consiglio sulla ricetta


clash93

Recommended Posts

salve a tutti, da un po' mi frullava in testa l'idea di una stout bella corposa , e la ricetta comprende mariotter come malto base, una bella dose generosa di fiocchi d'avena per dare setosita e corpositò, special B e crystal100 per dare un po' di complessità ,malto wheat per mantenere compatta la schiuma, chocolate pale e roasted barley per il colore principalmente.

come lievito pensavo di utilizzare il danstar london per l'attenuazione bassa e come luppolo per l'amaro il target.

pensavo di aggiungere anche del cacao amaro a fine bollitura, le dosi poi le deciderò più avanti.

sono indeciso se usare il meris ottoer come malto base o il munic, vi allego la ricetta 

69071199_1351539298344350_1741924489127526400_n.png

Link al commento
Condividi su altri siti

il malto munich rispetto al merris otter ha un contenuto proteico più alto, o grazie alla quantità più elevata di melanoidi conferisce una colorazione più scura con aromi più tostati e biscottati. Essendo che vorresti brassare una stout se non ho capito male, io opterei per il munich, in quanto oltre alla componente maltata, conferisce più corposità e più tenuta di schiuma.

Buona Birra

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.