Travaso


Albert

Recommended Posts

Ciao a tutti hb;) 

Volevo fare in primo travaso da un fermentatore da 50 lt a due da 25.

Secondo voi si può fare? O rischio di avere una birra disomogenea? , cioè rischio che un fermentatore sia più chiara e uno più torbida? O che abbiano 2 gusti diversi? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

È una trappista fatta da me, mancheranno 2 giorni a fine fermentazione, il problema è che si è fatto un bel po' di deposito sul fondo, è quasi a livello del rubinetto e ho paura che finisca dentro le bottiglie, per questo volevo fare il travaso

Link al commento
Condividi su altri siti

 E chi l'ha detto che mancano 2 giorni,   avevo chiesto alcuni dati apposta ma anche con quelli non lo puoi sapere ( se c'è ancora attivita' lo sai),  perchè se dovesse aver terminato avresti una rovinosa ossidazione per mancanza di nuova Co2, a tal proposito potrei consigliarti di non fare travaso aspettando quello finale, ma dovresti farlo da sopra con un sifone ( evitando il rubinetto ) proprio per non muovere il fondo, se non puoi travasa pure e pensaci per la prox ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per questa cotta non ho misurato la og perché mi si è rotto il misuratore tirandolo fuori...! Questa si chiama fortuna.. :( comunque il gorgogliatore gorgoglia una volta ogni 5 secondi qui di c'è ancora attività, riuscirebbe a riempire di nuovo il fermentatore, comunque penso che travasero dall'alto imbottigliando direttamente quando il gorgogliatore sarà fermo aspettando un giorno in più per sicurezza 

Link al commento
Condividi su altri siti

A che temperatura hai fermentato ?

Purtroppo l'M-31 ha la pessima abitudine di ripartire in bottiglia e quindi devi essere certo che abbia davvero finito di lavorare ed una volta carbonata la birra metterla in frigo fino alla fine dei suoi tempi, senza densimetro la vedo dura, prova almeno a recuperarlo  in qualche consorsio agricolo, di solito li hanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Albert ha scritto:

Sono partito a 22 e ho cresciuto 1 grado ogni giorno fino a 24 e lascio a 24 fino a fine.

si devo recuperarne uno almeno vedo se la fg si ferma 

Come avevi scritto sembrava avessi fatto l'altalena tra le temperature.

Così invece ci sta come cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.