malto luppolato bitter yorkshire marte e fermentazione


francesco74

Recommended Posts

salve stavo per imbottigliare questa birra ma fa già schiuma e bollicine.

come descritto in breve sopra ho questa situazione: faccio la cotta, aggiungo zucchero come descritto, livito, misuro la densità che risulta 1038 e metto a fermentare. dopo 2 giorni niente. noto che si era sedimentata molta posa allora preso dal dubbio che i lieviti siano rimasti intrappolati sotto gli do una agitazione, dopo 2 ore bolliva. dopo una settimana travaso. oggi che sono passati altri 7 giorni vado a misurare la densità (1012) e trovo schiuma e bollicine

ringrazio anticipatamente quanti contribuiranno.

che fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, francesco74 ha scritto:

Nel densimetro, su mezzo densimetro mi fa 3cm di schiuma e poi fa le bollicine come una birra matura

quella è la co2 diciolta nella birra ed è giusto che ci sia!! mi raccomando nelle misurazioni col densimetro non deve esserci .. va sgasata bene altrimenti il valore è falsato

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, baccomax ha scritto:

quella è la co2 diciolta nella birra ed è giusto che ci sia!! mi raccomando nelle misurazioni col densimetro non deve esserci .. va sgasata bene altrimenti il valore è falsato

infatti lo stesso campione oggi mi da 1008.

quindi imbottiglio tranquillamente con 5,5 g di destrosio? la mia paura è che scoppino le bottiglie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, francesco74 ha scritto:

infatti lo stesso campione oggi mi da 1008.

quindi imbottiglio tranquillamente con 5,5 g di destrosio? la mia paura è che scoppino le bottiglie

ma vai di fretta??? lascia in pace quella povera birra!!! io consiglio di non imbottigliare mai prima di 15gg.. meglio se 21gg, proprio x dormire sereni la notte!! 5,5 mi sembrano decisamente troppi per lo stile che prevedono 0,7-1,3volumi di co2.. (decisamente pochi a mio avviso),  usa la tabella comparativa x calcolare la co2 disciolta in confronto con la temperatura... io omi avvicinerei ai 1,8-2 volumi.. ma devi fare il calcolo per saperlo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.