temperatura sopra i 25°


Recommended Posts

Salve, lunedì scorso ho fatto una cotta di shamrock velvet stout e ho ottenuto una densità di 1038 e ho terminato il tutto ad una temperatura di 24°. il giorno seguente la temperatura era di 25°ed il gorgogliatore andava forte. Mercoledì tornato dal lavoro ho trovato la temperatura a 27°, sono riuscito ad abbassarla fina a 24° nella notte per poi trovarla a 25° il giovedì, l'ho portata a 22° nella notte, è stata a 24 venerdì e sabato l'ho ritrovata a 26° e l'ho riportata a 24°. il gorgogliatore non da segni da giovedì, credo che a quelle temperature ha fermentato in fretta.

cosa devo aspettarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Francesco 74 ha scritto:

Salve, lunedì scorso ho fatto una cotta di shamrock velvet stout e ho ottenuto una densità di 1038 e ho terminato il tutto ad una temperatura di 24°. il giorno seguente la temperatura era di 25°ed il gorgogliatore andava forte. Mercoledì tornato dal lavoro ho trovato la temperatura a 27°, sono riuscito ad abbassarla fina a 24° nella notte per poi trovarla a 25° il giovedì, l'ho portata a 22° nella notte, è stata a 24 venerdì e sabato l'ho ritrovata a 26° e l'ho riportata a 24°. il gorgogliatore non da segni da giovedì, credo che a quelle temperature ha fermentato in fretta.

cosa devo aspettarmi?

Probabilmente una schiuma non eccelsa.. e qualche esteri indesiderati...!! Ti serviva da esperienza x le prossime cotte... in tumultuosa le temperature si alzano per un paio di giorni di 2/3gradi..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

26 minuti fa, baccomax ha scritto:

Probabilmente una schiuma non eccelsa.. e qualche esteri indesiderati...!! Ti serviva da esperienza x le prossime cotte... in tumultuosa le temperature si alzano per un paio di giorni di 2/3gradi..

peccato, avevo aspettato molto questa benedetta temperatura ideale che da me qust'anno non c'è stata, si è passati dai 18 ai 25. peccato soprattutto perché alla stout ci tengo e avevo anche comprato lo zucchero di canna moscovado che costicchia.

ma per 'esteri indesiderati' intendi dire che puzzerà?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Francesco 74 ha scritto:

si è passati dai 18 ai 25.

un pò su tutto lo stivale è successo questo purtroppo:rolleyes:!!

18 ore fa, Francesco 74 ha scritto:

ma per 'esteri indesiderati' intendi dire che puzzerà?

le puzzette.. escono quando il lievito lavora male..in genere a temperature troppo sotto il range consigliato (uova marce, zolfo) gli esteri sono quegli aromi fruttati/agrumati.. che in alcuni stili sono ricercati e in altri no.. esempio nelle weiss si sta alti  di T per tirare su il bananoso.. nelle saison x tirare su il carattere del lievito e  il fruttato/pepato!! quindi semplicemente avrai un aroma diverso.. non per questo cattivo .. ma magari solo fuori stile.. "forse anche se probabile"!! -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
37 minuti fa, massimo_e_basta ha scritto:

scusate ...esiste un lievito per temperature alte??

ho infatti lo stesso probleme, dove mi sono organizzato per fare la birra ( in garage) ci sono sempre 30 gradi.

Penso che aspettero settembre.

devi aspettare!!!! uno dei piu tolleranti è il Mangrove M41..  ma con 30° in ambiente esterno rischi di raggiungere i 34/35° in fermentatore.. è davvero troppo.!! attendi settembre è meglio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, massimo_e_basta ha scritto:

scusate ...esiste un lievito per temperature alte??

ho infatti lo stesso probleme, dove mi sono organizzato per fare la birra ( in garage) ci sono sempre 30 gradi.

Penso che aspettero settembre.

Lieviti saison, sono gli unici che possono tirar fuori qualcosa di decente a quelle temperature, previo farli partire a 22/ 24 almeno un paio di giorni..... il minimo sindacale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/6/2019 in 16:04 , Francesco 74 ha scritto:

 

peccato, avevo aspettato molto questa benedetta temperatura ideale che da me qust'anno non c'è stata, si è passati dai 18 ai 25. peccato soprattutto perché alla stout ci tengo e avevo anche comprato lo zucchero di canna moscovado che costicchia.

ma per 'esteri indesiderati' intendi dire che puzzerà?

 Dai, fai conto di aver fatto una sangria di birra, puo' essere una svolta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 5/7/2019 in 06:53 , massimo_e_basta ha scritto:

scusate ...esiste un lievito per temperature alte??

ho infatti lo stesso probleme, dove mi sono organizzato per fare la birra ( in garage) ci sono sempre 30 gradi.

Penso che aspettero settembre.

Se vuoi brassare anche durante l'estate è necessario che ti attrezzi con un vecchio frigorifero da modificare per il controllo della temperatura tramite STC1000. Se per il momento non hai possibilità di farlo ed in garage non hai eccessivi sbalzi di temperatura, potresti usare lieviti Kveik che possono fermentare benissimo e senza conseguenze anche a 40°C.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il 16/6/2019 in 11:04 , Francesco 74 ha scritto:

 

peccato, avevo aspettato molto questa benedetta temperatura ideale che da me qust'anno non c'è stata, si è passati dai 18 ai 25. peccato soprattutto perché alla stout ci tengo e avevo anche comprato lo zucchero di canna moscovado che costicchia.

ma per 'esteri indesiderati' intendi dire che puzzerà?

 Dai, non è detto, Potrebbe essere venuta ugualmente una birra godibile. Dai, procedi come previsto, priming, Imbottiglia e...spera! Poi ci farai sapere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.