Prima weiss


ivano.1974

Recommended Posts

16 minuti fa, ivano.1974 ha scritto:

Buona sera avrei bisogno di un vostro consiglio.devo fare una cotta: MANGROVE JACK'S  bavarian wheat . Al posto dello zucchero metto un1Kg di destrosio monoidratato della breaking Sugar. Qualcuno di voi l'ha già fatta? Qualche consiglio? Grazie

Io non sprecherei i soldi x il destrosio.. Tanto vale usare lo zucchero normale..!! Magari puoi investire nel malto dry al posto dello zucchero!! É una weiss.. quindi tieniti sui 23/24° in fermentazione!!

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, baccomax ha scritto:

Io non sprecherei i soldi x il destrosio.. Tanto vale usare lo zucchero normale..!! Magari puoi investire nel malto dry al posto dello zucchero!! É una weiss.. quindi tieniti sui 23/24° in fermentazione!!

Perfettamente! Anzi direi: devi investire in un malto dry se la vuoi buona. Per il destrosio, si, c'è una piccolissima differenza usato nel mosto, ma ritengo che non ne valga la pena. Se vuoi migliorare, dopo l'opportuno apprendistato con i kit, devi passare di grado.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenica farò il primo travaso dopo di che sposto il fermentatore in un altro ambiente dove la temperatura è leggermente più calda adesso si trova a 20°temperatura mosto 22°.non dovrebbero esserci grossi problemi se il mosto sale fino a 26°?

X imbottigliare pensavo di farlo domenica 7 luglio. Cosa ne dite????? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, ivano.1974 ha scritto:

X imbottigliare pensavo di farlo domenica 7 luglio. Cosa ne dite????? Grazie

Non puoi decidere così, è la lettura della densità che ti dice se e quando imbottigliare.

A 15 giorni dall'inizio della fermentazione misuri se sei arrivato alla FG prevista, se è stabile allora puoi imbottigliare altrimenti devi aspettare.

Il 7 luglio è lontanissimo magari finisce prima

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, ivano.1974 ha scritto:

Domenica farò il primo travaso dopo di che sposto il fermentatore in un altro ambiente dove la temperatura è leggermente più calda adesso si trova a 20°temperatura mosto 22°.non dovrebbero esserci grossi problemi se il mosto sale fino a 26°?

X imbottigliare pensavo di farlo domenica 7 luglio. Cosa ne dite????? Grazie

Cristi4n ti ha detto una cosa saggia, è la densità stabile che ti fa capite ch'è ora d'imbottigliare, ma seguendo i tempi penso proprio che potrai trovare questa stabilità verso il 7 Luglio, Se come penso hai fatto la birra il 16 Giugno ed hai deciso di travasare il 23 Giugno io ti consiglio di fare la prima misurazione il 01 Luglio, e poi la seconda il 03 Luglio. Se come penso c'è stabilità fai una misurazione definitiva di controllo il 5 Luglio ed avrai la certezza della stabilità. A quel punto imbottigli e siamo al 6 Luglio, se per motivi organizzativi puoi essere libero solo il 7 Luglio tranquillo un giorno in più di fermentatore la può rendere solo più limpida. Sempre che tu non abbia la possibilità di winterizzare, che sarebbe il massimo, 6/7 giorni a 3,5°-4° ed avrai una birra eccezzionale per limpidezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ivano.1974 ha scritto:

Domenica farò il primo travaso dopo di che sposto il fermentatore in un altro ambiente dove la temperatura è leggermente più calda adesso si trova a 20°temperatura mosto 22°.non dovrebbero esserci grossi problemi se il mosto sale fino a 26°?

X imbottigliare pensavo di farlo domenica 7 luglio. Cosa ne dite????? Grazie

Mi stai dicendo che hai fermentato a 20° una weiss?? Dai alza sta temperature...!! Per il resto quoto Cristian..

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, LucioSantus ha scritto:

Sempre che tu non abbia la possibilità di winterizzare, che sarebbe il massimo, 6/7 giorni a 3,5°-4° ed avrai una birra eccezzionale per limpidezza.

Aih ahi Lucio... sei andato bene fino a questo passaggio!!! Winterizzare una weiss?? Dai..!! É una birra che dovrebbe essere torbida.. c'è chi x averla più torbida una volta messa in frigo fa un protein rest ridicolo in fase di mash...(non faccio nomi:ph34r:..... io:D).

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, baccomax ha scritto:

Aih ahi Lucio... sei andato bene fino a questo passaggio!!! Winterizzare una weiss?? Dai..!! É una birra che dovrebbe essere torbida.. c'è chi x averla più torbida una volta messa in frigo fa un protein rest ridicolo in fase di mash...(non faccio nomi:ph34r:..... io:D).

ammetto l'ignoranza, le uniche weiss che ho provato sono state commerciali e non mi sono piaciute, tendenzialmente non mi piacciono le birre tobide, tipo la non filtrata, per il resto mi cospargo il capo di cenere...:wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, LucioSantus ha scritto:

tipo la non filtrata

Lucio.. st'affermazione mi perplime....! anche le nostre birre non sono filtrate.. o tu le filtri prima di imbottigliare..:blink:

 

1 ora fa, LucioSantus ha scritto:

ammetto l'ignoranza

ma figurati .. all'inizio ero decisamnete peggio..!B)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, baccomax ha scritto:

Lucio.. st'affermazione mi perplime....! anche le nostre birre non sono filtrate.. o tu le filtri prima di imbottigliare..:blink:

 

ma figurati .. all'inizio ero decisamnete peggio..!B)

Parlo delle non filtrate commerciali, certo che le nostre sono anch'esse non filtate, ma io faccio di tutto perchè si sedimenti il più possibile, e devo dire che ho ricevuto parecchi complimenti per come siano trasparenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq in Germania, da noi le ho viste raramente, ci sono anche le cristal-weiss, che sono limpide e filtrate, il gusto è in po' più pulito e spento per i miei gusti, non sono molto comuni e non tutti i birrifici le fanno.

Se devo scegliere non le prendo, ma per assaggiare si assaggia tutto.

:P

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cristi4n ha scritto:

Cmq in Germania, da noi le ho viste raramente, ci sono anche le cristal-weiss, che sono limpide e filtrate, il gusto è in po' più pulito e spento per i miei gusti, non sono molto comuni e non tutti i birrifici le fanno.

Se devo scegliere non le prendo, ma per assaggiare si assaggia tutto.

:P

ricordo quelle che ho fatto con i kit e in e+g  mi sono uscite tutte limpide.. anche delle wheat e blanc in all grain mi sono venute limpide.. anzi una wheat addirittura sembrava uno spumante..! nelle ultime aggiungendo  i fiocchi ho migliorato un poco la torbidezza.. per aumentarla ho trovato il rimedio.. un protein rest ridicolo e come metto le bottiglie in frigo nell'arco di poche ore passano da velate a opache. (effetto chill haze) quindi le mie ultime american ale, saisson, e weiss sono tutte maledettamente torbide.. (ma con un residuo in bottiglia minimo grazie ad una lunga fermentazione /decantazione in fermentatore.. dalle 3/4 settimane minimo).. che dire anche l'occhio vuole la sua parte... con buona pace dei puristio del bjcp.. a me piacciono opacheB)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, baccomax ha scritto:

con buona pace dei puristio del bjcp.. a me piacciono opache

Beh le Weiss in genere dovrebbero uscire opalescenti, non ne ho mai fatte, ma nella mia ignoranza pensavo che fosse il malto di frumento a rendere l'effetto.

In ogni caso i gusti sono gusti, e il bjcp è solo un catalogo, non la bibbia, se tutti si fossero sempre attenuti alla regola non avremmo la varietà di stili che abbiamo, quindi, viva le Weiss limpide e le pils torbide:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ivano.1974 ha scritto:

Buongiorno a tutti cosa ne dite dopo 7 giorni di fermentazione. Stasera posso fare il travaso??????

Ivano... non si vede una mazza!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ragazzi aiuto stamattina ho imbottigliato la mia Weiss .ho sbagliato la dose di zucchero x il priming  ne o messi 140g x  20litri . Effettivi il litri erano 21 e la dose sarebbe essere stata di 147g di zucchero.questo errore cosa porterà al risultato finale?????????. Grazie 

 

 

P.s dove trovo delle tabelle x le dosi corrette. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, ivano.1974 ha scritto:

ne o messi 140g x  20litri . Effettivi il litri erano 21 e la dose sarebbe essere stata di 147g di zucchero.questo errore cosa porte al risultato finale????????

Per 7 grammi in 21 litri non cambia nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, ivano.1974 ha scritto:

altra domanda ma la dose di zucchero che viene riportato nelle varie tipologie di malti nelle latte si riferiscono a 23 litri.? Ma quando si imbottiglia. Sono di meno giusto.!.! Quindi quella quantità perché la mettono?????

Quella è la quantità per la preparazione del mosto e nel fermentatore dovresti facilmente arrivare ai 23 litri.

Per il priming dove è indicato un dosaggio è sempre in g/lit proprio perché dalla preparazione alla bottiglia ci sono sempre delle perdite

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ivano

Io ho imbottigliato una weiss il 20 giugno e ho messo 6 gr. litro per il priming, 6,6 gr sono più che sufficienti per gasare la tua birra, anzi visto le temperature di questo periodo sono pure abbondanti 

Con i 28/30 gradi che ho in casa il lievito in bottiglia ha agito in pochi giorni e la birra è venuta gasata forse un pelino troppo, però è buonissima :D:P

Se usi i tappi meccanici a scatto controlla bene la tenuta della guarnizione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.