Sign in to follow this  
antomoric

kit scaduti

Recommended Posts

Buongiorno. sono ormai 2 ani che non faccio più birra in casa per vari problemi di tempo e lavoro.

mi sono trovato in uno scatolone dimenticato in garage 2 kit di birra belga da 9 litri.... uno di Abdij  e uno di DIablo della Brewferm.

avevano scadenza gennaio 2019

secondo voi posso provare a utilizzarli? visto che lo stile è simile e il tempo a mia disposizione per metterci le mani veramente poco

posso provare a unire gli ingredienti e fare un'unica fermentazione? che ne pensate?

grazie dei pareri.

Antonio

ciao Anto..!! i barattoli sono in ambiente sterile all'interno.. se integri non dovrebbero avere problemi di sorta se sulla scadenza è specificato "consumare preferibilmente entro il.." a differenza del "consumare entro e non oltre il", magari avrà perso un poco di aroma iniziale.. magari potresti per sicurezza bollire il malto x una decina di minuti ed aggiungere magari qualche grammo di luppolo in aroma per compensare quello perso...!

per qunato riguarda i due diversi kit beh non li conosco quindo con certezza non posso dirti cosa esce fuori..!! ma sarà comunque una birra:D

Edited by baccomax

Direi che a distanza di pochi mesi puoi ancora farli ma un unica fermentazione diablo e abdj non ha senso e le rovini. fai due cose distinte e separate ma fatte bene.

Il 19/6/2019 in 15:42 , antomoric ha scritto:

Buongiorno. sono ormai 2 ani che non faccio più birra in casa per vari problemi di tempo e lavoro.

mi sono trovato in uno scatolone dimenticato in garage 2 kit di birra belga da 9 litri.... uno di Abdij  e uno di DIablo della Brewferm.

avevano scadenza gennaio 2019

secondo voi posso provare a utilizzarli? visto che lo stile è simile e il tempo a mia disposizione per metterci le mani veramente poco

posso provare a unire gli ingredienti e fare un'unica fermentazione? che ne pensate?

grazie dei pareri.

Antonio

Segui la regola principe dell'homebrewer: non si butta via mai niente :D. L'unico consiglio che ti posso dare è prendere dei lieviti nuovi, se nel barattolo è difficile che per pochi mesi il malto sia andato a male da quel che ho letto i lievitii sono più sensibili al passare del tempo. Per quanto riguarda i kit nello specifico io che li ho fatti entrambi posso dirti che la Diablo è veramente una birra buonissima,  bevuta dopo almento 4 mesi dall'imbottigliamento è un esplosione di gusto. La abdij per i miei gusti è troppo amara, ma a chi piace l'amarognolo son sicuro che la troverà una buona birra.

2 ore fa, LucioSantus ha scritto:

L'unico consiglio che ti posso dare è prendere dei lieviti nuovi

Mi sembra un consiglio ottimo da seguire, ti consiglio la stessa cosa.