Seconda weiss


Dani

Recommended Posts

Ciao Baccomax, ciao a tutti. Sono alla seconda weiss, ma stavolta grazie alle vs dritte, credo d’aver fatto meglio. In sintesi: il 6 agosto preparo cotta mangrove jack’s bavarian wheat, 1,2 kg liquido wheat, lievito M 20 (inoculato a 25 gradi), 20g di coriandolo e 20 di arancia amara (in infusione). 

Og =1042 ma il mosto era a 25 gradi, quindi lo correggo a 1043. Imposto una temperatura di 24 gradi e all’indomani ......l’inferno!!!!!

La tumultuosa è stata devastante, il mosto è uscito da tutte le parti, ha sollevato il coperchio e otturato il gorgogliatore . Pensate, l’ho dovuto sostituire per ben 2 volte perché si otturava e il coperchio del fermentatore s’incurvava. Abbasso la temperatura e  dopo un giorno tutto rientra. Trascorsa la fase tumultuosa regolo il termostato per avere una temperatura (indicata dal termometro a striscia) tra 24 e 26 e così la tengo sino al 13 agosto quando travaso con densità 1016 che correggo a 1017. Ieri ,dopo 17 giorni, controllo la densità e siamo a 1002 (a cui sommo i soliti 0,001 per via della temperatura a 25 gradi). Al palato ha un buon sapore(si sente il bananoso) e un ottimo profumo.

Domanda: 1003 è ancora alto per imbottigliare, vero?

Aspetto che scenda ancora di uno o due punti?

Grazie anticipatamente per i consigli 

Buona birra a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie x la risposta, io avevo pensato 2,5 volumi per affermare li stile .Sono troppi ? Inoltre la densità è si 1012, ma essendo il mosto a 25 gradi devo correggere a 1013, giusto? Cambia molto? 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie. Ma toglimi una curiosità: visto che misuro la densità di un liquido a 25 gradi ( 5 gradi in più rispetto alla taratura dello stesso), sbaglio se considero la densità 1013 e non 1012 (che è il valore che rilevo)?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre la temperatura del fermentatore è attestata a 25 gradi ( valore tra 24 e 26) quindi credo sia logico pensare che il mosto stesso sia stato a una temperatura maggiore di 25, giusto? Perché se è così nel calcolo del priming devo considerare qualcosa in più di 25. Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Dani ha scritto:

, sbaglio se considero la densità 1013

No è giusto

Per la temperatura massima di fermentazione è quella che segna il termometro, in ogni caso se il dubbio è 25 o 26 cambia veramente pochissimo.

In via cautelativa per me nel dubbio è sempre meglio stare sullo scarso col priming ed approssimare per difetto, meglio una birra poco gasata che bottiglie che esplodono...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Il 23/8/2019 in 16:37 , Dani ha scritto:

Ciao Baccomax, ciao a tutti. Sono alla seconda weiss, ma stavolta grazie alle vs dritte, credo d’aver fatto meglio. In sintesi: il 6 agosto preparo cotta mangrove jack’s bavarian wheat, 1,2 kg liquido wheat, lievito M 20 (inoculato a 25 gradi), 20g di coriandolo e 20 di arancia amara (in infusione). 

Og =1042 ma il mosto era a 25 gradi, quindi lo correggo a 1043. Imposto una temperatura di 24 gradi e all’indomani ......l’inferno!!!!!

La tumultuosa è stata devastante, il mosto è uscito da tutte le parti, ha sollevato il coperchio e otturato il gorgogliatore . Pensate, l’ho dovuto sostituire per ben 2 volte perché si otturava e il coperchio del fermentatore s’incurvava. Abbasso la temperatura e  dopo un giorno tutto rientra. Trascorsa la fase tumultuosa regolo il termostato per avere una temperatura (indicata dal termometro a striscia) tra 24 e 26 e così la tengo sino al 13 agosto quando travaso con densità 1016 che correggo a 1017. Ieri ,dopo 17 giorni, controllo la densità e siamo a 1002 (a cui sommo i soliti 0,001 per via della temperatura a 25 gradi). Al palato ha un buon sapore(si sente il bananoso) e un ottimo profumo.

Domanda: 1003 è ancora alto per imbottigliare, vero?

Aspetto che scenda ancora di uno o due punti?

Grazie anticipatamente per i consigli 

Buona birra a tutti

 

Io onestamente non andrei mai oltre i 22 gradi, anche se trattasi di una birra ad alta fermentazione come una Weiss. Sempre tenuto i fermentatori al di sotto dei 22-23 proprio per non creare esteri indesiderati. Credo che una Ale debba fermentare sui 20 gradi tranquillamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui , nel forum intendo, mi hanno insegnato che tirare fuori gli esteri in una weiss non solo è consuetudine, ma anche un obbligo!!!!!

Devo ammettere che hanno avuto ragione: la birra che è venuta fuori........è uno spettacolo. Che dire.....fà come vuoi, ma io anche la prossima la terrò a 24 x avere il bananoso che altrimenti perdo. 

Buona birra

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dani ha scritto:

Qui , nel forum intendo, mi hanno insegnato che tirare fuori gli esteri in una weiss non solo è consuetudine, ma anche un obbligo!!!!!

Devo ammettere che hanno avuto ragione: la birra che è venuta fuori........è uno spettacolo. Che dire.....fà come vuoi, ma io anche la prossima la terrò a 24 x avere il bananoso che altrimenti perdo. 

Buona birra

Ovviamente ognuno fa come vuole, ci mancherebbe. Io ancora non ho assaggiato una Weizen così buona come è venuta a me. Poi, il bello ma soprattutto il brutto, è che sui blog o comunque internet in generale tutti scrivono tutto e il contrario di tutto, questo perché ci si bada sulle proprie esperienze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora fai la prova: usa la ricetta che ho descritto sopra e vedrai che birra buona ti verrà. Ultimo consiglio: fanne il doppio (di litri) perché la mia non ha quasi avuto il tempo di maturare. 

Tra un po’ voglio fare una rauche eppoi mi butto su una blanche. Per ques’ultima chiederò qualche dritta agli amici del forum. Resta in ascolto 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Alessio1984 ha scritto:

Ovviamente ognuno fa come vuole, ci mancherebbe. Io ancora non ho assaggiato una Weizen così buona come è venuta a me. Poi, il bello ma soprattutto il brutto, è che sui blog o comunque internet in generale tutti scrivono tutto e il contrario di tutto, questo perché ci si bada sulle proprie esperienze.

 

4 ore fa, Dani ha scritto:

Ok, allora fai la prova: usa la ricetta che ho descritto sopra e vedrai che birra buona ti verrà. Ultimo consiglio: fanne il doppio (di litri) perché la mia non ha quasi avuto il tempo di maturare. 

Tra un po’ voglio fare una rauche eppoi mi butto su una blanche. Per ques’ultima chiederò qualche dritta agli amici del forum. Resta in ascolto 

calma ragazzi!!!!

10A. Weissbier
Impressioni generali: birra di frumento tedesca chiara e rinfrescante con carbonazione elevata, finale secco,
soffice in bocca e con un distinto carattere del lievito di banana e chiodi di garofano
Aroma: presenza di fenoli (chiodi di garofano) da moderata a forte ed esteri fruttati (tipicamente banana).
L’equilibrio e l’intensità dei fenoli ed esteri può variare ma nei migliori esempi sono ragionevolmente
bilanciati e alquanto evidenti. La luppolatura varia da bassa a nulla. Può essere presente di frumento da
leggero a moderato (percepito come pane o granaglie) ma non le caratteristiche di altri malti. Componenti
aromatiche opzionali ma accettabili sono sentori di vaniglia da leggeri a moderati e/o un debole aroma di
chewing-gum. Nessuna di queste caratteristiche opzionali deve essere intensa o dominante ma solo
contribuire alla complessità e all’equilibrio.

Gusto: banana e fiori di garofano da bassi a moderatamente intensi. L’equilibrio e l’intensità dei fenoli e degli
esteri è variabile ma nei migliori esempi sono ragionevolmente bilanciati e alquanto evidenti. A discrezione,
vaniglia da leggerissima a moderata e/o deboli note di chewing-gum che possono accentuare il gusto di
banana, la dolcezza e la rotondità; nessuno dei due, se presente, dovrebbe essere dominante. Il gusto
delicato, di pane o granaglie, del frumento è complementare come lo è una lieve maltosità dolce-cereale. La
luppolatura varia da nulla a molto bassa e l’amaro va da bassissimo a moderatamente basso. Al palato è
ben arrotondata e gustosa con un finale relativamente secco. La percezione di dolcezza è dovuta più
all’assenza di amaro da luppolo che alla dolcezza residua della fermentazione: un finale dolce o pesante
rovinerebbe la sua bevibilità in modo significativo.


In bocca: corpo da medio-leggero a medio, mai pesante. Il lievito in sospensione può accrescere la
percezione di corpo. La struttura del frumento conferisce la sensazione di una pienezza soffice e cremosa
che può evolversi in un finale leggero e spumeggiante corroborato da una carbonazione sempre molto
elevata. Birra sempre effervescente.

Il lievito ale per la Weizen produce
il tipico carattere fruttato e speziato anche se l’alta temperatura di fermentazione può influenzare l’equilibrio
e produrre dei difetti (off-flavours).

ergo.. se preferite i fenoli fermentate sotto i 20° se volete un certo equilibrio fermentate a 20/22°, se preferite esteri allora sopra i 23°.. personalmente le weiss fermentate sotto i 24° sono da denuncia penale... ma è un mio (e non solo) modestissimo parere visto che il chiodo di garofano mi piace solo sulla carne!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.