Sign in to follow this  
davidelu

Dubbi

Recommended Posts

Salve, sono nuovo del forum e sto studiando la tecnica all grain per intraprendere questa nuova avventura.

Diciamo che per adesso a grandi linee ho capito tutto il procedimento, ma mi rimangono ancora molto dubbi, chiedendovi se potete aiutarmi.

1) nelle ricette trovo scritto tra i valori i LITRI : non riesco a capire se questo valore si riferisca ai litri che devo ottenere di mosto che quindi andranno in bollitura oppure i litri che mi devo ritrovare nel fermentatore.

2) il valore di OG da quello che ho capito si calcola nel mosto inserito nel fermentatore : riesco ad avere una relazione con l'OG a fine mash per sapere se il mio lavoro sta andando nella giusta direzione?

grazie

3 ore fa, davidelu ha scritto:

1) nelle ricette trovo scritto tra i valori i LITRI : non riesco a capire se questo valore si riferisca ai litri che devo ottenere di mosto che quindi andranno in bollitura oppure i litri che mi devo ritrovare nel fermentatore.

posta una ricetta e la studiamo insieme nei vari passaggi.. cosi on saprei cosa spiegarti

3 ore fa, davidelu ha scritto:

2) il valore di OG da quello che ho capito si calcola nel mosto inserito nel fermentatore : riesco ad avere una relazione con l'OG a fine mash per sapere se il mio lavoro sta andando nella giusta direzione?

in una ricetta la misurazione della densità va fatta in vari step.. come ad esempio il pre boil, e fine bollitura (dopo raffreddamento e riempimento del fermentatore) questi calcoli vengono fatti con l'aiuto di un software..!!

purtoppo non saprei da dove cominciare a spiegarti le cose.. senzxa una domanda mirata.. inizia  a smanettare con un software e butta giu una ricetta cosi sappiamo di cosa parliamo.. ce ne sono di semplici online come brewonline  e per android come calcoliamo birra..

ciao e grazie della risposta intanto...in effetti spippolando e caricando sui software mi sono tolti questi vari dubbi...grazie del consiglio