Birra al miele


mmbeer

Recommended Posts

Buongiorno a tutti

vorrei cimentarmi in una cotta dove si sente il sentore del miele ma non esageratamente

sarei propenso ad iniziare con un KIT di rossa di BIRRAMIA anche in E+G

cosa mi potete consigliare?

quale miele aggiungere?

e quanto?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, il miele è un ingrediente molto particolare. Come consiglio ti suggerisco di avere un filo logico sul tipo di miele che vuoi utilizzare.

Nel senso se dalla tua birra emergono note agrumate, potresti pensare di utilizzare un miele ai fiori d'arancio, ma è bene che sia un miele artigianale e non industriale.

Inoltre è bene ricordare che il miele specie se non pastorizzato potrebbe portare ad infezioni. Per cui, prima di utilizzarlo è bene utilizzare qualche accorgimento. Tempo fa scrissi un articolo sul mio sito, sulle procedure di sanificazione per gli aromi evitando strane sorprese. A grandi linee, potresti pensare ad un bagnomaria del miele per dargli un minimo di pastorizzazione e poi a miele freddo lo inserisci in fermentatore.

L'inserimento può essere fatto in fase di bollitura quando aromatizzi col luppolo (questo ti evita la pastorizzazione descritta sopra), oppure fare l'inserimento a fermentazione iniziata (qui ti consiglio la pastorizzazione).

Per le quantità, dovresti stabilire quanto vuoi che il miele sia incisivo. Il miele possiede oltre agli aromi anche una componente fermentabile, quindi in ricetta per avere un equilibrio aromatico e non eccedere con l'alcol, dovresti orientarti tra un 2-10 %

Spero di esserti stato d'aiuto e facci sapere il risultato.

Buona birra

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Ilbirraiomatto ha scritto:

L'inserimento può essere fatto in fase di bollitura quando aromatizzi col luppolo (questo ti evita la pastorizzazione descritta sopra), oppure fare l'inserimento a fermentazione iniziata (qui ti consiglio la pastorizzazione).

Non ho mai fatto birra al miele, ma siccome un amico di mio fratello si è messo a produrlo seriamente, volevo proporgli un esperimento una volta. Quindi volevo chiederti secondo te a livello di sapore, aroma che differenza fa aggiungerlo in bollitura o post boil?

Inoltre c'è una varietà di miele che più si esalta in abbinamento alla birra? E quale stile brassicolo è più indicato per il miele?

Se dovessi buttarla lì vedrei bene un millefiori su una blond ale belga ed un castagno su una irish red

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎15‎/‎08‎/‎2019 in 00:26 , Cristi4n ha scritto:

A livello di sapore, aroma che differenza fa aggiungerlo in bollitura o post boil?

Per quanto riguarda il sapore e l'aroma, aggiungendo la spezia post boil sicuramente ottieni più pulizia in termini di sapore e aroma. Hai dei sapori più definiti e più percettibili, come del resto avviene quando fai il dry hopping. Ma bisogna considerare il rischio d'infezione e la macchinosa sanificazione (non impossibile) che il miele comporta.

Se preferisci una maggiore sicurezza che comunque ti permetta di avere un aroma e un sapore discretamente percettibile, e che vada ad incrementare anche il fermentabile e quindi la componente alcolica, aggiungi in bollitura.

Se invece vuoi un sapore più definito vai in post boil. Tieni solo presente che devi sanificare bene il miele.

Il ‎15‎/‎08‎/‎2019 in 00:26 , Cristi4n ha scritto:

Inoltre c'è una varietà di miele che più si esalta in abbinamento alla birra? E quale stile brassicolo è più indicato per il miele? 

Se dovessi buttarla lì vedrei bene un millefiori su una blond ale belga ed un castagno su una irish red

 Per quanto riguarda lo stile, io ad esempio assaggiai una Barley Wine al miele, era ottima. Ma per lo stile mi viene in mente stron ale oppure blanche, ma anche quelle che hai nominato tu. E' più una questione di gusti che di stile! Sicuramente va più a genio con birre floreali oppure agrumate.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, mmbeer ha scritto:

il miele che posso trovare artigianale sono

millefiori

castagno

tiglio

Direi che vanno benissimo… già solo il fatto che il miele sia artigianale ha un valore aggiunto non indifferente. Più aroma, più sapore, origine controllata, tutti fattori che per una birra artigianale sono delle perle.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

buona sera

sto per fare ordine per questo stile di cotta, alla fine sarei propenso a un kit di birramia aggiungendo del miele in bollizione , per non incasinarmi alla prima volta con un E+G su questo stile, scegliendo anche i grani

valutavo il kit nettuno per una lager 

potrebbe andare bene? o è meglio un kit di rossa?

visto che pero non riesco a mantenere temperature basse in fermentazione, quindi non verrebbe proprio una pura lager ma ale, che lievito secco mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, mmbeer ha scritto:

buona sera

sto per fare ordine per questo stile di cotta, alla fine sarei propenso a un kit di birramia aggiungendo del miele in bollizione , per non incasinarmi alla prima volta con un E+G su questo stile, scegliendo anche i grani

valutavo il kit nettuno per una lager 

potrebbe andare bene? o è meglio un kit di rossa?

visto che pero non riesco a mantenere temperature basse in fermentazione, quindi non verrebbe proprio una pura lager ma ale, che lievito secco mi consigliate?

Ciao mm, diciamo che il miele c'azzecca poco con lo stile lager... comunque non é un problema.. tanto nel kit hai un lievito ad alta.. che c'azzecca poco con la lager.., quindi non ti devi preoccupare di tenere le temperature basse!! Il miele io lo metterei in late addiction, ovvero in fermentatore dopo la tumultuosa (dopo una adeguata pastorizzazione), per mantenere piu gli aromi.. ma non esagerare x non sballare con l'alcol e/o renderla stucchevole!!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, baccomax ha scritto:

Ciao mm, diciamo che il miele c'azzecca poco con lo stile lager... comunque non é un problema.. tanto nel kit hai un lievito ad alta.. che c'azzecca poco con la lager.., quindi non ti devi preoccupare di tenere le temperature basse!! Il miele io lo metterei in late addiction, ovvero in fermentatore dopo la tumultuosa (dopo una adeguata pastorizzazione), per mantenere piu gli aromi.. ma non esagerare x non sballare con l'alcol e/o renderla stucchevole!!

ciao, tu invece cosa mi consiglieresti come kit birramia anche su una rossa o ambrata, non ho mai fatto una birra al miele, e dove vado a bere al birrificio ne hanno una fantastica, anche se loro fatto ALL G , io volevo provare la prima con kit, pensavo sui 500-600 gr in fine cottura e se kit chiede zucchero aggiungerne 500 di destrosio

se poi vedo che mi piace allora a quel punto mi metto su una ricetta E+G

in fermentazione con la pastorizzazione, sinceramente non avendolo mai fato ho un po di paura, non vorrei sbagliare al primo colpo

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mmbeer ha scritto:

ciao, tu invece cosa mi consiglieresti come kit birramia anche su una rossa o ambrata, non ho mai fatto una birra al miele, e dove vado a bere al birrificio ne hanno una fantastica, anche se loro fatto ALL G , io volevo provare la prima con kit, pensavo sui 500-600 gr in fine cottura e se kit chiede zucchero aggiungerne 500 di destrosio

se poi vedo che mi piace allora a quel punto mi metto su una ricetta E+G

in fermentazione con la pastorizzazione, sinceramente non avendolo mai fato ho un po di paura, non vorrei sbagliare al primo colpo

Ciao.. premetto che non ho mai usato miele nella birra.. (acquisto solo miele di qualità e sinceramente primo non mi va investire 10/12€ in miele ottimo e rovinarlo con il calore... secondo non mi fa impazzire l'aroma che lascia), detto cio hai una infinita possibilità di quantità e varietà di combinazioni, se vuoi fare una lager io andrei di millefiori che é meno caratterizzante e x la quantità sai non saprei.. andrei leggero x poi farmi una idea.., il destrosio io lo lascerei da parte.. in fermentazione gli zuccheri tendono a produrre una birra più secca ed alcolica mentre i malti secchi/liquidi aumentano il corpo, io farei 400 miele e 600 malto dry, come kit ripeto scegli alcuni nello shop che ti interessano e ne discutiamo, se non una lager io resterei in belgio..!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.