Fermentazione Lunga IPA


Cri05

Recommended Posts

Ciao a tutti , una curiosità :

ho preparato il mosto di fermentazione 8 gg fa utilizzando il lievito SU-05 , start a 22 gradi , dopo 8 gg. Il gorgogliatore continua a lavorare se può meno , è normale ? Nelle precedenti cotte dopo 2/3 gg il gorgogliatore smetteva .....

Link al commento
Condividi su altri siti

non vedo dove sia il problema!!!! parte dell'attività viene anche dal deposito sul fondo!! comunqu l'us05 è un bel trattorino .. lascialo lavorare.., misura la sg come andrea e se è raggiunta o quasi fai il travaso (se fai travaso intermedio)!! e lascia affinare x un'altra decina di giorni!!

ps ogni cotta ha una storia a se!!! puoi fare anche 100 kit identici e ognuno sarà diverso dall'altro!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/9/2019 in 11:01 , baccomax ha scritto:

non vedo dove sia il problema!!!! parte dell'attività viene anche dal deposito sul fondo!! comunqu l'us05 è un bel trattorino .. lascialo lavorare.., misura la sg come andrea e se è raggiunta o quasi fai il travaso (se fai travaso intermedio)!! e lascia affinare x un'altra decina di giorni!!

ps ogni cotta ha una storia a se!!! puoi fare anche 100 kit identici e ognuno sarà diverso dall'altro!!! 

Ciao , vi aggiorno , il gorgogliatore ha continuato fino ad oggi anche se poco , solo 3 sbuffi ogni 20 secondi , sono passati ormai 14 gg ed ad oggi la FG è di 1002, non è troppo bassa ? Faccio il travaso ed imbottiglio secondo voi oppure travaso aggiungo 2 cucchiai di zucchero per alzare il grado ed aspetto altri 3/4 gg prima di imbottigliare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Cri05 ha scritto:

Ciao , vi aggiorno , il gorgogliatore ha continuato fino ad oggi anche se poco , solo 3 sbuffi ogni 20 secondi , sono passati ormai 14 gg ed ad oggi la FG è di 1002, non è troppo bassa ? Faccio il travaso ed imbottiglio secondo voi oppure travaso aggiungo 2 cucchiai di zucchero per alzare il grado ed aspetto altri 3/4 gg prima di imbottigliare ?

Sicuro che hai misurato bene?? Magari fai un bel resoconto della cotta..!!

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, morrison ha scritto:

Questa non l'ho capita :huh:....

ma che birra ed OG era per arrivare a 1002  con quel lievito !?

Probabilmente si riferisce al sistema di ripartenza della fermentazione dopo il travaso, per riformare il cappello di co2 velocemente.. nei casi di fg raggiunta!! Lo facevo anche io.. travaso dopo 2/3 settimane a fg raggiunta.., dopo travaso  un aggiunta di un 20/30gr di zucchero che fanno ripartire la fermentazione x un paio di ore.. poi riposo x un'altra decina di giorni.. non facendo winterizzazione con questo sistema in passato ho ottenuto ottimi risultati in termini di limpidezza e scarsità di deposito in bottiglia.., ed ottime attenuazioni!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti , scusate il ritardo alla fine ho imbottigliato ,  il malto preparato è John Bull premium India Pale Ale confermo OG 1041,  FG1002 , comunque il lievito se pur poco continuava a lavorare , bo non capisco ....,

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Cri05 ha scritto:

Ciao a tutti , scusate il ritardo alla fine ho imbottigliato ,  il malto preparato è John Bull premium India Pale Ale confermo OG 1041,  FG1002 , comunque il lievito se pur poco continuava a lavorare , bo non capisco ....,

 

Vuol dire che era particolarmente attivo... la fg da 1002 lo sta a dimostrare.. x un us05 é notevole..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/10/2019 in 15:50 , baccomax ha scritto:

Vuol dire che era particolarmente attivo.

Mah, piu' che attivo mi pare una fermentazione anomala, il 95% di attenuazione per un US-05 è al di fuori di ogni portata, ma, non sapendo che tipo di preparato ci fosse in quel kit non si puo' rispondere, l'importante è che sia decente e che non sia a causa di qlc infezione.

P.S. hai per caso fatto qualche saison in passato?

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, morrison ha scritto:

Mah, piu' che attivo mi pare una fermentazione anomala, il 95% di attenuazione per un US-05 è al di fuori di ogni portata, ma, non sapendo che tipo di preparato ci fosse in quel kit non si puo' rispondere, l'importante è che sia decente e che non sia a causa di qlc infezione.

P.S. hai per caso fatto qualche saison in passato?

Si.. purtroppo<_< l'ultima bene la prima una c...ta.. perché?

Us05 a me ha dato una volta il 91%.. ma l'ho pompato parecchio!! Una american aber, buona!! E m'è pure ripartito dopo 6 mesi.. bum bum:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, morrison ha scritto:

Mah, piu' che attivo mi pare una fermentazione anomala, il 95% di attenuazione per un US-05 è al di fuori di ogni portata, ma, non sapendo che tipo di preparato ci fosse in quel kit non si puo' rispondere, l'importante è che sia decente e che non sia a causa di qlc infezione.

P.S. hai per caso fatto qualche saison in passato?

Il discorso sull'attenuazione mi ha dato la scossa per documentarmi sulla cosa, visto che è un elemento ricorrente e distingue come qualità ed efficienza un lievito da un altro. Le formule che ho trovato sono queste: attenuazione apparente AA  = (OG - FG) / OG x 100    attenuazione reale RA = AA% / 1,22 Per cui le ho subito applicate nelle mie ultime birre che ho fatto. Triple della brewferm in kit, fermentabile 0,5 Kg. di Beermalt e 0,5 Kg di zucchero candito bruno, 25 giorni di fermentazione, OG 1074  FG 1020 attenuanzione apparente 73% attenuazione reale 60%. Anche se 0,5 kg di beermalt e 0,5 kg di zucchero candito sono un fermentabile inferiore a 1 Kg di zucchero, mi è sembrato poco per cui ho fatto il calcolo con i valori dichiarati dalla casa ed ho avuto attenuazione apparente 81% attenuazione reale 66%, ma non è poco?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, LucioSantus ha scritto:

Il discorso sull'attenuazione mi ha dato la scossa per documentarmi sulla cosa, visto che è un elemento ricorrente e distingue come qualità ed efficienza un lievito da un altro. Le formule che ho trovato sono queste: attenuazione apparente AA  = (OG - FG) / OG x 100    attenuazione reale RA = AA% / 1,22 Per cui le ho subito applicate nelle mie ultime birre che ho fatto. Triple della brewferm in kit, fermentabile 0,5 Kg. di Beermalt e 0,5 Kg di zucchero candito bruno, 25 giorni di fermentazione, OG 1074  FG 1020 attenuanzione apparente 73% attenuazione reale 60%. Anche se 0,5 kg di beermalt e 0,5 kg di zucchero candito sono un fermentabile inferiore a 1 Kg di zucchero, mi è sembrato poco per cui ho fatto il calcolo con i valori dichiarati dalla casa ed ho avuto attenuazione apparente 81% attenuazione reale 66%, ma non è poco?

L'attenuazione dichiarata sulle bustine riferisce all'attenuazione apparente (AA%) quindi per ogni calcolo si deve far capo a quella...quella reale per carità potrà servire ma di sicuro non a noi HB per sapere se l fermentazione è terminata

La media dei lieviti è 75% che poi è il famoso "1/4 della OG"

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Cristi4n ha scritto:

L'attenuazione dichiarata sulle bustine riferisce all'attenuazione apparente (AA%) quindi per ogni calcolo si deve far capo a quella...quella reale per carità potrà servire ma di sicuro non a noi HB per sapere se l fermentazione è terminata

La media dei lieviti è 75% che poi è il famoso "1/4 della OG"

Capito

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.