Session IPAde


AndreaW

Recommended Posts

Buonasera!

dopo un po’ di assenza posto una ricetta che ho fatto a metà giugno (e che ho già iniziato a bere per rinfrescarmi :P)

xy2YCLf.png

 

Praticamente ho rispettato un tutto la ricetta, tranne un 0.3 in più di grado alcolico e -1 lt in bottiglia, per il resto dopo un mese è molto gradevole da sorseggiare :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, AndreaW ha scritto:

Buonasera!

dopo un po’ di assenza posto una ricetta che ho fatto a metà giugno (e che ho già iniziato a bere per rinfrescarmi :P)

xy2YCLf.png

 

Praticamente ho rispettato un tutto la ricetta, tranne un 0.3 in più di grado alcolico e -1 lt in bottiglia, per il resto dopo un mese è molto gradevole da sorseggiare :D

 

bene.... solo... il primo step a 70° mi pare eccessivo:D

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, AndreaW ha scritto:

Uso portare la temperatura iniziale più alta di 2 punti per compensare l’abbassamento della temperatura quando verso i grani :P

ok.. quindi mash in.. togli i 5  min di infusione allora.. altrimenti sembra uno step di protein errato!! allora un consiglio.. visto il profilo sbilanciato verso le beta (ti piacciono anche a te belle corpose èh:P) e un generoso DH vai molto cauto con il priming.. con una cotta simile (step a 66° e 71°ma con s04) il dh col cascade mi è ripartito in bottiglia... ancora stò raccogliendo le schegge.. ho dovuto sgasare le bottiglie x 15gg di seguito e metterle in frigo x quietarle e berle  subito.. (molto molto buono il dh col cascade;))

Link al commento
Condividi su altri siti

Si le preferisco corpose :P Avevo letto, ed ho eseguito il DH dopo 3 gg dall’inizio fermentazione, così da limitare i danni perdendo un po’ di aroma, dopo un mese sono veramente gradevoli da bere ed il cascade si sente ancora molto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, AndreaW ha scritto:

Si le preferisco corpose :P Avevo letto, ed ho eseguito il DH dopo 3 gg dall’inizio fermentazione, così da limitare i danni perdendo un po’ di aroma, dopo un mese sono veramente gradevoli da bere ed il cascade si sente ancora molto :D

cioè non ho capito.... hai fatto fare tutta la fermentazione col luppolo dentro!!:o??

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, AndreaW ha scritto:

No, ho aspettato che la tumultuosa fosse finita (circa 3 giorni) ed ho fatto il DH, poi dopo 5 gg a densità raggiunta il canonico travaso e altri 7 gg in fermentazione senza luppolo

ma xkè? cosi parte dell'aroma se n'è andato... come mai la scelta di fare il dh cosi anticipato??

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel post dove parlavi della tua IPA che era ripartita, se non ricordo male, P74 aveva spiegato che questo problema poteva nascere da dei zuccheri che vengono immessi con il luppolo da DH, lui consigliava il DH anticipato nel primo fermentatore dopo la fermentazione tumultuosa per far mangiare questi zuccheri dai lieviti ancora attivi perdendo un po’ di aroma. Ad oggi non ho avuto problemi e poi ho sperimentato una tecnica nuova :P 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, AndreaW ha scritto:

Nel post dove parlavi della tua IPA che era ripartita, se non ricordo male, P74 aveva spiegato che questo problema poteva nascere da dei zuccheri che vengono immessi con il luppolo da DH, lui consigliava il DH anticipato nel primo fermentatore dopo la fermentazione tumultuosa per far mangiare questi zuccheri dai lieviti ancora attivi perdendo un po’ di aroma. Ad oggi non ho avuto problemi e poi ho sperimentato una tecnica nuova :P 

capisco.. beh hai usato una bella quantità di luppolo quindi di aroma te ne sarà riasto e come:D!!! comunque sono sempre piu convinto che il concorso di colpa oltre al rialzo termico improvviso ce l'ha il lievito .. s04 che è meno attenuante del tuo us05... che invece in altre cotte mi ha dato sempre ottime risposte..!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.