Sign in to follow this  
-berghem

Lievito Fermentis SAF-LAGER W-34/70

Recommended Posts

Volevo provare a fare un Lager, purtroppo non ho camera di fementazione o frigo e quindi non posso fare la lagherizzazione, tuttavia ho visto che il lievito lavora in un range di temperature ideali tra i 12 e i 15 e nella mia cantina nel periodo invernale ho proprio quel range.

Non avendo mai fatto una bassa fermentazione, si puo saltare la lagherizzazione e usare quel lievito?

21 minuti fa, -berghem ha scritto:

Volevo provare a fare un Lager, purtroppo non ho camera di fementazione o frigo e quindi non posso fare la lagherizzazione, tuttavia ho visto che il lievito lavora in un range di temperature ideali tra i 12 e i 15 e nella mia cantina nel periodo invernale ho proprio quel range.

Non avendo mai fatto una bassa fermentazione, si puo saltare la lagherizzazione e usare quel lievito?

Non ne vale la pena.. non ha senso usare quel lievito a una temperatura cosi alta... in alternativa usa M54  18° oppure il Nottingham a 15° li ho provati tutti e tre... e devo dire che con i sostituiti non é andata male..., se non hai modo di restare tra i 10/11° stabili é un peccato usare una/due bustine di 34/70..

avevo 14 gradi a Maggio... magari 10/11 Dicembre/Gennaio ci arrivo...

provo a comprare 2 bustine di 34/70 e 2 di M54, poi in base alla temperatura valuto.

Grazie

1 ora fa, -berghem ha scritto:

avevo 14 gradi a Maggio... magari 10/11 Dicembre/Gennaio ci arrivo...

provo a comprare 2 bustine di 34/70 e 2 di M54, poi in base alla temperatura valuto.

Grazie

Di M54 te ne basta una per i classici 23lt a 18°.. mi pare che tu fai i 16lt quindi ci stai alla grande se riesci a tenerla calda...

Per il 34/70 la temperatura esterna a 11° sarebbe perfetta.. solo nei primi due giorni dovresti trovare il modo di tenere a bada la T nella tumultuosa... poi dovresti fare il diacetil rest a 15/16° quando stai al 60/70% della fermentazione.. diciamo con og di 1050 va fatta intorno a 1020/5..

1 hour ago, baccomax said:

Di M54 te ne basta una per i classici 23lt a 18°.. mi pare che tu fai i 16lt quindi ci stai alla grande se riesci a tenerla calda...

No, sono passato ai classici 23 ormai...

Comunque, mi hai convinto provo M54

7 ore fa, -berghem ha scritto:

ho buone notizie per te..... e per noi ;)

http://www.rovidbeer.it/metodo-fast-lager/

studia

6 ore fa, morrison ha scritto:

studia

Interessante.., ma ho una soluzione migliore... non la rifaccio piu e se proprio devo non piu a bassa:lol::lol::D.. tsnto preferisco belga e weiss:oB):wub:

Edited by baccomax

10 ore fa, baccomax ha scritto:

non la rifaccio piu e se proprio devo non piu a bassa

vuol dire che smetti di bressare ? seeeeeeeeeeeeeeeee :P

1 ora fa, morrison ha scritto:

vuol dire che smetti di bressare ? seeeeeeeeeeeeeeeee :P

Nooooo che se matto.. non faccio piu la bassa.. due volte mi bastano e avanzano x farmi rendere conto che é troppo sbattimento... per me ovviamente:D ho troppa sete per aspettareB)

On 9/8/2019 at 7:58 PM, morrison said:

studia

Si ho letto l'articolo, però lui con il primo metodo parte da 11/12 gradi e poi gradualmente sale di temperatura.

E' considerata bassa fermentazione oppure mantiene solo ? Poi Davide Cantoni usa TILT per monitorare la FG raggiunta e quel giocattolo tra spedizione e tasse costa circa 200 euro.....