Italian Grape Ale


Jimmy

Recommended Posts

Si avvicina il periodo della vendemmia, qui ho la possiblità di reperire del mosto d'uva di grande qualità e quindi volevo cimentarmi nella produzione di questo stile che mi ha sempre incuriosito, in primis dopo l'incontro avuto l'anno scorso con le BB9 e BB10 del birrificio Barley.

In rete non ho trovato tantissime informazioni a riguardo, ho abbozzato una ricetta e vorrei parlarne con voi, quindi chiunque voglia commentare, correggermi o parlare magari di una grape ale fatta da lui, dare consigli, siete i benvenuti! ;)

C'è un problema col caricamento dell'immagine della ricetta, quindi la trascrivo qui sotto:

 

Cotta da 23 litri

Malti

Pilsner 5000 gr

Monaco 300 gr

Fiocchi d'orzo 300 gr

Luppoli:

Saaz (AA 3,65) 25 gr a 60 min

Saaz (AA 3,65) 20 gr a 30 min

Saaz (AA 3,65) 20 gr a 10 min

Profilo mash:

Protein rest a 52 °C per 5 min

Mash a 66 °C per 60 min o comunque fino a conversione completa

Mash - out a 78 °C per 15 min

A 10 minuti dalla fine della bollitura, inserisco 1 litro di mosto fresco di giornata (credo sarà di Cannonau), ho ipotizzato una SG del mosto di 1080 giusto per vedere a che OG arrivo, ma la densità potrebbe essere anche più alta.

In realtà ho intenzione di provare una cotta col mosto fresco ed una con la sapa di mosto, i risultati saranno di sicuro differenti.

Come lievito ho inserito in ricetta 3 bustine di Mangrove Jack's M44, profilo molto neutro e attenuazione dell'80% circa.

O.G. pre - boil 1042

O.G. 1086

F.G. 1017

ABV (%Vol) 9,2

IBU 19,0

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

anch’io stavo studiando una ricetta per IGA, però avevo fatto i conti di 1litri (o poco più) di mosto d’uva per 12 litri totali in fermentazione (10-15%), quindi credo che per 23 litri, 1lt di mosto fresco sia un po’ poco, mi basavo su una ricetta che avevo letto su fermento birra

https://www.fermentobirra.com/produrre-casa-birra-mosto-duva/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea! Grazie per il link, mi era sfuggita questa ricetta. In effetti qui parla di una quantità maggiore di mosto, devo capire bene le formule con cui calcola l'OG del mosto finale per capire con che densità vado a parare in fermentatore, scrivendo la ricetta con Brewplus mi dava dati che secondo me erano sballati in quanto troppo alti, in più dovrò vedere al momento che ho il mosto d'uva quanto sarà la sua densità per riuscire a fare due conti.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Jimmy ha scritto:

In realtà non mi serve solo per sapere la quantità di lievito, ma anche per avere già una stima più o meno precisa del grado alcolico finale...tra una birra da 9 %Vol e una da 12 c'è un po' di differenza :lol:

Si però, da come ho letto nel sito, i due “ mosti” si mettono contemporaneamente, quindi quando misurerai la densità con il il densimetro avrai già quella corretta, senza sorprese 

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, AndreaW ha scritto:

Si però, da come ho letto nel sito, i due “ mosti” si mettono contemporaneamente, quindi quando misurerai la densità con il il densimetro avrai già quella corretta, senza sorprese 

Mmm Andrea forse non ci siamo capiti o mi son spiegato male io, io vorrei conoscere a monte (cioè prima di fare la cotta) il grado alcolico più o meno preciso della birra che andrò a brassare. Per questo inserire 1,5 o 2 litri di mosto d'uva ad esempio, fa la differenza, in quanto ha OG elevata. I software ed i calcoli vari servono proprio a questo, capire in previsione dove andrai a parare prima di fare la cotta. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

No ho capito, solo che ti volevo rassicurare che secondo me non è un così grande problema, perché se i software non riescono a calcolare esattamente la densità del mosto d’uva (facendo una stima grossolana), avrai comunque la certezza una volta che avrai l’OG del densimetro ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il software te la calcola eccome se tu gli inserisci i dati corretti, io uso Brewplus e puoi inserire qualsiasi fermentabile nuovo con tutti i relativi dati, per quello vorrei conoscere l'OG di quello che vado a realizzare prima di leggerla dal densimetro. :D In ogni caso, ho letto che in questa ricetta usa mosto cotto e non fresco, che è molto più concentrato. Volendo avrei a disposizione anche la sapa, avrò modo di vedere qual'è il più comodo da usare.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, morrison ha scritto:

Penso si possa fare solo una stima approssimativa, la stessa vite da un rendimento diverso in base all'andamento della stagione, oppure puo' fornirti qlc dato chi ti da il mosto.

Sì infatti penso che l'unica via sarà chiedere informazioni al proprietario della vigna, i dati sulla densità del mosto li prende di sicuro. Non mi resta che aspettare :D

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Jimmy ha scritto:

Il software te la calcola eccome se tu gli inserisci i dati corretti, io uso Brewplus e puoi inserire qualsiasi fermentabile nuovo con tutti i relativi dati, per quello vorrei conoscere l'OG di quello che vado a realizzare prima di leggerla dal densimetro. :D In ogni caso, ho letto che in questa ricetta usa mosto cotto e non fresco, che è molto più concentrato. Volendo avrei a disposizione anche la sapa, avrò modo di vedere qual'è il più comodo da usare.

I dati corretti, come dice morrison, li puoi avere solo da chi lo produce. Comunque si nella ricetta parla di mosto fresco (da inserire solo se raccolto in giornata), mentre di mosto cotto (da inserire anche a distanza) :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, baccomax ha scritto:

che tra l'altro è pure bòno assai:blink::D

Esatto, ora che è periodo temo di essere chiamato alle varie vendemmie, si va a dare una mano ma poi a fine mattinata a raccolta finita, pranzo/cena per tutti a oltranza e si da fondo alle scorte di vino e birra, so già come va a finire :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.