Prima Birra


Liverbeer

Recommended Posts

Ciao ragazzi, 2 settimane fa ho cominciato la preparazione della mia prima birra, una Belgian Saison con malto pronto. Credo che la prima fermentazione, sia avvenuta piuttosto bene, densità iniziale e quella finale, rispecchiano le aspettative. Oggi ho imbottigliato e ho dato il via alla seconda fermentazione aggiungendo zucchero in bottiglia, e mettendo le bottiglie in un luogo buio e abbastanza fresco. La mia domanda è, per questo tipo di birra, quanto devo aspettare perché sia pronta o quanto meno bevibile? dopo quanto tempo è consigliabile metterla in frigo? 

Un'altra domanda, per la fretta di fare una prova, ho cominciato anche se la temperatura esterna era troppo calda; adesso vorrei fare una India Pale Ale, che temperature mi consigliate di aspettare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

2 settimane per la carbonazione e almeno 2 di maturazione, ma l'ideale è aspettare un paio di mesi per la maturazione.

Per la IPA di solito sono lieviti che lavorano tra i 18 e 22. Ma se non riesci ad essere nel range puoi scegliere lieviti diversi.

L'ideale è dotarsi di qualcosa per controllare la temperatura, frigo, camera di fermentazione.

Io.ho scelto di litigare con mia moglie ed ho piazzato un bel frigo usato in garage, per il caldo uso cavi per terrario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Liver, non essere avaro con i numeri, parlaci di questa birra, OG/FG, che kit era e che lievito aveva in dotazione.

Per luogo abbastanza fresco cosa intendi ?... una saison puo' carbonare tranquillamente a 25  °C  ed oltre..... per fermentare una  Ipa  invece  dovresti restare sotto ai 20° come ti consigliato Cristi4n, perchè in quel caso saranno i luppoli a farla da padrone e non il lievito, quindi il controllo della temperatura è determinante.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, morrison ha scritto:

Ciao Liver, non essere avaro con i numeri, parlaci di questa birra, OG/FG, che kit era e che lievito aveva in dotazione.

Per luogo abbastanza fresco cosa intendi ?... una saison puo' carbonare tranquillamente a 25  °C  ed oltre..... per fermentare una  Ipa  invece  dovresti restare sotto ai 20° come ti consigliato Cristi4n, perchè in quel caso saranno i luppoli a farla da padrone e non il lievito, quindi il controllo della temperatura è determinante.

 

Ciao, ho usato un malto preparato BREWFERM, ed ho utilizzato il lievito che era compreso nel barattolo. Da principiante e anche ignorante, credevo che il lievito venduto insieme al barattolo, fosse quello più adatta al tipo di malto, invece mi sembra di capire che è meglio utilizzare i lieviti venduti singolarmente, o sbaglio? ho visto che ci sono anche nutrienti per il lievito, è consigliabile utilizzarli?

Comunque la OG del mosto era poco inferiore ai 1050 e la FG 1000 precisa dopo10 giorni, in ogni caso ho lasciato il mosto nel fermantatore per altri 4 giorni. Ho fatto un assaggio, all'olfatto profuma di birra, e già di questo sono contento; mentre al gusto, per ora ricorda un vin santo frizzantino. Inoltre all'apertura del fermentatore non ho rivelato muffe.

Per luogo abbastanza fresco, intendo che mantiene circa 5/6 gradi sotto la temperatura esterna, infatti il mio fermentatore non ha mai superato i 28 gradi, nemmeno nelle giornate più calde.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, iniziamo col dire che il tuo non è u kit E+G ma semplicemente un kit luppolato, al di la di questo posso garantire che la Brewferm fa ottimi kit ed il lievito di solito è consono allo stile ed anche sano nel tuo caso visto che la fermentazione è andata a buon fine.

Ora parlando di temperature sei stato fortunato ad aver scelto un kit saison( o forse non  è stato un caso) poichè a 28°  con altri lieviti avresti tirato fuori una macedonia invece che una birra.

Quel gusto che  senti è piuttosto normale in una saison, una leggera acidita' e fenolico sono caratteristici, il lievito s'è mangiato tuttoe ed anche l'alcol rimane piu' scoperto, considera poi che  sempre un kitB)

 22° per la carbonazione 2/3 settimane va benissimo, poi cercagli un posto piu' fresco se vuoi che maturino al meglio.... anche se so' che le vuoterai prima del tempo :D

Per altri stili devi rispettare le temperatura dette sopra o non sara' un successo.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, morrison ha scritto:

Allora, iniziamo col dire che il tuo non è u kit E+G ma semplicemente un kit luppolato, al di la di questo posso garantire che la Brewferm fa ottimi kit ed il lievito di solito è consono allo stile ed anche sano nel tuo caso visto che la fermentazione è andata a buon fine.

Ora parlando di temperature sei stato fortunato ad aver scelto un kit saison( o forse non  è stato un caso) poichè a 28°  con altri lieviti avresti tirato fuori una macedonia invece che una birra.

Quel gusto che  senti è piuttosto normale in una saison, una leggera acidita' e fenolico sono caratteristici, il lievito s'è mangiato tuttoe ed anche l'alcol rimane piu' scoperto, considera poi che  sempre un kitB)

 22° per la carbonazione 2/3 settimane va benissimo, poi cercagli un posto piu' fresco se vuoi che maturino al meglio.... anche se so' che le vuoterai prima del tempo :D

Per altri stili devi rispettare le temperatura dette sopra o non sara' un successo.

La saison, mi era stata consigliata qui dentro, proprio perché avevo fretta di provare, io da perfetto principiante mi ero comprato una lager. Scusate il mio non è un Kit E+G, ho sbagliato posto dove scrivere, logicamente all'inizio vado con cose più semplici, poi se tutto va bene con l'esperienza mi cimenterò in ricette più complicate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.