Possibile infezione??


Jackies

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo chiedervi se a voi è capitato, su alcune bottiglie mi si forma una patina, tipo incrostazione sul collo della bottiglia, su una cotta da 25 l almeno due bottiglie sono così, il resto ottima! Su 4 stili tutti mi danno un paio di bott così, può essere la pulizia? 

Uso Sapone piatti, candeggina e metabisolfito, chiaramente le bott in questione mi danno birra totalmente sgasata. Vi allego foto

Grazie a tutti

IMG_20190812_000710.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Jackies ha scritto:

Ciao a tutti, volevo chiedervi se a voi è capitato, su alcune bottiglie mi si forma una patina, tipo incrostazione sul collo della bottiglia, su una cotta da 25 l almeno due bottiglie sono così, il resto ottima! Su 4 stili tutti mi danno un paio di bott così, può essere la pulizia? 

Uso Sapone piatti, candeggina e metabisolfito, chiaramente le bott in questione mi danno birra totalmente sgasata. Vi allego foto

Grazie a tutti

IMG_20190812_000710.jpg

Si vede poco...

Le guarnizioni dei tappi le cambi??? Fai una prova.. prendi la bottiglia e sdraiala.. se il tappo perde... hai trovato il colpevole.. comunque se solo alcune bottiglie hanno sto problema ricorrente è possibile sia la pulizia o i tappi appunto che posso essere lenti o infetti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il sapone lo eviterei, sciacqua bene la bottiglia appena usata, poi  20 minuti di candeggina diluita a 4%, risciacquo a caldo e sei a posto, se vuoi stare tranquillo  con eventuale odore di cloro  dai una passata leggera di bisolfito o di oxi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece qualcuno di voi usa la lavastoviglie? A questo giro avevo pensato di avvinare con acqua e candeggina, risciacquo in lavastoviglie, oxi e via, in quanto ho poche bottiglie perché stavolta imbottiglio da 75

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/8/2019 in 10:37 , Cristi4n ha scritto:

Invece qualcuno di voi usa la lavastoviglie? A questo giro avevo pensato di avvinare con acqua e candeggina, risciacquo in lavastoviglie, oxi e via, in quanto ho poche bottiglie perché stavolta imbottiglio da 75

Ma vale la pena sprecare tanta energia elettrica e acqua..?? Su bottiglie che magari sono pulite e basta una disinfettata?? Boh non mi fido del livello igienico della lavastoviglie.. che comunque x risciacquo usa acqua del rubinetto..!! Ora non só dalle tue parti.. ma qua da noi se ci annaffi i gerani questi muoiono di due giorni<_<. Comunque si ho sentito di qualcuno che lo fa..

Ps l'oxi é un detergente ossidante non un significante..

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, baccomax ha scritto:

qua da noi se ci annaffi i gerani questi muoiono di due giorni<_<

Azz, ma che esce veleno dal rubinetto!!! No da noi siamo fortunati allora, l'acqua è assolutamente potabile, è buona non viene nemmeno clorata per quel che so io. Di solito i pozzi da noi sono per lo più artesiani anche se qualcuno pesca in falda e poi in rete si mischia tutto.

Boh, si forse hai ragione è uno spreco la lavastoviglie... Io di solito vado di candeggina nel catino, lascio scolare, risciacquo con acqua nell'avvinatore, colpetto di oxi, lascio scolare e poi imbottiglio. Ho sempre il dubbio se fare un ulteriore risciacquo dopo l'oxi, ma mi sento più tranquillo così.

Tu invece candeggina e vaporetto giusto? Prima o poi me lo faccio pure io sto vaporetto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/8/2019 in 07:13 , Cristi4n ha scritto:

Azz, ma che esce veleno dal rubinetto!!! No da noi siamo fortunati allora, l'acqua è assolutamente potabile, è buona non viene nemmeno clorata per quel che so io. Di solito i pozzi da noi sono per lo più artesiani anche se qualcuno pesca in falda e poi in rete si mischia tutto.

Boh, si forse hai ragione è uno spreco la lavastoviglie... Io di solito vado di candeggina nel catino, lascio scolare, risciacquo con acqua nell'avvinatore, colpetto di oxi, lascio scolare e poi imbottiglio. Ho sempre il dubbio se fare un ulteriore risciacquo dopo l'oxi, ma mi sento più tranquillo così.

Tu invece candeggina e vaporetto giusto? Prima o poi me lo faccio pure io sto vaporetto!!!

Si maniaco come sono contro i prodotti chimici il vaporetto é perfetto.. spruzzo la soluzione con candeggina dentro le bottiglie.. ci butto dentro le biglie di acciaio.. scuoti scuoti scuoti e poi risciacquo col rubinetto... poi la mano santa.. il vaporetto e togli ogni dubbio..!!

Ps lo scorso anno in un paese vicino il comune ha rilasciato un'ordinanza dove suggeriva ai cittadini di non usare l'acqua neanche per fare la doccia.. tanto era alto il livello di arsenico:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.