Ipa


Bosco75

Recommended Posts

Ciao a tutti

 Sto per partire con la mia birra IPA E vorrei dare un aRoma di fiori di sambuco che ho acquistato Già essiccati. Quando e come mi consigliste di inserirli in ricetta? 

Poi per la correzione del ph sapete dirmi quando misurarlo è In che dosi usare L acido lattico per le correzioni sia in mash che in sparge!

Grazie mille a chi mi risp 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la correzione del PH la devi fare dopo aver inserito i grani, dai il tempo di stabilizzarsi e misuri, sulle dosi di Acido Lattico dipende dall'acqua che usi e dai malti che hai in ricetta.
Mi spiego meglio, metti che in ricetta hai un malto Acido potrebbe addirittura non essere necessario correggere il PH anzi al contrario...

Per i fiori di sambuco non li ho mai usati quindi non saprei dirti, se funzionano come i luppoli allora verso la fine della bollitura oppure addirittura in DH nel fermentatore ma aspetta la risposta di chi magari li ha usati, non vorrei dirti una cavolata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, il consiglio che le posso dare per l'inserimento dei fiorni di sambuco visto che parliamo di una IPA, li potrebbe utilizzare in fase di dry hopping unitamente al luppolo che vuole utilizzare. Rimane sempre consigliabile effetturare una sanitizzazione preventiva per essere un po più tranquilli, anche se nel momento del dry hopping, nel fermentatore la birra avrà già preso qualche grado. Ad ogni modo se vuole sanitizzare può infornare preventivamente i fiori in forno a 100 gradi per 5 min oppure può usare l'infusione per qualche giorno con un alcolico che sia molto forte (brandy, whiskey, ecc...). Se desidera maggiori info non esiti a chiedere. Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tempo e il calore a cui viene sottoposto il fiore è relativamente basso. Se desidera comunque il calore può eseguire una specie di bagno maria in cui i fiori subiranno ugualmente una sanitizzazione. Oppure vada direttamente di alcol. 

Dia un occhiata a questo articolo dove sono riportate le metodiche che sono uguali per le chips di legno

https://www.ilbirraiomatto.it/le-chips-nella-birra/

Buona birra

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermo restando che i fiori di sambuco in un'Ipa centrano poco,  La potenza aromatica dei luppoli non lascera' spazio al delicato sentore del sambuco, comunque, puoi usarli in DH  insieme ad eventuale luppolo, meglio in una calza altrimenti filtrare sara' un problema, come quantita' 1 gr/lt  almeno.

Il Ph va misurato a temperatura ambiente (max 30°)  in caso contrario rovineresti a breve la sonda del PHmetro.  si fa' 10 minuti dopo il mash in, prelevi un campione e lo raffreddi, misuri, modifichi ed aspetti altri 10 minuti per ricontrollare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.