aiuto weiss estiva


Lucky_luke

Recommended Posts

salve a tutti sono nuovo del forum e avrei un quesito, sono alla mia terza birra da kit e vorrei per l'estate preparare una Weiss, il problema sono le temperature un po' alte, ma ho notato che in garage ho una temperatura costante di 23°. Posso fidarmi a fermentare cosi? la ricetta che vorrei fare è questa:

_ Muntons Wheat beer

 _ lievito M20 Mangrove Jacks,

 _ 500 gr zucchero candito chiaro,

 _ 500 gr beermalt dry wheat,

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lucky_luke ha scritto:

salve a tutti sono nuovo del forum e avrei un quesito, sono alla mia terza birra da kit e vorrei per l'estate preparare una Weiss, il problema sono le temperature un po' alte, ma ho notato che in garage ho una temperatura costante di 23°. Posso fidarmi a fermentare cosi? la ricetta che vorrei fare è questa:

_ Muntons Wheat beer

 

 _ lievito M20 Mangrove Jacks,

 

 _ 500 gr zucchero candito chiaro,

 

 _ 500 gr beermalt dry wheat,

 

Si ci puoi stare!!! Solo in tumultuosa raggiungerai i 25/26°.. tirando su un po' piu di esteri!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ieri sera ho fatto la cotta come da ricetta sopracita, con l'aggiunta di un infuso di 20gr di buccia di arancia, inculato a 26° con t.ambiente di 25°. Stamattina mi ritrovo con della schiuma che fuoriesce dal gorgogliatore,  pulisco il tutto e cambio gorgogliatore......stasera lo ritrovo così....mi devo preoccupare.....

P90620-175347.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La fermentazione è stata tumultuosa come promesso dalle istruzioni del.lievito vedo:D!

Pulisci il gorgogliatore ancora e stop! Niente di grave...sanitizza tutto bene.

Probabilmente la temperature di 26/27 gradi ha reso la cosa un po' troppo esplosiva

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo ho ricambiato il gorgogliatore con uno pulito......speriamo bene....mi aspettavo una tumultuosa col passaggio dal lievito da kit ad uno più specifico....ma stamattina sembrava un vulcano in eruzione....dalla fretta di sistemare non ho fatto foto......grazie e vediamo che succede 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Lucky_luke ha scritto:

Ieri sera ho fatto la cotta come da ricetta sopracita, con l'aggiunta di un infuso di 20gr di buccia di arancia, inculato a 26° con t.ambiente di 25°. Stamattina mi ritrovo con della schiuma che fuoriesce dal gorgogliatore,  pulisco il tutto e cambio gorgogliatore......stasera lo ritrovo così....mi devo preoccupare.....

P90620-175347.jpg

lucky te possino....! ma avevi detto di avere una temperatura di 23°.. che in tumultuosa avrebbe raggiunto 25/26°.. ! ma se già mi fai un inoculo a 26° e all'esterno ce ne sono 25°..probabilmente all'interno avrà raggiunto e superato i 30°..! e questo ha prodotto una tumultuosa.. piu tumultuosa del solito..!! comunque dai hai fatto bene a pulire tutto.. tanto entro stasera sarà quasi tutto fatto viste le temperature..!!

lo sai che esiste il frigo e che all'interno puoi mettere delle bottiglie di acqua minerale (liscia) da usare x abbassare la temp dell'acqua da usare x fare il mosto..! l'ideale sarebbe stato un inocula attorno i 22/23°.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lucky_luke ha scritto:

decina di giorni lo lascio in pace 

scelta saggia.. poi misura ed eventualmente fai un travaso intermedio.. se hai intenzione di farlo.. altrimenti lasciala tranquillamente tre settimane a lavorare..!

con temperature cosi alte dovresti avere degli esteri bananosi piu accentuati.. come stile vorrebbe.. speriamo non siano troppi..!! dai non fasciamoci la testa prima....

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Lucky_luke ha scritto:

:D:D Bacco sei il più meglio:D:D Per me è tutto nuovo e dagli errori c'è solo da imparare........ travasi non ne faccio al momento,  un passo alla volta....O.G.1040...nella norma....domani faccio una misura 

Se fai una misurazione al giorno.. tra tre settimane la birra é finita..:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Lucky_luke ha scritto:

per una decina di giorni lo lascio in pace 

 

11 ore fa, Lucky_luke ha scritto:

.domani faccio una misura

Lo lasci in pace, si, no, forse o non so? :D:D 

Scherzo dai, senti di solito se non ci sono questioni particolari si misura il giorno dell'inoculo e non prima di una dozzina di giorni dall'inizio della fermentazione... ci vuole pazienza, l'hombrewing è l'arte di attendere, quasi una filosofia orientale :P:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao lucky

Ho fatto la stessa birra, inoculato il lievito il 26 maggio fatto la misurazione della og e lasciato in pace per 20 giorni

Misurato ancora la fg il 14 giugno, poi il 19 e giorno 20 imbottigliato.... Ora bisogna avere altra pazienza prima di assaggiare 

Se tutto va bene per le grigliate di agosto ho birra a sufficienza :D

Tutta la fermentazione fatta in frigo controllato a 23 gradi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Giuseppe 65 ha scritto:

Ciao lucky

Ho fatto la stessa birra, inoculato il lievito il 26 maggio fatto la misurazione della og e lasciato in pace per 20 giorni

Misurato ancora la fg il 14 giugno, poi il 19 e giorno 20 imbottigliato.... Ora bisogna avere altra pazienza prima di assaggiare 

Se tutto va bene per le grigliate di agosto ho birra a sufficienza :D

Tutta la fermentazione fatta in frigo controllato a 23 gradi. 

Sono pochi 23°..... x una weiss

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so... :P

Ma tieni conto che sono partito da 25 gradi circa per poi abbassare a 23 in 4 giorni, il gorgogliatore l'ho dovuto pulire 3 volte, ha fatto una partenza bella schiumosa

Non ti dico i santi che giravano quando ho pulito il fermentatore, 26 giorni di fermentazione la schiuma è diventata una crosta unica.. :angry:.. Ora aspetto.... Fare la birra è un attesa continua. 

Il problema è che attendi tanto.... ma poi le bottiglie durano poco:D

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Giuseppe 65 ha scritto:

Ma tieni conto che sono partito da 25 gradi circa per poi abbassare a 23 in 4 giorni

Praticamente hai fatto l'inverso:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Siii poi ho scoperto che il frigo lo posso buttare.... :( non scende meno di 18 gradi e  anche regolando la temperatura a 23 con delta T 0.3 arrivava a 24 gradi buoni e piano piano scendeva alla t prevista.... Praticamente un catorcio 

Ormai è andata incrocio pure le balls..... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Il frigo lo posso tenere per fermentazioni intorno ai 20 gradi.... Per il resto mi posso attaccare al......... <_<

Ma solo a fine estate... Per ora a casa ho 30 gradi e non penso che possa tenere temperature stabili.... :( e ho ancora la gran cru e una stout da fare. 

Poi Bacco fai bene a cazziarmi, ma sono partito male e male attrezzato :P

Per ora mi sa che resterò fermo, mi devo riorganizzare, la casa è piccola e faccio tutto in cucina e non ho spazio né soldi da investire :( 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Giuseppe 65 ha scritto:

Il frigo lo posso tenere per fermentazioni intorno ai 20 gradi.... Per il resto mi posso attaccare al......... <_<

Ma solo a fine estate... Per ora a casa ho 30 gradi e non penso che possa tenere temperature stabili.... :( e ho ancora la gran cru e una stout da fare. 

Poi Bacco fai bene a cazziarmi, ma sono partito male e male attrezzato :P

Per ora mi sa che resterò fermo, mi devo riorganizzare, la casa è piccola e faccio tutto in cucina e non ho spazio né soldi da investire :( 

Beh in genere in estate se non proprio necessario.. o non si dispone di attrezzature apposite ci si riposa...!! Anche perché le bottiglie poi andrebbero stoccate in ambiente fresco.. e ho scritto andrebbero perché anche io purtroppo non ho cantina e sono esposte a 25/26° in piena estate..<_<!! Il mio sogno sarebbe un bel frigovetrina.. magari della Coca-Cola :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo sono rare ste cacchio di vetrine

Ho amici nel settore ristorazione e tutti mi dicono che ormai quando hanno problemi con le frigo vetrine la ditta le ritira e lascia la sostituta, ormai quelle delle bibite sono in comodato d'uso <_< non compra più nessuno. 

Io ora sto cercando ad un livello superiore..... cioè beccare qualche rappresentante per fare il losco affare.. :P:lol:

Per ora le bottiglie appena fatte cerco di raffreddarle con bottiglie gelate, comunque non credo che dureranno tanto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho notato che non c'era attività e ho fatto una misurazione 1014...lo sò che è presto ma per tranquillizzarmi lo fatta e nel frattempo ho preparato una summer ale con lievito M54 inoculato a 21°...stavolta l'acqua era in frigo ...oggi la summer sbuffa che è un piacere e la weiss ha ripreso una timida attività e io sono più sereno :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.