Andrea88

Piccolo sondaggio...quando iniziate a bere la vostra birra?

Recommended Posts

Ciao volevo fare un piccolo sondaggio sui tempi di maturazione che voi seguite per le vostre birre. Io solitamente faccio un assaggio 1 settimana circa dopo la fine della rifermentazione in bottiglia e poi aspetto dai 3 ai 5-6 mesi a seconda dello stile (ad esempio per birre con maggiore tenore alcolico come una weizenbock da 8%) prima di iniziare a bere.  In generale poi lascio qualche bottiglia per assaggiarla anche in tempi diversi per vedere come cambia. Che dite forse esagero? Voi avete pazienza per aspettare :D

Ciao, io di solito dopo 2 settimane dalla fine del priming inizio a bere, ma faccio prevalentemente ale inglesi e a bassa gradazione.

Se faccio ale belga invece conviene aspettare un paio di mesi minimo, berle troppo giovani si sprecano.

Lager mai fatte...di solito le compro

In ogni caso io cerco di contenermi un po' col bere, altrimenti sarebbe un disastro se dovessi ascoltare la sete, perciò mi durano abbastanza per dirti che le ale inglesi leggere oltre i 3 mesi si stabilizzano, ma io quasi le preferisco giovani, le ale belga invece anche a 8-10 mesi in bottiglia di affinamento fanno la differenza, sarà per via della gradazione o anche magari per i ceppi di lievito differenti...poi mi piace cambiare quindi non bevo solo quella di produzione propria, la cantina di casa mia per fortuna offre sempre vasta scelta. 

Il 3/6/2019 in 16:25 , Andrea88 ha scritto:

Ciao volevo fare un piccolo sondaggio sui tempi di maturazione che voi seguite per le vostre birre. Io solitamente faccio un assaggio 1 settimana circa dopo la fine della rifermentazione in bottiglia e poi aspetto dai 3 ai 5-6 mesi a seconda dello stile (ad esempio per birre con maggiore tenore alcolico come una weizenbock da 8%) prima di iniziare a bere.  In generale poi lascio qualche bottiglia per assaggiarla anche in tempi diversi per vedere come cambia. Che dite forse esagero? Voi avete pazienza per aspettare :D

fai bene, i miei tempi medi sono 6 mesi, ma ho aspettato sia di più che di meno dipende caso per caso. Dopo una sola settimana magari è un pò presto già per l'assaggio, il primo lo faccio dopo circa 2-3 settimane almeno.

Il 3/6/2019 in 16:25 , Andrea88 ha scritto:

È corretta la procedura, di solito la birra, specie quelle più alcoliche col tempo tendono ad affinarsi rilasciando una sensazione di calore ed eleganza. Ma non solo il tempo potrebbe aggiustare qualche difetto... quindi niente fretta quando si chiude una bottiglia :D

Io mi regolo in base alla gradazione alcolica e dagli aromi che ho aggiunto a freddo, es. IPA (a bassa gradazione alcolica) dopo un mese già la bevo, mentre una strong Ale la inizio ad assaggiare dopo tre mesi. Però il grosso lo fa il modo in cui vengono conservate (frigo, catina, balcone, in spiaggia sotto al sole :lol:)

Io le conservo una parte in cantina una parte in frigo controllato da inkbird...in entrambi i casi temperatura sui 12 gradi