La Piaga Posted June 18, 2019 Report Share Posted June 18, 2019 Ciao a tutti. Volevo porvi una domanda da profano. Mettiamo che producendo una birra da estratto luppolato con indicato 15 litri nel fermentatore, come posso aumentare il litraggio (diciamo fino a 20 litri) in fermentazione senza alterare il risultato finale? Link to comment Share on other sites More sharing options...
baccomax Posted June 18, 2019 Report Share Posted June 18, 2019 1 ora fa, La Piaga ha scritto: Ciao a tutti. Volevo porvi una domanda da profano. Mettiamo che producendo una birra da estratto luppolato con indicato 15 litri nel fermentatore, come posso aumentare il litraggio (diciamo fino a 20 litri) in fermentazione senza alterare il risultato finale? semplice .. compri un altro kit uguale .. prendi un terzo del contenuto del barattoli e lo mescoli insieme all'altro... in 20lt!! Piaga... è impossibile aumentare i litri mantenendo le stesse caratteristiche.. semplicemente perche non si sà cosa c'è dentro quindo è impossibile aggiungere gli ingredienti per rapportare al litraggio maggiore.. a meno che non ne compri un altro.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
La Piaga Posted June 18, 2019 Author Report Share Posted June 18, 2019 Ciao. E se aggiungo estratto non luppolato tipo beeemalt secco?. Ho letto che dalla latta nanomalt posso aggiungere estratto per arrivare a 22 litri Link to comment Share on other sites More sharing options...
baccomax Posted June 18, 2019 Report Share Posted June 18, 2019 40 minuti fa, La Piaga ha scritto: Ciao. E se aggiungo estratto non luppolato tipo beeemalt secco?. Ho letto che dalla latta nanomalt posso aggiungere estratto per arrivare a 22 litri certo..! ma modificherà le ibu e ebc finali....! tu hai specificato che non vuoi modificare il risultato finale..!! se vuoi passare da 15 a 20 aggiungi il giusto quantitativo di malto dry o liquido e raggiungi il volume voluto...!! ma sarà una birra meno amara e se è una scura sarà anche piu chiara.. ameno che non usi un malto amber o dark.. che modificheranno anche aroma! Link to comment Share on other sites More sharing options...
La Piaga Posted June 18, 2019 Author Report Share Posted June 18, 2019 Ok credo di sver capito. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Archived
This topic is now archived and is closed to further replies.