Blanche


Stefano87

Recommended Posts

49 minuti fa, morrison ha scritto:

Per lo scambiatore non è sufficiente acqua calda,  ho amici che usavano Enzybras  ma una volta aperto era cmq sporchissimo ed hanno optato per il controflusso,

peggio ancora detergenti acidi perchè corrodono le brasature in rame,  c'è chi parla di bollirlo in pentola a pressione o tenerlo riempito di alcol.... fate vobis .:ph34r::P

Lo so che l'acqua calda non gli fa un baffo, da quello che ho letto una delle cose migliori è il ricircolo di una soluzione di acido peracetico per una decina di minuti, o altri detergenti enzimatici. La soluzione migliore sarebbe uno scambiatore a piastre ispezionabili che puoi pulire ad ogni utilizzo, ma per un uso casalingo ha dei prezzi proibitivi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 83
  • Created
  • Ultima risposta

Mmm non è proprio così, tutto dipende dalla concentrazione e soprattutto dalla temperatura dell'acqua. Con acqua troppo calda e soprattutto con acido peracetico puro (quello che vendono come sanificante ed è utilizzato in tantissimi ambiti alimentari viene venduto in soluzione al 10%) corroderebbe anche l'acciaio inox.

Ma qui stiamo parlando di soluzioni blande e con tempi di contatto limitati, anche la ditta che mi ha venduto lo scambiatore mi ha detto che non ci sono controindicazion se lo volessi utilizzare, anzi per il suo potere sanificante è quello più utilizzato.

Comunque, tutte cose a cui dovrò pensare quando mi ritroverò lo scambiatore tra le mani per pulirlo. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ieri sera ho fatto la birra , sembra andata bene ,OG centrata ,sta fermentano a 19°C ,bella tumultuosa!:D

Dentro al gorgogliatore c'era della schiuma , poca roba , cmq l'ho cambiato con uno pulito.

Vi volevo chiedere per il primming ? Quanti gr zucchero?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano87 ha scritto:

Ragazzi ieri sera ho fatto la birra , sembra andata bene ,OG centrata ,sta fermentano a 19°C ,bella tumultuosa!:D

Dentro al gorgogliatore c'era della schiuma , poca roba , cmq l'ho cambiato con uno pulito.

Vi volevo chiedere per il primming ? Quanti gr zucchero?

Grazie

aspetta di arrivare alla fg e poi se ne parla... in genere 6gr

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho controllato oggi, ieri nn potevo , è successo che si è  riempito in gorgogliatore ed è uscito (poco ) sul coperchio..:(

Ho.cambiato gorgogliatore e pulito il.coperchio , passando anche una goccia di disinfettante sul coperchio (avendo.cura di asciugarlo e non farlo cadere sotto io coperchio ).

La fase tumultuosa dovrebbe essere finita , lo so' che mi avete avvertito della fermentazione forte , però nn pensavo che uscisse fuori..

:D

La.mia domanda (forse paranoia) è  può avvenire un infezione nel mosto?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Stefano87 ha scritto:

Ragazzi ho controllato oggi, ieri nn potevo , è successo che si è  riempito in gorgogliatore ed è uscito (poco ) sul coperchio..:(

Ho.cambiato gorgogliatore e pulito il.coperchio , passando anche una goccia di disinfettante sul coperchio (avendo.cura di asciugarlo e non farlo cadere sotto io coperchio ).

La fase tumultuosa dovrebbe essere finita , lo so' che mi avete avvertito della fermentazione forte , però nn pensavo che uscisse fuori..

:D

La.mia domanda (forse paranoia) è  può avvenire un infezione nel mosto?

Grazie 

no!!! anzi si.. dammi il tuo fermentatore pieno e ti risolvo il problema:lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Stefano87 ha scritto:

Aggiornamento:

Misurato dopo 7 giorni ha raggiunto la FG 1.010

Aspetto di arrivare a 10 giorni e se  rimane stabile imbottiglio.

Per il primming va bene 5 gr /L zucchero oppure meglio fare il calcolo più preciso?

Nn mi ricordo la formula .

Grazie.

Stai calmo... lascia passare minimo ma minimo minimo 14gg... se non ricirdo male hai usato l's33... ecco se cosi allora io e ripeto io lo lascerei 3 settimane..

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Stefano87 ha scritto:

Grazie Bacco , ho usato il lievito fresco WLP400 , cmq se dici che è meglio aspettare 2 settimane, lo farò 

Piu sta in fermentatore  piu si affina e meno fondazza ti ritrovi in bottiglia... oltre che ad avere una fg piu sicura..

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stefano87 ha scritto:

 nn lo sapevo che influisse  sul deposito di lievito nella bottiglia.

Pensavo fosse una conseguenze della fermentazione e poco ci ci potesse fare.

Si impara sempre qualcosa 

:D

Per aumentare questo effetto a fine fermentazione vengono portate a temperatura sotto la soglia del lavoro dei lieviti.. proprio per far precipitare sul fondo la maggior parte delle componenti solide.. per le ale la winterizzazione 4/6° per qualche giorno.. per le lager a bassa 0/2° per una settimana ad un mese o più..!! Rimanga tra noi.. non sono un fan delle birre chiare e solo una volta tanto per provare ho winterizzato una vienna.. ma ke non si sappia in giro:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok siamo a due  settimane , fg stabile su quella finale 1.010 (7giorni) .

Pensavo di agire così:

Cold crash 4 °C per 2 giorni ed imbottiglio , per il primming , volevo questa volta farlo più preciso , mi sapete dire il calcolo da fare?

Ho letto su un libro ma sinceramente non ci ho capito troppo :lol:

Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Stefano87 ha scritto:

Ok siamo a due  settimane , fg stabile su quella finale 1.010 (7giorni) .

Pensavo di agire così:

Cold crash 4 °C per 2 giorni ed imbottiglio , per il primming , volevo questa volta farlo più preciso , mi sapete dire il calcolo da fare?

Ho letto su un libro ma sinceramente non ci ho capito troppo :lol:

Grazie. 

Cosa intendi x più preciso???

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano87 ha scritto:

Ciao Bacco, nel senso che invece di seguire la ricetta o una cosa più generica (per carità mi è sempre andato bene), cercare di calcolare in maniera più precisa  la quantità di zucchero necessario per una corretta decarbonizzazione.. 

 

I parametri sono.. valore/differenza tra fg prevista/effettva, temperatura massima in fase di fermentazione, volumi previsti dallo stile, mesi di maturazione e gusti personali....!! terrei conto in caso di AG  x chi come me viaggia molto sulle alfa.. ma ora non ci pensare..., quindi se conosci già la tabella degli stili (consiglio sempre di prendere in considereazione il valore pou basso raccomandato.. tranne che per quelli troppo bassi) e la tabella di calcolo si può tirar fuori un calcolo preciso. Fai una prova e discutiamone....

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Stefano87 ha scritto:

Allora vediamo se ciò capito qualcosa ...

LT  15   temp 23

CarboNazione desiderata: (3,0-3,5)

4 gr/L   

Scaturita Co2 a 23°C = 0,78

(3,0-0,78)×4×15= 133,2 Gr 

Circa 8,8 Gr zucchero per litro?

Mi sembra troppissimo..

 

Mi fai fare sti calcoli la sera.. mi uccidi.. sempre usato la tabella bella e pronta.

Comunque come ti accennavo sopra ci sono anche i gusti personali... e personalmente quelle che carbono di più sono proprio le weiss e wit/blanche con 6,5gr/lt.. e T di fermentazione a 24/25°.. so per certo di mostri sacri come a esempio Felix che ha carbonato molto più alto.. ma usa una o piu bottiglie campione/prova provviste di manometro prima di effettuare su tutte.. onde evitare bombe ad orologeria.. se non la conosci parlo di questa...5a6b610765bdb_tabellacalcoloco2.thumb.jpg.0e63e93f05e5fcfb19a3d19b5864803b.jpg

Comunque anche sul sito o software o bolg vari.. sono pieni di calcolatori... ma piu o meno seguono sta falsa riga..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cristi4n ha scritto:

Comunque carbonare oltre 3 mi sembra esagerato... Poi i gusti sono gusti per carità... Per i miei oltre 2,3 è sacrilegio :D!

Oltre al rischio esplosione che aumenta esponenzialmente!

In realtà ci sono bottiglie.. come quelle da spumante che resistono a pressioni oltre i 10bar.. ho sentito anche di pwrsone che hanno carbonato a 4 con 12 grammi..! Ma.. mi domando.. quando stappi una bottiglia del genere.. é solo x festeggiare il capodanno o la vittoria su un podio facendo fontane a destra e a manca... poi altra cosa.. ma solo a me l'anidride carbonica esagerata lascia in bucca un senso di amarognolo sgradevole??

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.