Sifone o tubo?


AndreaMarchiori

Recommended Posts

Buongiorno, non vorrei creare una discussione infinita, io ho sia il tubo da travaso che il sifone NON automatico, il quale, secondo me, ogni volta che si riempie il cilindro tira su anche un po' di aria. Allora: in teoria, il sifone è preferibile perché non si pesca dal fondo (che poi il rubinetto è posizionato ben sopra le schifezze in genere), ma a livello di ossidazione non vi sembra sia un po' più "pericoloso" ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non so quale sia il sifone non automatico (magari se puoi posta un link di quello che hai tu), io uso il sifone ormai da parecchio, a parte la comodità di non smuovere il fondo che in certe cotte diventa molto consistente, non mi sembra che comunque tiri su aria, del resto da dove dovrebbe tirarla se è infilato dentro il mosto?

Per il discorso ossidazione, discussioni come queste se ne trovano a decine in rete e pure su questo forum, secondo me noi homebrewers con i quantitativi molto modesti di birra prodotta (la maggior parte fa cotte da 23 litri o al massimo la raddoppia) corriamo rischi bassissimi di ossidazione. Certo bisogna starci attenti, ma in tutte le cotte che ho fatto potrò aver avuto altri problemi, ma mai mi è venuta una birra ossidata. Pensare che col sifone si corrano rischi simili per un po' d'aria che viene tirata, secondo me è esagerato. Si rischia di farsi delle paranoie inutili, altrimenti dovremmo costruirci un impianto in contropressione per pensare di essere al sicuro. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Jimmy ha scritto:

Ciao, non so quale sia il sifone non automatico (magari se puoi posta un link di quello che hai tu), 

L'ho comprato una volta a pochissimo, e in sostanza non credo sia automatico, oppure non ho capito come funziona. Fatto sta che nella colonnina, quando tiro su il mosto, c'è sempre un po' di aria dentro, non perché la tiri su ma perché è già presente nella colonnina, infatti lo "stantuffo" non va fino in fondo ma si ferma prima e quindi rimane un po' di aria dentro, invece col tubo rimane solo dentro al tubo e fine! 

Io credo di aver avuto esperienze di ossidazione perché una due birre che ho travasato troppe volte avevano dei sapori che non c'entravano con la birra, diciamo tendenti all'acidulo, o comunque erano molto pesanti! Forse non era ossidazione e non ho ancora capito cosa sia in realtà, hahahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, AndreaMarchiori ha scritto:

L'ho comprato una volta a pochissimo, e in sostanza non credo sia automatico, oppure non ho capito come funziona. Fatto sta che nella colonnina, quando tiro su il mosto, c'è sempre un po' di aria dentro, non perché la tiri su ma perché è già presente nella colonnina, infatti lo "stantuffo" non va fino in fondo ma si ferma prima e quindi rimane un po' di aria dentro, invece col tubo rimane solo dentro al tubo e fine!

Ecco stai tranquillo, queste sono le paranoie di cui parlavo prima, non sarà certo quel tanto d'aria ad ossidarti la birra. Il sifone di cui parlo è questo: https://www.birramia.it/attrezzature-per-birra/accessori/sifone-automatico-grande-quick-start-completo-di-tubo.html e probabilmente stiamo parlando dello stesso prodotto.

Una birra ossidata sa di stantìo, alcuni avvertono come un sapore di cartone bagnato, se la tua era acidula penso che i problemi fossero altri.

P.S. cosa intendi con "travasato troppe volte"? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Jimmy ha scritto:

P.S. cosa intendi con "travasato troppe volte"? :lol:

Tipo 4 volte per provare questa ebrezza ma appunto si è appesantito molto il gusto, cioè l'impressione è proprio che "avesse preso aria". 

Il mio credo non sia automatico perché quando comincio a tirare su il mosto poi non va in automatico su e giù ma devo farlo io, non so se non ho capito come funzioni 

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, AndreaMarchiori ha scritto:

Tipo 4 volte per provare questa ebrezza ma appunto si è appesantito molto il gusto, cioè l'impressione è proprio che "avesse preso aria". 

Il mio credo non sia automatico perché quando comincio a tirare su il mosto poi non va in automatico su e giù ma devo farlo io, non so se non ho capito come funzioni 

4 volte, mi devi spiegare a che scopo :huh: ci credo che in quel caso ti si sarà ossidata!

Mi sa che non hai capito come funziona, ovviamente il fondo del fermentatore ancora pieno deve stare ad un livello più alto del pelo libero del fermentatore che dovrà ricevere la birra, è normale che se li tieni sullo stesso livello il sifone non funzionerà ma dovrai farlo pescare tu ogni volta, se rispetti le altezze ti basta farlo pescare la prima volta e poi travasa tutto da solo. Mica deve andare in automatico su e giù, il sifone non si muove durante il travaso, lo stantuffo serve solo all'inizio per far pescare il primo mosto, poi resta fermo, mica è un pistone di una macchina. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jimmy ha scritto:

4 volte, mi devi spiegare a che scopo :huh: ci credo che in quel caso ti si sarà ossidata!

Mi sa che non hai capito come funziona, ovviamente il fondo del fermentatore ancora pieno deve stare ad un livello più alto del pelo libero del fermentatore che dovrà ricevere la birra, è normale che se li tieni sullo stesso livello il sifone non funzionerà ma dovrai farlo pescare tu ogni volta, se rispetti le altezze ti basta farlo pescare la prima volta e poi travasa tutto da solo. Mica deve andare in automatico su e giù, il sifone non si muove durante il travaso, lo stantuffo serve solo all'inizio per far pescare il primo mosto, poi resta fermo, mica è un pistone di una macchina. :lol:

Hahahahahahahaha oh mio dio ma sono proprio scemo allora, l'ho sempre usato come un pistone proprio. Va be è sempre una lezione 

I 4 travasi avevo voglia di provare a vedere se effettivamente impatta sulla limpidezza ed è venuta molto limpida, ma anche molto vinosa hahahaha. 

Grazie comunque! 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, AndreaMarchiori ha scritto:

Tipo 4 volte per provare questa ebrezza ma appunto si è appesantito molto il gusto, cioè l'impressione è proprio che "avesse preso aria". 

nelle ultime cotte ho praticato il "non travaso", neanche per il priming.. da sifone o rubinetto (se lasci inclinato il fermentatore all'indietro la schifezza si allontana dal bocchettone..) direttamente nelle bottiglie dove ho precedentemente versato la soluzione zuccherina con siringa/pipetta (da fare attenzione alla procedura di diluizione mi raccomando), in questo modo ossidazione 0!! ovvio per lager e pils non è il massimo (almeno un travaso sarebbe da farlo e magari lagerizzazione).. ma kissenefrega tanto non le faccio B)!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, baccomax ha scritto:

nelle ultime cotte ho praticato il "non travaso", neanche per il priming.. da sifone o rubinetto (se lasci inclinato il fermentatore all'indietro la schifezza si allontana dal bocchettone..) direttamente nelle bottiglie dove ho precedentemente versato la soluzione zuccherina con siringa/pipetta (da fare attenzione alla procedura di diluizione mi raccomando), in questo modo ossidazione 0!! ovvio per lager e pils non è il massimo (almeno un travaso sarebbe da farlo e magari lagerizzazione).. ma kissenefrega tanto non le faccio B)!!!

E hai notato cambiamenti di limpidezza? Perché secondo me dipende al 99% dall'ammostamento, oltre alle classiche accortezze

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, AndreaMarchiori ha scritto:

Hahahahahahahaha oh mio dio ma sono proprio scemo allora, l'ho sempre usato come un pistone proprio. Va be è sempre una lezione 

I 4 travasi avevo voglia di provare a vedere se effettivamente impatta sulla limpidezza ed è venuta molto limpida, ma anche molto vinosa hahahaha. 

Grazie comunque! 

Ahahah usalo come ti ho descritto e vedrai che non avrai problemi! Ricordati sempre le altezze giuste dei fermentatori, il sifone lavora grazie alla gravità ed al principio dei vasi comunicanti, altrimenti poi stiamo a dire che gli inventori delle pompe sono la solita lobby che specula alle nostre spalle, quando invece si poteva travasare il mondo grazie a un sifone :lol:

La limpidezza del mosto (soprattutto se parliamo di AG) secondo me dipende da molti altri fattori, quello del travaso è forse quasi marginale, credo che un buon mash e una bollitura adeguata con i giusti filtraggi pre e post boil contribuiscano molto di più. Così come conta la macinatura, se fai troppa farina all'inizio inevitabilmente te la porti nel mosto. Lavorando bene su questi punti secondo me si può ottenere una birra limpida senza neanche farne travasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, AndreaMarchiori ha scritto:

E hai notato cambiamenti di limpidezza? Perché secondo me dipende al 99% dall'ammostamento, oltre alle classiche accortezze

La limpidezza non é data tanto dal travaso o non .. bensi dai malti usati dal mash, dalle proteine presenti ecc. Sicuramente ho notato una omogeneità di carbonazione tra le bottiglie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, mi intrufolo anche io in questa conversazione. 

Di solito una birra limpida se non s'impiega la lagherizzazione, dipende sicuramente da diversi fattori. 

Per esperienza si ottiene una birra più limpida facendo almeno 2 travasi. Un travaso post fermentazione tumultuosa e 1 prima d'imbottigliare. Ultimamente però utilizzo un piccolo espediente che nei travasi mi ha aiutato molto sia per ossidazione che per pulizia dai detriti.

Uso un tubo alla cui estremità collego una calza filtrante. Non avete idea di quello che si accumula li dentro. ;)

E per quanto riguarda l'ossidazione penso che in casa l'unico rimedio è quello di evitare lo splash durante il travaso infatti col tubo lasciato dentro al fermentatore il travaso avviene in modo molto agevole senza che la birra sbatta contro le pareti del fermentatore.  Spero di aver reso l'idea :)

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Ilbirraiomatto ha scritto:

Buonasera, mi intrufolo anche io in questa conversazione. 

Di solito una birra limpida se non s'impiega la lagherizzazione, dipende sicuramente da diversi fattori. 

Per esperienza si ottiene una birra più limpida facendo almeno 2 travasi. Un travaso post fermentazione tumultuosa e 1 prima d'imbottigliare. Ultimamente però utilizzo un piccolo espediente che nei travasi mi ha aiutato molto sia per ossidazione che per pulizia dai detriti.

Uso un tubo alla cui estremità collego una calza filtrante. Non avete idea di quello che si accumula li dentro. ;)

E per quanto riguarda l'ossidazione penso che in casa l'unico rimedio è quello di evitare lo splash durante il travaso infatti col tubo lasciato dentro al fermentatore il travaso avviene in modo molto agevole senza che la birra sbatta contro le pareti del fermentatore.  Spero di aver reso l'idea :)

Non sono d'accordissimo..!! Nelle ultime cotte ho praticato il non travaso... piazzato il fermentatore leggermente inclinato e mai spostato.. imbottigliato da rubinetto (solo la prima bottiglia era torbida x ovvi motivi) e devo dire che sono venute piu limpide di quelle con i travasi fatti (non pratico lagerizzazione.., ma fermento non meno di tre/quattro settimane).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, AndreaMarchiori ha scritto:

Ma non hai paura che alla quarta settimana non ci sia più il cappello di C02? 

in che modo il cappello di co2 può andare via se non apro mai il coperchio e non muovo mai il fermentatore???? poi anche se in modo impercettibile anche a fermentazione apparentemente terminata una piccola attività dei lieviti continua e quindi una piccola quantità di co2 comunque continua ad essere prodotta!! poi anche nelle basse fermentazioni  un tempo prolungato di fermentazione è normale.. anzi compresa la lagerizzazione si puo superare tranquillamente il mese e mezzo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.