Sign in to follow this  
HarryPorter

Report cotta con malti Pauls e lievito HotHead

Recommended Posts

Inizio con il postare la ricetta:

1398691654_IrishRedAle.thumb.png.924441706f84e33304e6976eaae3ca63.png

A questa devo direche ho avuto 0.002 punti in meno di OG (dovuta forse al fatto che ho macinato i malti e poi per diversi motivi ho dovuto rimandare al cotta di una settimana).

Ho fermentato tutto con del lievito HotHead Ale a 27°C e devo dire che è fantastico, ha fermentato tutto in 3 giorni, beh che dire una parte la imbottiglio con del priming (1.8 volumi) e l'altra parte la metti in frigorifero per il cold crush 48 ore e poi imbottiglio anche questa seconda parte.

Domenica ripeto la cotta e fermento con il lievito recuperato dalla cotta precedente (si era circa un litro di lievito ma considerate le cellule morte ed un po di schifezze varie mi è sembrato adeguato)

Risultato? ho raggiunto una FG di 1.010 praticamente ieri sera! poco piu di 24 ore e già ho finito la fermentazione? strano, stasera travaso e controllo nuovamente.
Intanto assaggio la birra della cotta precedente, quella senza cold crush è risultata ben carbonata già dopo una sola settimana la schiuma chiara, sottile e persistente (per quanto accettabile vista la cotta in BIAB) e sapore un po sbilanciato sul secco, è un lievito che da tanta secchezza, tuttavia non rilevo particolari off flavours quindi alla fine ci può stare. Quello che mi rende perplesso è la carbonazione delle birre imbottigliate dopo il cold crush, praticamente la carbonazione è quasi assente, come se il lievito avesse mangiato poco gli zuccheri immessi prima di tappare.

Leggo in giro e deduco che questo lievito NON vuole nessun cold crush, anzi, ha bisogno di stare in sospensione per lavorare al meglio O.o Beh vorrà dire che con la seconda cotta travaso ed imbottiglio.

P.S. La prima cotta aveva solo 200g di Cristal ed aveva 150g di Roasted Barley in che la rendeva forse un po piu secca e con delle note di caffè tostato in piu che, per quanto piacevoli, non volevo nella mia birra, quindi la ricetta della seconda cotta è stata modificata come sopra ;)

Ciao, scusa ma hai imbottigliato con solo 3 giorni di fermentazione???

La carbonatazione è normale che sia lenta dopo aver abbattuto le temperature così, ci va almeno una settimana in più dell'altra

19 ore fa, Cristi4n ha scritto:

Ciao, scusa ma hai imbottigliato con solo 3 giorni di fermentazione???

Esatto! Questo lievito termina la fermentazione in pochissimo tempo e con delle temperature altissime!

Wow! Ma almeno una settimana anche solo per accertarsi della stabilità della FG non era meglio farla?

No, la misuri una volta, il giorno dopo la misuri nuovamente e se è uguale vuol dire che hai terminato la fermentazione, questo è il bello di questo lievito, in 10 giorni hai una birra finita, anche se tende a seccare un po troppo per i miei gusti, non so se è colpa del roasted barley e dell'astringenza che porta, se ho sbagliato qualcosa o se è proprio il lievito...
fine settimana assaggio la birra della seconda cotta (magari posto qualche foto) e racconto cosa ne è uscito fuori ;)