Gorgogliatore muto.


LucioSantus

Recommended Posts

Posto questa mia esperienza nella speranza sia di aiuto a tutti i neo birrai. Spesso ci sono discussioni o interventi nel forum riguardo al gorgogliatore muto. Ovviamente tutti i birrai esperti, ed anche io che non sono un esperto,  rispondono che il fatto che il gorgogliatore sia muto non è indice di fermentazione non partita. Ho fatto contemporaneamente due birre esattamente uguali, per l'esattezza la Gallia,  con l'obbiettivo di fare in una un travaso intermedio e nell'altra no,   per capire quanto incida il travaso interemedio nella limpidezza e nel sapore. Entrambe hanno avuto una fermentazione vigorosa per circa 5 giorni, poi hanno rallentato entrambi l'attività, ma sempre e comunque con borbottii ciclici del gorgogliatore.  Al settimo giorno l'attività ancora "viva" mi ha fatto optare per aspettare ancora qualche giorno per il travaso, che ho effettuato il nono giorno. Dopo il travaso tutto ha incominciato a tacere, allora ho mosso un po il gorgogliare pensando che non fosse messo bene. Ho visto il liquido spostarsi ma niente di più, mentre la birra che non aveva subito il travaso gorgogliava. Il gorgogliatore era muto, non vedevo schiumetta nelle pareti del fermentatore, ho pensato che il travaso avesse bloccato la fermentazione. Ma dato che io suggerisco sempre agli altri di avere pazienza ora era il mio turno. Per cui ho lasciato in pace la birra e dopo 6 giorni, 15 giorni in tutto,  ho fatto la prima misurazione con il densimetro. La densità era identica, sono partito con una OG di 1052 per entrambe, ed ora ero a 1010 per entrambe. Per cui anche se non abbiamo nessun riscontro visivo ed acqustico l'unico  strumento che ci dice con certezza se c'è o meno fermentazione resta il densimetro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

I primi giorni di fermentazione producono grosse quantità di co2 nel mosto, questa viene compressa  nel volume compreso tra la superficie del mosto e il coperchio del fermentatore. Quando la pressione interna al fermentatore supera quella esterna il gorgogliatore borbotta. Dopo i 9 giorni la fermentazione, e quindi la produzione di co2, continua ma in quantità molto inferiori. Travasando in un'altro fermentatore la pressione torna in equilibrio quindi richiudendo bisognerà aspettare che la produzione di co2 porti in pressione nuovamente il volume tra mosto e coperchio ma a quel punto la produzione di co2 è molto piccola quindi è possibile che il gorgogliatore non gorgogli più. 

Nel fermentatore integro invece il volume è sempre in pressione quindi anche una piccola produzione di co2 porterà il gorgogliatore a gorgogliare comunque. 

Credo che la spiegazione sia questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 7/8/2019 in 14:55 , Zichis ha scritto:

I primi giorni di fermentazione producono grosse quantità di co2 nel mosto, questa viene compressa  nel volume compreso tra la superficie del mosto e il coperchio del fermentatore. Quando la pressione interna al fermentatore supera quella esterna il gorgogliatore borbotta. Dopo i 9 giorni la fermentazione, e quindi la produzione di co2, continua ma in quantità molto inferiori. Travasando in un'altro fermentatore la pressione torna in equilibrio quindi richiudendo bisognerà aspettare che la produzione di co2 porti in pressione nuovamente il volume tra mosto e coperchio ma a quel punto la produzione di co2 è molto piccola quindi è possibile che il gorgogliatore non gorgogli più. 

Nel fermentatore integro invece il volume è sempre in pressione quindi anche una piccola produzione di co2 porterà il gorgogliatore a gorgogliare comunque. 

Credo che la spiegazione sia questa.

sono daccordo, dev'essere sicuramente così

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.