Come procedere dopo winterizzazione


Mandrake90

Recommended Posts

Salve a tutti cari homebrewers...sono un novizio in questo campo ma da buon appassionato di birra ho deciso di cimentarmi nel produrla.

Ho bisogno di un consiglio..8gg fa ho fatto una weiss da kit OG 1060 T° di fermentazione intorno ai 25° ho travasato 2gg fa FG 1020 e ieri stabile sempre a 1020...la birra era un po troppo torbida x i miei gusti e quindi ho deciso di procedere con una winterizzazione a 4° x un paio di giorni...ora le mie domande sono:

-finita la winterizzazione procedo con priming e imbottiglio?

-faccio prima risalire la T e poi imbottiglio?

-aggiungo un grammino di lievito nei miei 21l x aiutare la rifermentazione?

Grazie 1000 in anticipo e scusate se sono stato troppo prolisso 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti diro', il tuo problema non è la winterizzazione ma l'attenuazione, non so' che lievito hai usato ma  sei ancora discretamente alto e gli zuccheri presenti   sicuramente saranno consumati in bottiglia creando sovracarbonazione.

Tornando alle tue domande posso dirti che, puoi imbottigliare anche a freddo, se fai risalire la temperatura forse eviterai un po' di ossigeno quando farai travaso per imbottigliare ( irrisorio),

di lievito non ne avrai bisogno, quello in sospensione basta ed avanza, semmai stai basso con il priming, io non andrei sopra i 4 gr/lt

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta intanto...x il priming avevo considerato un 5gr/l ma ascolterò il tuo consiglio...quanto riguarda gli zuccheri nel mosto o aggiunto il Beermalt wheat liquido al posto dello zucchero semolato poiché mi piace sentire molto il sapore di grano....il lievito e il fermentis safale x birra ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/7/2019 in 11:19 , Mandrake90 ha scritto:

safale x birra ale

safale cosa, US-05, S-04 o K97....  perchè il 2° si differenzia molto dagli altri 2 in termini di attenuazione.

Col frumento qualche punto in piu' in bottiglia  ci sta', gioca a tuo favore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/7/2019 in 01:46 , Mandrake90 ha scritto:

-finita la winterizzazione procedo con priming e imbottiglio?

winterizzare una weiss??:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, miomao_felix ha scritto:

Nessuno lo vieta ma...non serve a nulla!

appunto:P!!!! E io che non riesco ad avere le weiss torbide come vorrei.. e mi vengono sempre troppo limpide:wacko:.. conpenso con un protein rest ridotto e una volta messe in frigo puff si opacizzano in un attimo:D

ps come si sta comportando il nuovo fermentatore??^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.