PROBLEMI CON AROMA APA


OmarCrepaldi

Recommended Posts

Ciao a tutti la settimana scorsa ho imbottigliato una apa ieri ho assaggiato il primo campioncino da 25cl e sebbene abbia cercato di incrementare le gittate di luppolo in cottura verso la fine della bollitura e un dh decisamente sborone (7g/l) purtroppo mi rimane scarsa in aroma.

Qualche consiglio????

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, OmarCrepaldi ha scritto:

Ciao a tutti la settimana scorsa ho imbottigliato una apa ieri ho assaggiato il primo campioncino da 25cl e sebbene abbia cercato di incrementare le gittate di luppolo in cottura verso la fine della bollitura e un dh decisamente sborone (7g/l) purtroppo mi rimane scarsa in aroma.

Qualche consiglio????

7gr/lt e non senti aroma.. ma che hai la bocca di amianto??? Che luppolo hai usato in dh e quando lo hai fatto??

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, baccomax ha scritto:

7gr/lt e non senti aroma.. ma che hai la bocca di amianto???

hahahaha a quanto pare :D

cmq 70 g di simcoe + 70 g cascade per 6 giorni

il gusto è ok e l'aroma c'è per carità ma non è per niente persistente  soprattutto se confrontato con apa "commerciali"  ad esempio la neipa di Birrificio Lambrate

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, OmarCrepaldi ha scritto:

70 g cascade per 6 giorni

cavolo io nella mia ultima american amber ne ho messi 50 x 5gg (cascade) ed ha tiratu su un agrumato manco fosse una spremuta di pompelmo..:ph34r:, che palati diversi ^_^.

perche non posti tutta la ricetta e procedura .. e temperature che hai usato??

p.s. ora che ci penso in amaro ho usato il wolf (che mi ha letteralmente stregato) che ha un aroma stratosferico..! potrebbe essere un suggerimento x le prossime..! https://www.birramia.it/luppolo-styrian-wolf-250-g-pellets.html

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppo impegnativa per una gittata luppoli cosi!!! Ma hai seguito uno schema da ricetta collaudata.. o consigliata/rivista da un mastro.. oppure é una "svuota dispensa"??? Boh mi sembrano troppi aromi diversi x capirci qualcosa... ma ripeto a riguardo senti il consiglio di qualcuno che è più esperto in gittate multiple...

Link al commento
Condividi su altri siti

non fraiterdermi l aroma c'è e si sente anche ma sinceramente vista la concentrazione della luppolatura a fine bollitura e la quantità smodata di luppolo in dh mi aspettavo molto di piu. Potevo ottenere un risultato del simile limitandomi alle canoniche 3/4 gittate e sinceramente la cosa mi lascia perplesso....

Poi oh, magari è ancora presto visto che ho stappato un bitterino ad una settimana dall'imbottigliamento ma non credo che gli aromi si intensifichino con il passare del tempo

Forse per accentuare il fruttato/agrumato dovevo spingere un po' sulla temperatura verso fine fermentazione, magari passando gradatamente da 18° a 22°

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, OmarCrepaldi ha scritto:

non fraiterdermi l aroma c'è e si sente anche ma sinceramente vista la concentrazione della luppolatura a fine bollitura e la quantità smodata di luppolo in dh mi aspettavo molto di piu. Potevo ottenere un risultato del simile limitandomi alle canoniche 3/4 gittate e sinceramente la cosa mi lascia perplesso....

Poi oh, magari è ancora presto visto che ho stappato un bitterino ad una settimana dall'imbottigliamento ma non credo che gli aromi si intensifichino con il passare del tempo

Forse per accentuare il fruttato/agrumato dovevo spingere un po' sulla temperatura verso fine fermentazione, magari passando gradatamente da 18° a 22°

beh io ho usato l's04*  e l'ho pompato proprio x il fruttato già dalla tumultuosa attorno ai 20/21° e mantenuti (ma io non faccio testo... ho una passione insana x il fruttato)!!

col tempo gli aromi di luppolo si affinano.. non aumentano..!!!

ma una domanda.... nel dh li hai lasciati liberi o messi nel sacchetto? poi nelle prossime puoi provare delle gittate a zero minuti.. per esempio proprio x il cascade

* il bastardo poi è ripartito in bottiglia!!

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, baccomax ha scritto:

il bastardo poi è ripartito in bottiglia!!

S04 è uno stronzo... ha dato dei problemi anche a me adesso tutte le volte che mi capita di usarlo si fa una settimana di fermentazione "punitiva" in piu per sicurezza

12 minuti fa, baccomax ha scritto:

col tempo gli aromi di luppolo si affinano.. non aumentano..!!!

eh si lo so, l ultima speranza è che con la maturazione tutto prenda una forma piu armoniosa e composta e magari si distingueranno meglio gli aromi

 

14 minuti fa, baccomax ha scritto:

ma una domanda.... nel dh li hai lasciati liberi o messi nel sacchetto?

pallet liberi.... mai piu..... 140g di dry hop rendono il travaso un inferno tra rubinetti che si ostruiscono e filtri che si riempiono

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, OmarCrepaldi ha scritto:

pallet liberi

con 50gr non ho avuto problemi.. certo 140 sono un botto in confronto.. dei sacchetti in futuro ti servirnno sicuramente se vai con queste quantità!!! ma lo usi il tappino antisedimento..?? io tengo sempre i fermentatori inclinati all'indietro.. che oltre ad allontanare il grosso del fondo (non faccio travasi) per effetto proprio dell'angolazione anche il grosso del luppolo decanta lontano del rubinetto.. (ovvio io non tocco il fermentatore quindi non si rimescola).

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, OmarCrepaldi ha scritto:

eh si lo so, l ultima speranza è che con la maturazione tutto prenda una forma piu armoniosa e composta e magari si distingueranno meglio gli aromi

lo spero x te..!! magari la prox con una gittata luppoli piu sobria  potrebbe portarti giovamento (meno tipi  mescolati intendo)

Link al commento
Condividi su altri siti

prossimi acquisti tappino anti sedimento - hopspider e hopbomb ( e rifrattometro)

si diciamo che sono in piena fase giocosa, mi faccio le ricette e vedo cosa esce magari la prossima volta mi limito a 2 luppoli (o forse 3 :P ) e vediamo cosa succede....

come la vedi una session apa con crystal 400??? una session red apa ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, OmarCrepaldi ha scritto:

prossimi acquisti tappino anti sedimento - hopspider e hopbomb ( e rifrattometro)

si diciamo che sono in piena fase giocosa, mi faccio le ricette e vedo cosa esce magari la prossima volta mi limito a 2 luppoli (o forse 3 :P ) e vediamo cosa succede....

come la vedi una session apa con crystal 400??? una session red apa ^_^

guarda x la mia ho preso spunto da una ricetta di birramia (https://www.birramia.it/doc/american-amber-ale-all-grain/) e una di Doc di Gilio..!! se vuoi la posto.. ti basterà modificare le quantità di luppolo e magari il lievito US05 potrebbe essere piu appropriato!!

il crystal 400 non l'ho mai usato.. fino ad ora ho provato il 150!!

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, baccomax ha scritto:

il crystal 400 non l'ho mai usato.. fino ad ora ho provato il 150!!

fino adesso come malto torrefatto ho usato solo quello li e dà un buon sapore di "bruciatino" scusa ma non so spiegarlo meglio

tende ad inscurire molto la birra finita quindi bisogna stare all'occhio con la qta, nella birra di natale ne usai 500g ed ad un primo sguardo sembrava quasi nera!! (cIMG-20190307-WA0006.thumb.jpg.8a1d2cf5356585c8880e10b3b827989b.jpgIMG-20190307-WA0005.thumb.jpg.94b60367fa4d2f7e22d4e1fa0ddd8fbc.jpgonsidera che le luci in casa mia sono molto forti) 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, OmarCrepaldi ha scritto:

torrefatto

mmh qui cè da studiare.. il crystal è un malto caramello non torrefatto!!! c'è molta differenza.. se trovo un articolo che ho letto tempo fa te lo posto..  che lo spiega bene bene!! intanto questo https://www.birramia.it/doc/i-diversi-malti-speciali-saperli-riconoscere/

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, OmarCrepaldi ha scritto:

si avevo letto anche io la differenza tra i malti crystal e cara e di come vengono prodotti (adesso sinceramente manco me la ricordo) intendevo che è un malto piu tostato

https://brewingbad.com/2015/07/malti-caramel-vs-crystal-tra-mito-e-realta/

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, OmarCrepaldi ha scritto:

segugio era proprio quello l'articolo!! :D

si ma questo spiega la differenza tra crystal e caramel.. io cercavo 'articolo tra caramel/crystal e i tostati/rost.. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, OmarCrepaldi ha scritto:

Non lo so

lo so che non lo sai .. apposta volevo postarti l'articolo che lo spiega bene bene e non in modo rustico cmoe faccio io!!<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.