Quale zucchero in bottiglia?


peppina

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, sono nuova , alla mia prima birra fatta in casa. La mia domanda a voi esperti è questa: "Posso usare indifferentemente  lo zucchero di canna grezzo al posto di quello bianco nell'imbottigliamento o ci sono dei parametri diversi? Ad es. un dosaggio maggiore dal momento che dolcifica meno. Lascerà un sapore troppo deciso o sarà comunque piacevole? Gradirei una risposta sul dosaggio e sulle conseguenze per il sapore . 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...con zucchero bianco o di canna le dosi sono le stesse....cambiano con destrosio ed estratti vari...l'unica controindicazione con quello di canna é che un po tende a scurire la birra...se è una ambrata no problem ma se è una pilsner......mmmmm

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Il 13/8/2019 in 09:47 , DAVIDROVORA ha scritto:

Ciao...con zucchero bianco o di canna le dosi sono le stesse....cambiano con destrosio ed estratti vari...l'unica controindicazione con quello di canna é che un po tende a scurire la birra...se è una ambrata no problem ma se è una pilsner......mmmmm

Una lacrima di zucchero da canna per il priming non vedo come possa così influire tanto sul colore della birra finale. Ammesso che sia una Pils, secondo me le dosi del zucchero sono così basse che non incidono sul colore finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Alessio1984 ha scritto:

Una lacrima di zucchero da canna per il priming non vedo come possa così influire tanto sul colore della birra finale. Ammesso che sia una Pils, secondo me le dosi del zucchero sono così basse che non incidono sul colore finale.

Se quasi un etto e mezzo di grezzo di canna su 23 litri di birra ti sembrano dosi basse....mi sa che non hai mai visto il colore della soluzione per il priming......

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.