Amber Choco Ale


AndreaW

Recommended Posts

Buonasera,

ecco la nuova ricetta che andrò a fare questo fine settimana (sperimenterò il metodo BIAB, ma sono già fiducioso, tanto per 10/12 lt perdere qualche punto in efficienza non è questo gran danno). Quello che cercherò di ottenere sarà una birra a bassa gradazione alcolica con retrogusto di biscotto al cioccolato ed una schiuma persistente... vediamo se la combinazione  di malti sarà quella giusta ;) 

uOBUWSh.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i malti sto facendo un’esperimento, voglio vedere che sapori riesco ad estrarre in questo modo (senza dover fare una Stout/ Porter ;)) pur mantenendo una birra meno scura, per il protein rest non dovrebbe garantire una schiuma più persistente (ovvio se ci sono troppe proteine la birra non avrà una schiuma compatta, ma ho messo una piccola dose di frumento proprio per questo discorso)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/7/2019 in 07:16 , AndreaW ha scritto:

per il protein rest non dovrebbe garantire una schiuma più persistente (ovvio se ci sono troppe proteine la birra non avrà una schiuma compatta, ma ho messo una piccola dose di frumento proprio per questo discorso)?

Se rileggi quello che hai scritto forse capisci la contraddizione, il protein rest scompone le catene proteiche e le trasforma in FAN ( nutrimento per il lievito ) e  normalmente si fa con malti ad alto contenuto proteico( vedi cereali) attualmente i malti sono cosi'  ben modificati che la sosta non solo non è necessaria, ma puo' essere deleteria proprio per la schiuma

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.