fave di cacao


thrash71

Recommended Posts

Il 24/9/2019 in 13:18 , morrison ha scritto:

Tostate di sicuro, ma vanno anche sanitizzate,  rotte ed immerse in alcol( vodka va bene) per qlc giorno, il rischi è anche il burro di cacao che potrebbe crear danni alla schiuma.

nel frattempo mi sono informato e la soluzione ideale è di immergerle nella vodka. L'immersione dovrebbe durare  da 30' ad alcuni giorni . quanto tempo potrebbe bastare ?

le fave verrebbero aggiunte al secondo fermentatore da 2 a 10 giorni prima dell'imbottigliamento. anche qui pongo la stessa domanda sopracitata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho passato 60 gr di fave tostate  in 50 ml vodka per 5 giorni, poi messo a congelare per far venire in superficie  il burro di cacao ( tempo perso), ho versato il tutto in una dama di  American Stout gia' fermentata e mantenuto per  20 giorni.

Devo dire che lo sbattimento non ha reso merito, si sentiva la rusticita' delle fave ed un discreto tannico, rapporto schiuma ok come ti ho detto preferisco il cacao in sparge.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Il 24/9/2019 in 23:59 , morrison ha scritto:

 ma vaaaaa, si rompono con le dita.

Io in ammostamento non le metterei, sia per i grassi vegetali che per eventuali tannini, se vuoi del cioccolatoso usa 100 gr di cacao in polvere in fase di sparge;)

riprendo questa discussione sperando che Morrison mi aiuti.

volendo aggiungere cacao in polvere in fase di sparge...procedimento ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.