sperimentare". Ne aproffitto subito sto facendo un kit della Muntons, Conoiseurs Bock, ho usato i lieviti in dotazione, ossigenato 20 minuti, inoculato ai classici 20°, pensavo di farla fermentare a 19° fissi fino alla fine. Secondo te posso procedere o devo modificare la temperatura?

Non ho mai fatto una bock, ma stai comunque facendo un'alta fermentazione con una birra che invece è a bassa, tienila anche a 18 - 19 °C per tutta la fermentazione, uscirà probabilmente una buona birra ma sarà comunque fuori stile. ;)

P.S. Ossigenare per 20 minuti mi pare eccessivo, se ossigeni bene bastano 2 minuti per creare la schiuma necessaria ed inoculare.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Jimmy ha scritto:

Non ho mai fatto una bock, ma stai comunque facendo un'alta fermentazione con una birra che invece è a bassa, tienila anche a 18 - 19 °C per tutta la fermentazione, uscirà probabilmente una buona birra ma sarà comunque fuori stile. ;)

P.S. Ossigenare per 20 minuti mi pare eccessivo, se ossigeni bene bastano 2 minuti per creare la schiuma necessaria ed inoculare.

Grazie dei consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.