Potenziale malti speciali in e+g


dorado

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Ho un piccolo problema per quanto riguarda il potenziale dei malti speciali in e+g.

Premettendo che lavoro in partial mash ed in e+g, per quanto riguarda la formulazione delle ricette in partial mash tutto va liscio come l'olio; tengo il potenziale che mi dà Calcoliamo birra, imposto l'efficienza a 90 e imposto partial mash, metto gli step di mash e tutto torna.

Il problema è l'e+g, se io imposto e+g, l'efficienza rimane fissa a 100, lascio il potenziale dei malti come da programma e poi se imposto mashing o infusione mi cambia completamente l'og, con il primo mi fa il conto giusto in base al potenzisle, il secondo mi dà 2 punti di og con un kg di malto su 23 litri.

Ovviamente è irreale perché è impossibile che i malti speciali (ovviamente intendo cara e rosted) mi diano 2 punti solo su 23 litri con un kg di malto.

In più, come è possibile che se metto e+g e imposto mashing e non infusione e non metto malti base mi dà i punti di og che sono reali?

C'è qualcosa che non quadra anche perché se imposto e+g il'opzione mashing non dovrebbe neppure essere presente.

Qualcuno sa darmi delucidazioni?

Come ripeto il programma è calcoliamo birra.

Grazie in snticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, dorado ha scritto:

Buongiorno a tutti.

Ho un piccolo problema per quanto riguarda il potenziale dei malti speciali in e+g.

Premettendo che lavoro in partial mash ed in e+g, per quanto riguarda la formulazione delle ricette in partial mash tutto va liscio come l'olio; tengo il potenziale che mi dà Calcoliamo birra, imposto l'efficienza a 90 e imposto partial mash, metto gli step di mash e tutto torna.

Il problema è l'e+g, se io imposto e+g, l'efficienza rimane fissa a 100, lascio il potenziale dei malti come da programma e poi se imposto mashing o infusione mi cambia completamente l'og, con il primo mi fa il conto giusto in base al potenzisle, il secondo mi dà 2 punti di og con un kg di malto su 23 litri.

Ovviamente è irreale perché è impossibile che i malti speciali (ovviamente intendo cara e rosted) mi diano 2 punti solo su 23 litri con un kg di malto.

In più, come è possibile che se metto e+g e imposto mashing e non infusione e non metto malti base mi dà i punti di og che sono reali?

C'è qualcosa che non quadra anche perché se imposto e+g il'opzione mashing non dovrebbe neppure essere presente.

Qualcuno sa darmi delucidazioni?

Come ripeto il programma è calcoliamo birra.

Grazie in snticipo.

ci serve uno bravo bravo... tempo fa dopo qualche kit e+g ho cercato di disctricarmi nella realizzazione di ricette e+g con i software.. ho riscontrato diverse difficoltà... rinunciando e passato direttamente ad AG!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti porto un esempio.

Io faccio cotte da 10 litri, ogni tanto mi faccio delle ricette mentre talvolta prendo i kit e+g nano già pronti preparati da Jean Luc.

Con farro e Weiss tutto a posto, se provo a fare la ricetta in base agli ingredienti (sulla descrizione di birramia sono indicati i quantitativi e le qualità dei grani) tornano perfettamente i conti (le uniche due ricette partial mash nano).

Se mi metto con le altre e imposto e+g tornano solo se imposto mashing e non infusione.

Esempio kit lager e+g nano:

1kg di beermalt dry potenziale 1035 (ne sono certo perché l'ho misurato)

500 grammi di carapils potenziale 1028

Quindi detto ciò 1x1035 + 0,5x1028 darebbe 1049.

Og iniziale dichiarata e misurata da me 1046.

Se imposto partial mash, metto per forza mashing e imposto 90 % efficenza ( visto che non posso impostare un'efficienza per ogni singola voce di fermentabile) data dal fatto che l'estratto e il 100 % efficiente(quindi 66 punti su 100 visto che è 1kg su 1,5 kg) e i grani tengo 75 % (quindi 33x0,75 che fa 25  punti poiché sono mezzo chilo su 1 e mezzo), come per magia mi salta fuori un og perfettamente corrispondente all'oggi a reale.

Come è possibile?dal carapils senza nessun malto base riesco veramente a estrarre 11 punti di og?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai,  sara' l'eta' ma non riesco a seguire i tuoi dati e ragionamenti, non ho capito se il programma  ti calcola una OG piu' alta o piu' bassa.

Unica cosa che so' è  che con Brewplus  tiene conto  dell'efficienza  100%  (Brewonline non lo fa) dell'estratto  e quindi facendo partial mash devi impostare l'efficienza standard  cioè la tua 75%, Calcoliamo birra lo uso poco ma è compatibile con brewplus, posso immmaginare che faccia altrettanto, cmq puoi chiedere direttamente a Pucci sulla loro pagina di Facebook, è molto disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su calcoliamo birra quando imposti i dati generali della ricetta ti chiede il metodo: all grain classico, all in One, biab, partial mash e e+g.

Se imposto e+g non ti chiede nessuna efficienza come normale e quando inserisci i grani puoi spuntare o mashing o infusione; se spunto il primo ti calcola come se fosse un mash (cosa errata di bsse perché in e+g non si prevede il mash) però l'og finale della ricetta calcolata e misurata tornano perfettamente, se imposto infusione (come in realtà è in e+g) non tornano i dati tra og calcolata e og misurata.

Quindi vi è un problema di impostazione del programma e volevo chiedere a voi se qualcuno lo usa e ha notato ciò.

Inoltre (10 litri di mosto) come mai 1 kg di estratto secco + 500 gr di carapils mi danno og 1046, ed 1 kg di estratto secco e 400 gr di malto base (weizen + pale)  mi danno og 1045 misurati entrambi (entrambi i grani messi in 3 litri di acqua a 68 gradi mantenuti costanti per un ora e effettuato sparge con 3 litri di acqua a 68 gradi)?

Il carapils ha una capacità zuccherina così alta?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, dorado ha scritto:

1 kg di estratto secco + 500 gr di carapils

fammi capire... tu metti 500gr di carapils su 1kg di estratto??:blink: quella percentuale è troppo pure per le birre analcoliche

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carapils ha all'incirca il potenziale di un malto base, la differenza è che gli zuccheri sono gia' estratti ed è sufficiente fare un'infusione per sciacquarli, se  vogliamo discutere discussione 1 punto di densita'  quando ci sono decine di parametri coinvolti  rasentiamo il paranoico.

Buona birra B)

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, morrison ha scritto:

Il carapils ha all'incirca il potenziale di un malto base, la differenza è che gli zuccheri sono gia' estratti ed è sufficiente fare un'infusione per sciacquarli

Ecco ciò che risolve tutto, non ero sicuro di ciò, visto che certe persone dicono così e altrettante il contrario .

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, morrison ha scritto:

se  vogliamo discutere discussione 1 punto di densita'

a parte il fatto che come detto sopra con l'E+G non ci ho capito una emerita ma44a e ho rinunciato a capirci a suo tempo.. io intendevo il rapporto in % del carapils rispetto all'estratto di malto che è del 33%.., ma poi i punti di differenza sono 12.... 1028vs1040!! em Dorado a me calcoliamo birra da come sg 1040 per il secco.. perchè a te 1035?? comunque continuate pure nel vosto ragionamento che a me sta andà  a fuoco in cervello.... ancheperchè ancora non ho capito la domanda:blink: buon proseguimento:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tralasciando il fatto calcoliamo birra, il punto è questo; il carapils in infusione da solo o in mashing realmente mi fornisce sempre lo stesso potenziale?

Oppure se faccio il mash estraggo più zuccheri rispetto ad un ammostamento?

Infatti non capisco come mai con l'ultimo aggiornamento da default danno potenziale del malto secco 1040.

Tralasciando il fatto che ho misurato il potenziale di 1 kg di malto secco in 10 litri e mi da 1035, il fatto del 1040 è sbagliato partendo dal fatto che hanno lasciato il potenziale del malto liquido a 1029.

Se veramente l'estratto secco ha 1040 al kg, il liquido calcolando che è composto da un 20 % di acqua che ha potenziale 1000, il suo potenziale dovrebbe essere 1033 e non 1029.

Quindi o è sbagliato il 1029 e la mia misurazione o è sbagliato il 1040.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dorado ha scritto:

Tralasciando il fatto calcoliamo birra, il punto è questo; il carapils in infusione da solo o in mashing realmente mi fornisce sempre lo stesso potenziale?

Si, la conversione nei malti cara viene fatta in fase di maltazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dorado ha scritto:

Tralasciando il fatto calcoliamo birra, il punto è questo; il carapils in infusione da solo o in mashing realmente mi fornisce sempre lo stesso potenziale?

Oppure se faccio il mash estraggo più zuccheri rispetto ad un ammostamento?

Infatti non capisco come mai con l'ultimo aggiornamento da default danno potenziale del malto secco 1040.

Tralasciando il fatto che ho misurato il potenziale di 1 kg di malto secco in 10 litri e mi da 1035, il fatto del 1040 è sbagliato partendo dal fatto che hanno lasciato il potenziale del malto liquido a 1029.

Se veramente l'estratto secco ha 1040 al kg, il liquido calcolando che è composto da un 20 % di acqua che ha potenziale 1000, il suo potenziale dovrebbe essere 1033 e non 1029.

Quindi o è sbagliato il 1029 e la mia misurazione o è sbagliato il 1040.

Boh che ti devo dire.. ora non ricordo.. ma la sg non é specificata sulla busta del malto? Poi punto due la tua misurazione é corretta? Sono tanti i punti di differenza..! Cosa usi densimetro? Ti da 1000 a 20° con acqua distillata a livello del mare?? Oppure usi rifrattometro?? I 10lt sono reali?? L'hai pesata..? 10lt=10kg?  Sai basta mezzo litro di differenza e sballa tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, baccomax ha scritto:

Si, la conversione nei malti cara viene fatta in fase di maltazione.

Era questo che non mi tornava, perché i pareri sono discordanti però ora che dici così torna tutto.

Pure chocolate, Black e roasted allora, gli unici che necessitano di mash sono fiocchi i malti belga (special b, biscuit e aromatic) e ovviamente i malti base giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, baccomax ha scritto:

Boh che ti devo dire.. ora non ricordo.. ma la sg non é specificata sulla busta del malto? Poi punto due la tua misurazione é corretta? Sono tanti i punti di differenza..! Cosa usi densimetro? Ti da 1000 a 20° con acqua distillata a livello del mare?? Oppure usi rifrattometro?? I 10lt sono reali?? L'hai pesata..? 10lt=10kg?  Sai basta mezzo litro di differenza e sballa tutto.

Tra i kit e l'e+g, ho fatto varie birre da estratto e luppolo, così per vedere cosa veniva fuori o per provare luppoli, lievito e gittate di luppolo.

Misuro sempre la densità, dei 10 litri sono certo e uso il densimetro e se la temperatura del mosto è sopra i 20 gradi o sotto applico le dovute correzioni; In estratto e luppolo ho sempre riprodotto birre semplici quali bitter, blonde ale, Golden ale ecc ecc e ho sempre usato su 10 litri 1 kg di estratto secco e talvolta oltre a quello 150 grammi di destrosio e ho sempre ottenuto og 1034 1035 nel primo caso e 1039 1040 nel secondo, ho rotto tre densimetri e ho sempre rilevato tali misurazioni.

In ag ho fatto solo due cotte, ripassato a e+g e partial mash per tempo disponibile e difficoltà nel mantenere costante la temperatura dei vari step. 

In partial mash vado da Dio perché sono riuscito a capire dove girare la manovella della mia pentola elettrica (quelle della kochstar da 27 litri pagata 99 euro) e vario da 67,7 a 68,4 gradi misurato con il termometro elettrico di birramia quello da 20 euro che controllo ogni tanto misurando acqua da frigo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/9/2019 in 21:30 , dorado ha scritto:

Era questo che non mi tornava, perché i pareri sono discordanti però ora che dici così torna tutto.

Pure chocolate, Black e roasted allora, gli unici che necessitano di mash sono fiocchi i malti belga (special b, biscuit e aromatic) e ovviamente i malti base giusto?

Esatto.. e anche lo special B non necessita mash come alcuni roast!! Comunque riguardati le tabelle bene... perché c'è anche il discorso degli enzimi.. chi ne ha in piu chi a sufficienza e chi va accoppiato con il primo.. come l'amber, il frumento non maltato i fiocchi ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.