Blanche


Stefano87

Recommended Posts

3 ore fa, Stefano87 ha scritto:

Lo spezie ok , faccio 5/8 minuti , non vorrei che alla fine sparissero del tutto , specialmente in questa birra , dove il coriandolo e arancia si deve sentire un po'. 

Grazie

sono entrambi particolarmente caratterizzanti..,  parti basso e magari x le prossime cotte aumenti se ti sembra poco.. vedrei che il profumo di arancio si attaccherà alle pareti del fermentatotore e te lo porti dietro x diverse cotte.. o come nel mio caso che usai  le taniche che poi ho dovuto buttare<_<, comunque ricordo di aver usato 15gr di arancia dolce, 12gr di coriandolo e 6gr di camomilla di campo.. a 5min, ho usatohallertau blanche in amaro e 10gr di hersbrucker in aroma 5 min!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • Risposte 83
  • Created
  • Ultima risposta

Finalmente si inizia!

Ultima cosa , mi è  venuto il dubbio, una volta finita la fermentazione meglio se travaso e faccio un cold crash ?

Oppure siccome torbida deve essere lascio stare e imbottiglio tranquillamente?

Userò il lievito liquido , molto "fresco " basta una bustina con lo starter , oppure meglio due per dare più "gusto di lievito"?

Grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Stefano87 ha scritto:

Finalmente si inizia!

Ultima cosa , mi è  venuto il dubbio, una volta finita la fermentazione meglio se travaso e faccio un cold crash ?

Oppure siccome torbida deve essere lascio stare e imbottiglio tranquillamente?

Userò il lievito liquido , molto "fresco " basta una bustina con lo starter , oppure meglio due per dare più "gusto di lievito"?

Grazie 

 

Una fiala con starter va piu che bene.., cold crash dici... mmh con me capiti male... mai fatto.. nemmeno x le lager.. figuriamoci x una torbida..  ho sempre lasciato piu tempo in fermentatore per aumentare la sedimentazione.. anzi ho il problema opposto.. blanche e weiss mi sono venute sempre eccezzionalmente limpide... menomale che opacizzano appena messe in frigo:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, baccomax ha scritto:

e sta cosa mi fa impazzire...  amo il torbido/opaco:wub:

Il torbido dove è richiesto va bene anche a me, ma il chill haze secondo di che stile parliamo per me rappresenterebbe un problema oltre ad un errore commesso durante la produzione :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Jimmy ha scritto:

Il torbido dove è richiesto va bene anche a me, ma il chill haze secondo di che stile parliamo per me rappresenterebbe un problema oltre ad un errore commesso durante la produzione :wacko:

assolutamente si...! nel mio caso è fortemente voluto.. produco essenzialmente blanche , weiss, ed ales belga, ed oltre che un protein rest ridotto non manco mai di aggiungere frumento o fiocchi in quasi tutte le ultime cotte che ho fatto!! ripeto nel mio caso è assolutamente voluta..!!! sono rimasto troppo deluso dalla prima blanche che ho fatto .. che è uscita limpida come l'acqua distillata e frizzante e secca come un prosecco!!! io sono troopo rustico per permettere ciò:P:D

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, baccomax ha scritto:

assolutamente si...! nel mio caso è fortemente voluto.. produco essenzialmente blanche , weiss, ed ales belga, ed oltre che un protein rest ridotto non manco mai di aggiungere frumento o fiocchi in quasi tutte le ultime cotte che ho fatto!! ripeto nel mio caso è assolutamente voluta..!!! sono rimasto troppo deluso dalla prima blanche che ho fatto .. che è uscita limpida come l'acqua distillata e frizzante e secca come un prosecco!!! io sono troopo rustico per permettere ciò:P:D

Sì ma una weiss e similari deve essere già torbida di suo, non opacizzarsi col freddo, se ciò mi succede con una birra che dev'essere limpida, mi girerebbero le biglie :P

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Jimmy ha scritto:

e ciò mi succede con una birra che dev'essere limpida, mi girerebbero le biglie

infatti non mi vedrei mai piu con un boccale di lager in mano... una bassa fatta una volta nella vita basta e avanza:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, baccomax ha scritto:

infatti non mi vedrei mai piu con un boccale di lager in mano... una bassa fatta una volta nella vita basta e avanza:lol:

Bè una lager ovvio, ma anche una IPA ad esempio può essere un po' velata, ma mica torbida come una weiss...altrimenti diciamo sempre che son juicy IPA e siamo bravi tutti :P

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Jimmy ha scritto:

Bè una lager ovvio, ma anche una IPA ad esempio può essere un po' velata, ma mica torbida come una weiss...altrimenti diciamo sempre che son juicy IPA e siamo bravi tutti :P

aaa Jimmy come se non mi conoscessi... lo sai che sopra le 25 ibu e  6vol non vado:o le ipa/apa sono x me come un Fernet preso dopo pasto:ph34r:

lo sò sono un rompiscaatole....B)

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, baccomax ha scritto:

aaa Jimmy come se non mi conoscessi... lo sai che sopra le 25 ibu e  6vol non vado:o le ipa/apa sono x me come un Fernet preso dopo pasto:ph34r:

lo sò sono un rompiscaatole....B)

Ahahah lo so, ma io infatti parlavo per me :D Diciamo che con 40 IBU siamo già su un amaro che gradisco :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravi Ragazzi , mi fa piacere vedere  che anche altra gente si è aggiunta alla conversazione, anche solo per chiaccerare un po' e scherzare :) , almeno si condivide esperienze e idee ..

Quindi , meglio se non travaso intermedio né cold crash.

Grazie a tutti!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Jimmy ha scritto:

Il torbido dove è richiesto va bene anche a me, ma il chill haze secondo di che stile parliamo per me rappresenterebbe un problema oltre ad un errore commesso durante la produzione :wacko:

Il chill haze è sempre un errore, succede quando le proteine non precipitano, vuoi per un protein rest  non fatto, da una bollitura poco vigorosa, da un raffreddamento carente  e spesso da un'acqua con poco apporto di calcio ( vedi quella  in osmosi di bacco):P

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, morrison ha scritto:

Il chill haze è sempre un errore, succede quando le proteine non precipitano, vuoi per un protein rest  non fatto, da una bollitura poco vigorosa, da un raffreddamento carente  e spesso da un'acqua con poco apporto di calcio ( vedi quella  in osmosi di bacco):P

Che sia un errore siamo d'accordo in pieno, per raffreddamento carente intendi un abbattimento lento della temperatura post boil?

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, morrison ha scritto:

Il chill haze è sempre un errore, succede quando le proteine non precipitano, vuoi per un protein rest  non fatto, da una bollitura poco vigorosa, da un raffreddamento carente  e spesso da un'acqua con poco apporto di calcio ( vedi quella  in osmosi di bacco):P

Non ci provare Morrison... faccio 30/70 acqua osmosi e calce viva che esce dal rubinetto:D. X il raffreddamento stiamo sui 30min (46lt).

Ps se non si fosse capito lo só che un errore... ma io la cercavo cosi:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Jimmy ha scritto:

Che sia un errore siamo d'accordo in pieno, per raffreddamento carente intendi un abbattimento lento della temperatura post boil?

 Si, magari partecipa  ma in maniera lieve.

 

6 ore fa, baccomax ha scritto:

Non ci provare Morrison... faccio 30/70 acqua osmosi e calce viva che esce dal rubinetto:D. X il raffreddamento stiamo sui 30min (46lt).

Ps se non si fosse capito lo só che un errore... ma io la cercavo cosi:ph34r:

... e dilla tutta,  fai blanche e weiss solo perchè non riesci a farle limpide :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, morrison ha scritto:

 Si, magari partecipa  ma in maniera lieve.

Capito, ho appena ordinato uno scambiatore a piastre per rendere ancora più efficiente il raffreddamento, speriamo bene, la pulizia interna mi preoccupa un po'. :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Jimmy ha scritto:

la pulizia interna mi preoccupa un po'.

già!!!! sarebbe una bella alternativa alla rozza serpentina....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Jimmy ha scritto:

L'importante è lavarlo molto bene subito dopo l'uso in modo da evitare incrostazioni. 

tienici aggiornati sulla validità allora;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per lo scambiatore non è sufficiente acqua calda,  ho amici che usavano Enzybras  ma una volta aperto era cmq sporchissimo ed hanno optato per il controflusso,

peggio ancora detergenti acidi perchè corrodono le brasature in rame,  c'è chi parla di bollirlo in pentola a pressione o tenerlo riempito di alcol.... fate vobis .:ph34r::P

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.