Infezione


supremo

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Premesso che sono alle prime armi con la birrificazione (attualmente sto utilizzando ancora i kit).

Grossi problemi non ne ho mai avuti, però gli ultimi due kit fatti, uno ad agosto e uno a settembre e che dovrei imbottigliare oggi, mi hanno dato problemi con una probabile infezione.

Il kit utilizzato è questo https://www.birramia.it/venere-malto-luppolato-per-birra-wheat.html

Procedura seguita per la birrificazione; come da indicazioni contenute nel kit;

Modifiche apportate: sostituzione del fermentabile con MALTO BEERMALT DRY

Inizio lavorazione: 2 settembre 2019 con OG 1.040 Primo travaso 9 settembre OG 1.016 - Attesa degli ulteriori 5/7 giorni OG 1.016

Oggi 18 settembre vorrei imbottigliare

Ho dato una occhiata nel fermentatore e ora si presenta così....

Suggerimenti/Soluzioni?

p.s. quella precedente l'ho buttata via...anche questa stessa fine? :o

 IMG_0907.thumb.JPG.61a0fca39f68cde67130973f1acbd241.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco ad ingrandire a sufficienza la foto, ma dai filamenti sembrerebbe fioretta e pure bella aggressiva. Evidentemente non hai sanificato a dovere. Lava tutto bene con soda caustica e poi risciacqua con una soluzione alcalina, tipo acido citrico. Poi fai un altro lavaggio con candeggina e acqua calda. Per stare sicuro io butterei via rubinetti e tubi vari.

Diciamolo per la millesima volta, il metabisolfito NON è un sanificante. E' un antifermentativo, impedisce cioè la formazione di nuovi batteri in un ambiente già sanificato. Io non lo uso più da molto tempo.

Per essere certo che la tua birra sia infetta, dovresti misurare il PH, se è sotto 4 fagliela bere al lavandino. :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, supremo ha scritto:

ho fatto sanificazione già dopo la prima infezione con ipoclorito di sodio e poi con bisolfito di sodio.

rifaccio nuova sanificazione 

Ca44o fioretta:(!! lava tutto il materiale con varicchina e lasciala agire almeno una mezz'ora (importante mai assoluta... poiché si attiva con l'acqua) prima e dopo l'utilizzo... idem le bottiglie..., poi attenzione all'acqua del risciacquo.. perché il problema potrebbe essere anche li.. io usavo acqua osmosi per risciacquo.. poi passato al vapore!!

 Bisolfito semmai lo usi dopo che hai sanificato... essendo un antifermentativo.. da spruzzare sui rubinetti ad esempio..!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fioretta:( 

È una brutta bestia se non si sterilizza tutto bene... è difficile da rimuovere. Fai appunto come suggerito... lava tutto con acqua bella calda e detersivo e poi utilizza candeggina non profumata. 

Purtroppo usando il bisolfito come unico significante si rischia tanto perché... non è un santificante. Ti consiglio dopo che lavi e fai agire la candeggina di fare un secondo passaggio in acqua calda e oxisan... sebbene anche questo abbia un potere sanitizzante minimo è un buon prodotto detergente... spero per te che debelli l'infezione :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' infetta  si, ma non mi pare proprio fioretta,  è una discreta coltura di brettanomiceti, quindi direi che non stai messo bene se non sai come trattarli.

se invece accetti la sfida puoi riempire un  recipiente in vetro( per  le botti mi sembra prestino)  lasciando meno spazio possibile in cimachiudi con gorgogliatore e se ne riparla fra un annetto, chiaramente devi dedicargli uno spazio lontano da dove fai birre normali o tutto verra' infettato nel tempo.

 anche ora sarebbe meglio che  lo allontani da dove birrifichi, chiaramente l'attrezzatura sara' dedicata  e solo per acide.

vatti a leggere qlcosa sulle birre acide, sara' divertente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, morrison ha scritto:

E' infetta  si, ma non mi pare proprio fioretta,  è una discreta coltura di brettanomiceti, quindi direi che non stai messo bene se non sai come trattarli.

se invece accetti la sfida puoi riempire un  recipiente in vetro( per  le botti mi sembra prestino)  lasciando meno spazio possibile in cimachiudi con gorgogliatore e se ne riparla fra un annetto, chiaramente devi dedicargli uno spazio lontano da dove fai birre normali o tutto verra' infettato nel tempo.

 anche ora sarebbe meglio che  lo allontani da dove birrifichi, chiaramente l'attrezzatura sara' dedicata  e solo per acide.

vatti a leggere qlcosa sulle birre acide, sara' divertente ;)

Mai che capitino a me imprevisti del genere, mi sarei divertito a sperimentare con una birra acida venuta fuori così per sbaglio :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/9/2019 in 13:16 , Jimmy ha scritto:

Mai che capitino a me imprevisti del genere, mi sarei divertito a sperimentare con una birra acida venuta fuori così per sbaglio :lol:

Puoi sempre fartela capitare, l'importante è dedicargli l'attrezzatura ed uno spazio lontano da dove birrifichi ora, ho in programma una spontanea nel mese di ottobre, aspettavo solo che scendessero' le temperature .

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, morrison ha scritto:

Puoi sempre fartela capitare, l'importante è dedicargli l'attrezzatura ed uno spazio lontano da dove birrifichi ora, ho in programma una spontanea nel mese di ottobre, aspettavo solo che scendessero' le temperature .

Attrezzatura e spazio ce li avrei pure, per spontanea intendi lasciarla a fermentare direttamente senza coperchio oppure inoculi anche un ceppo di brett dall'inizio?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, morrison ha scritto:

Intendo bollitura, poi raffreddamento all'aperto per una notte, meglio se ci sono piante di frutta, invece del  coperchio una retina in cotone.

Ok, mi segno tutto :D la retina ovviamente la metti dall'inizio quando la porti a raffreddare fuori? Onde evitare l'ingresso di insetti o scagazzamenti di uccelli :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Jimmy ha scritto:

Ok, mi segno tutto :D la retina ovviamente la metti dall'inizio quando la porti a raffreddare fuori? Onde evitare l'ingresso di insetti o scagazzamenti di uccelli :lol:

sempre che non passi un uccello con la diarrea, a quel punto la retina fa poco ....   :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.