Sacca x filtrare malti


konan

Recommended Posts

Salve volevo sapere se qualcuno ha mai realizzato una sacca per filtrare i malti dopo la cottura ( tipo Biab).mi interessava sapere eventualmente con che materiale si puo' fare.

Sto pensando di fare E+G e vorrei mettere i malti a bollire dentro la sacca,poi a fine bollitura tiro su la sacca e filtro il mosto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il materiale migliore è la mussola che è una stoffa naturale, ma poi devi saperla cucire bene bene bene, io non sono in grado e l'ho comprata in materiale sintetico a trama molto fine e filtra alla grande, non si può far bollire però ( cosa che per altro non serve in E+G).

Io la uso per il mash, poi mentre faccio la bollitura la pulisco, sanitizzo e inserisco nel fermentatore risvoltando il bordo sul bordo del fermentatore sanitizzato anch'esso e lo tappo, in questo modo la usi per filtrare il mosto dai residui di luppolo che faccio bollire in sfere per infusione che ho trovato a pochissimi euro e infatti fanno passare roba...

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, konan ha scritto:

Salve volevo sapere se qualcuno ha mai realizzato una sacca per filtrare i malti dopo la cottura ( tipo Biab).mi interessava sapere eventualmente con che materiale si puo' fare.

Sto pensando di fare E+G e vorrei mettere i malti a bollire dentro la sacca,poi a fine bollitura tiro su la sacca e filtro il mosto.

questa è quella piccola https://www.birramia.it/attrezzature-per-birra/e-g-e-all-grain/filtraggio/grain-bag-sacco-filtro-per-partial-mash-e-g-contiene-fino-ad-1-kg-di-malto.html, che va bene x i pochi grani in e+g dove devi ammostare il mezzo kg/un kg di malti di malti max.. metti i malti dentro e metti a mollo in acqua a 68° x un'oretta.. da quello che ho capito vuoi bollire i nalti liberi e poi filtrarli? non ti conviene sbatterti x cosi pochi grani.. usa la sacchettina e poi la risciaqui un altro litrozza di acqua a fine ammostamento e via.... dimenticavo.. non la strizzare troppo. 

ps di materiali x autocostruirsela ce ne sono diversi.. ma maniaco come sono non mi fido dei prodotti sintetici non alimentari.. in alternativa c'è il cotone... ma è dura filtrare con quello.. anzi quasi impossibile..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/9/2019 in 09:55 , baccomax ha scritto:

da quello che ho capito vuoi bollire i nalti liberi e poi filtrarli? non ti conviene sbatterti x cosi pochi grani.. usa la sacchettina e poi la risciaqui un altro litrozza di acqua a fine ammostamento e via.... dimenticavo.. non la strizzare troppo. 

ciao bacco. E' come dici,mi serve x ammostare i grani delle ricette E+G di birramia. Non ho capito cosa vuoi dire: usa la sacchettina e poi la risciaqui un altro litrozza di acqua a fine ammostamento e via.... dimenticavo.. non la strizzare troppo. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, konan ha scritto:

ciao bacco. E' come dici,mi serve x ammostare i grani delle ricette E+G di birramia. Non ho capito cosa vuoi dire: usa la sacchettina e poi la risciaqui un altro litrozza di acqua a fine ammostamento e via.... dimenticavo.. non la strizzare troppo. 

 

Finito l'ammostamento togli la sacca e la risciacqui.. detto sparge.. non servirebbe neanche ma intanto prendi confidenza per un eventuale passaggio in ag..! Nel nostro caso se metti l'intera sacca nella totale quantità di acqua di sparge si chiame bach sparge.. invece se si usano dei tini filtro si chiama fly sparge (a pioggia). Non si strizza la sacca x non estrarre sostanze indesiderate

Link al commento
Condividi su altri siti

Finchè sei in E+G puoi usare na sacca di stoffa autocostruita. Quando passerai in AG ti consiglio di comprare la sacca BIAB (anche se fai classico).

Questo per due motivi, con la sacca hai meno sbattimento a pulire la pentola (metti la sacca in lavatrice) la sacca di stoffa tende a trattenere il mosto perchè ha trame troppo fitte e questo va a complicare il ricircolo tramite la pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.