Zucchero sul fondo della bottiglia


zamparulez

Recommended Posts

Buonasera a tutti, 

Ho imbottigliato da qualche giorno la birra fatta con estratto luppolato e ho notato adesso prendendo in mano una bottiglia  he sul fondo c'è qualcosa di denso penso sia lo zucchero cosa che trovo strana perché quando ho aggiunto lo zucchero con acqua prima di imbottigliare era completamente sciolto, volevo chiedere se é una cosa normale e basta aspettare

 

Grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, zamparulez ha scritto:

una cosa normale e basta aspettare

Normalissimo, non è zucchero è il lievito "morto" è segno che sta avvenendo la rifermentazione in bottiglia e quello è il suo sedimento. Segno che si sta formando la co2 che darà frizzantezza e schiuma alla tua birra

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Cristi4n ha scritto:

Normalissimo, non è zucchero è il lievito "morto" è segno che sta avvenendo la rifermentazione in bottiglia e quello è il suo sedimento. Segno che si sta formando la co2 che darà frizzantezza e schiuma alla tua birra

Quoto crist4n...!! Solo una cosa.. il lievito sul fondo non é morto... ma piu vivo che mai.. é la vera differenza con le birre industriali.. ed è una fonte molto importante di vitamina B,  sali minerali e altre sostanze nutritive.. a volte in birre come la weiss o le scure lo verso nel boccale insieme alla birra...!! (Ovvio parlo del fondo di una birra correttamente fermentata e sedimentata).:P

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, baccomax ha scritto:

lievito sul fondo non é morto... ma piu vivo che mai.

Si si hai ragione! Infatti avevo messo morto tra virgolette, era per cercare di spiegare in maniera anche un po' figurativa cosa fosse, senza addentrarmi in spiegazioni complesse

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, giuseppes ha scritto:

falla una bollitura di un 5/10 minuti  allo zucchero con un mezzo litro di acqua

Si ma questo solo se usa acqua e zucchero... se fa il priming in bottiglia direttamente con lo zucchero in cristalli non rischia niente in quanto non soggetto a infezioni, se invece lo diluisce in acqua basta semplicemente far bollire l'acqua e poi sciogliere lo zucchero in acqua bollita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.