Cristalli in superficie


Andreatti

Recommended Posts

È la prima volta che mi succede: in alcune bottiglie di una Lager che ho imbottigliato a fine febbraio sono comparsi come dei cristatti simile a polvere in superficie. 

Non in tutte le bottiglie ma in circa 1/3. Non aveva avuto una fermentazione regolare come le altre volte.

Ne ho aperte una, il sapore non è quello che mi aspettavo. Anche in quelle senza roba galleggiante il sapore non è  gran che.

Che mi consigliate? Butto via?

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Andreatti ha scritto:

È la prima volta che mi succede: in alcune bottiglie di una Lager che ho imbottigliato a fine febbraio sono comparsi come dei cristatti simile a polvere in superficie. 

Non in tutte le bottiglie ma in circa 1/3. Non aveva avuto una fermentazione regolare come le altre volte.

Ne ho aperte una, il sapore non è quello che mi aspettavo. Anche in quelle senza roba galleggiante il sapore non è  gran che.

Che mi consigliate? Butto via?

potrebbe essere fioretta.., se posti una foto magari possiamo avere un quadro piu chiaro di cosa parliamo

Link al commento
Condividi su altri siti

 si vede poco...!! ma dalle descrizioni la senti acida.. patina polverosa bianca... è fioretta!!!!!!!:(:(:(

qualcosa è andato storto in fase di sanificazione....!! si potrebbero anche bere.. ma non so se ne vale la pena.. magari c'è anche qualche altro batterio che non da segne e rischi anche qualche mal di pancia...

prendi tutta l'attrezzatura e mettila a mollo in acqua e candeggina almeno per mezzora poi sciqui bene e ripeti l'operazione ogni volta prima di usarli per la birrificazione..!

a proposito che metodo usi x sanificare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripensando bene l'unica cosa diversa rispetto a tutte le altre volte sono i tappi che ho usato. Di solito sterilizzo anche quelli ma dato che erano esternamente colorati avevo paura di sciupare il colore.

Su 8 volte che ho fatto la birra un errore ci sta. Meglio buttare tutto.

Grazie mille per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Andreatti ha scritto:

Ripensando bene l'unica cosa diversa rispetto a tutte le altre volte sono i tappi che ho usato. Di solito sterilizzo anche quelli ma dato che erano esternamente colorati avevo paura di sciupare il colore.

Su 8 volte che ho fatto la birra un errore ci sta. Meglio buttare tutto.

Grazie mille per le risposte

sempre sterilizzati.. acqua e varicchina.. poi vapore..!!! o acqua sicura

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/9/2019 in 06:02 , baccomax ha scritto:

 si vede poco...!! ma dalle descrizioni la senti acida.. patina polverosa bianca... è fioretta!!!!!!!:(:(:(

qualcosa è andato storto in fase di sanificazione....!! si potrebbero anche bere.. ma non so se ne vale la pena.. magari c'è anche qualche altro batterio che non da segne e rischi anche qualche mal di pancia...

prendi tutta l'attrezzatura e mettila a mollo in acqua e candeggina almeno per mezzora poi sciqui bene e ripeti l'operazione ogni volta prima di usarli per la birrificazione..!

a proposito che metodo usi x sanificare

Butta tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/9/2019 in 04:51 , Andreatti ha scritto:

Si ha un sapore strano forse acido, diverso da bottiglia a bottiglia. Allego foto spero si veda. Scuotendo la bottiglia questa specie di polvere in superficie precipita.

Forse meglio se butto via :(

20190904_094549.jpg

Dalla foto non si vede un cavolo di nulla, ma dalla descrizione ti dico: Buttala, non rischiare! E segui i saggi consigli di Baccomax!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/9/2019 in 06:02 , baccomax ha scritto:

 si vede poco...!! ma dalle descrizioni la senti acida.. patina polverosa bianca... è fioretta!!!!!!!:(:(:(

qualcosa è andato storto in fase di sanificazione....!! si potrebbero anche bere.. ma non so se ne vale la pena.. magari c'è anche qualche altro batterio che non da segne e rischi anche qualche mal di pancia...

prendi tutta l'attrezzatura e mettila a mollo in acqua e candeggina almeno per mezzora poi sciqui bene e ripeti l'operazione ogni volta prima di usarli per la birrificazione..!

a proposito che metodo usi x sanificare

Se fosse bevibile, voglio dire ,non sgradevole, potrebbe anche berla, ma in breve tempo, comunque ne dubito molto che lo possa essere!

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, miomao_felix ha scritto:

Dalla foto non si vede un cavolo di nulla, ma dalla descrizione ti dico: Buttala, non rischiare! E segui i saggi consigli di Baccomax! e congiuntamente  al cloro aggiungi anche il 5% di soda caustica (idrossido di sodio), e poi vivi tranquillo e beato!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

impariamo dai nostri errori. Buttare tutto, nel dubbio costerebbero piu i farmaci, ma se non lo avessi ancora fatto io un paio di bottiglie me le terrei, a mo di studio. Ci si fa il palato anche con questo. A me personalemente non è mai capitato, anche se ho fatto tanti errori diversi (Tempo fa mi si e staccata la sonda dell'stc1000 e ho fermentato la birra per una notte intera a 34 gradi. Messa via, assaggiata a posteriori sapore modesto, piatto, poca frizzantezza, niene di che .... buttato tutto.). :(

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Andreatti ha scritto:

Mentre buttavo ho provato ad assaggiare e il sapore non era corretto. Ho tenuto solo 4 bottiglie quelle senza tappi colorati e le uniche senza scorie in superficie 

Cavolo...che disastro :( mi spiace molto, almeno però sai che il problema è dovuto alla sanificazione dei tappi, magra ma utile consolazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.