E+G I.P.A. consigli


SocialBeerWork87

Recommended Posts

Buona sera a tutti i birrai!!

Ho da poco iniziato a fare parte di questo curioso, affascinante e favoloso mondo!! Ad oggi ho in fermentazione 23 lt. di IPA E+G acquistato dallo shop di Birra mia, so che le ricette sono molto ben bilanciate, ma vorrei aggiungere un tocco personale aggiungendo 50/70gr di Earl Gray Tea in dry hopping. Secondo le vostre esperienze rischio di compromettere l'equilibrio della ricetta? Qualsiasi opinione e consigli è ben accetto!!

Grazie per i vostri punti di vista e buona birra a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, SocialBeerWork87 ha scritto:

Buona sera a tutti i birrai!!

Ho da poco iniziato a fare parte di questo curioso, affascinante e favoloso mondo!! Ad oggi ho in fermentazione 23 lt. di IPA E+G acquistato dallo shop di Birra mia, so che le ricette sono molto ben bilanciate, ma vorrei aggiungere un tocco personale aggiungendo 50/70gr di Earl Gray Tea in dry hopping. Secondo le vostre esperienze rischio di compromettere l'equilibrio della ricetta? Qualsiasi opinione e consigli è ben accetto!!

Grazie per i vostri punti di vista e buona birra a tutti!!

Sono un amante del tè.. ma a parte l'aggiunta discutibile in fatto di aroma nello stile... messo a freddo ho paura che possa dare solo astringenza!! Ste prose si fanno con piccole quantità di birra.. magari dividendo la cotta al primo travaso...! Magari vedi se ti risponde qualcuno che l'ha già fatto.. ma sinceramente non l'ho mai sentito...

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, baccomax ha scritto:

ma a parte l'aggiunta discutibile in fatto di aroma nello stile... messo a freddo ho paura che possa dare solo astringenza!!

Penso che estrarrà un sacco di tannini, il tè va tenuto in infusione pochi minuti.

11 ore fa, SocialBeerWork87 ha scritto:

ma vorrei aggiungere un tocco personale

Se vuoi dare una spinta fai il dry hopping con il luppolo...EK Goldings per stare in Inghilterra oppure varietà americane tipo Cascade 40 gr per 23 litri per fare una cosa soft...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cristi4n ha scritto:

Cascade 40 gr per 23 litri

è giusto il DH che ho fatto nella mia ultima American Amber.. dà un agrumato straordinario..!!

 

1 ora fa, Cristi4n ha scritto:

il tè va tenuto in infusione pochi minuti.

magari a caldo pochi minuti.. ma a freddo boh.. mi astengo sono impreparato sul thè nella birra^_^!! l'ho sempre bevuto valdo magari con un goccio di latte:D.. e l'earl è pure uno dei miei preferiti:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.