Modificare una ricetta


SimoneC92

Recommended Posts

  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta
18 ore fa, baccomax ha scritto:

Sono efficaci..! Comunque una coibentatina la farei comunque..,  con del pulieretano o dei pile o coperte...!! Anche con la stagione estiva che avanza non só se dovrai preoccuparti di piu a rinfrescare:o

Per le temperature il discorso è molto variabile... dallo stile al lievito dai gusti personali alla necessità di strigliare il lievito x raggiungere la fg!! Belga e saison le fermentate a 25/26/27° partendo da 23/24° un tumultuosa..!! Cercando di tirare su il giusti livello di esteri voluto!!

Invece che temperature sono consigliate per ipa o amber ale?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, LucioSantus ha scritto:

Invece che temperature sono consigliate per ipa o amber ale?

non sono gli stili a stabilire la temperatura.. ma il lievito usato.. puoi fare una lager a bassa o alta.. e cosi via! se usi un S04 x una ipa ti tieni sui 18°, una apa usi un us05 stai sempre sui 18/19°, se usi un s33 che è un lievito caratterizzante sali di piu a seconda di quello che desideri come livello di esteri.. per una saison l'ho spinto a 26°, poi devi gestire intelligentemente la fine delle fermentaioni se è il caso o meno di alzare la temperatura x portare a termine la fermentazione.. questo per scongiurare il pericolo di ripartenze in bottiglia (io ne sò qualcosa purtroppo<_<)!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, baccomax ha scritto:

non sono gli stili a stabilire la temperatura.. ma il lievito usato.. puoi fare una lager a bassa o alta.. e cosi via! se usi un S04 x una ipa ti tieni sui 18°, una apa usi un us05 stai sempre sui 18/19°, poi devi gestire intelligentemente la fine delle fermentaioni se è il caso o meno di alzare la temperatura x portare a termine la fermentazione.. questo per scongiurare il pericolo di ripartenze in bottiglia (io ne sò qualcosa purtroppo<_<)!

Questo su lieviti specifici, ma quando parliamo dei lieviti in dotazione ai kit la indicazioni sono spesso generiche, in una vecchia discussione ho imparato che per le belghe bisogna controllare la tumultuosa intorno ai 18° per poi salire gradatamente nei giorni a seguire fino 23° - 24°, ma mi sono posto il problema per gli altri stili di birra.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, LucioSantus ha scritto:

Questo su lieviti specifici, ma quando parliamo dei lieviti in dotazione ai kit la indicazioni sono spesso generiche, in una vecchia discussione ho imparato che per le belghe bisogna controllare la tumultuosa intorno ai 18° per poi salire gradatamente nei giorni a seguire fino 23° - 24°, ma mi sono posto il problema per gli altri stili di birra.

in linea generale le condizioni non cambiano.. in dotazione dovrebbe esserci un lievito adatto allo stile.. si spera.. con le informazioni specifiche!! una belga "io" la faccio partire a 20° a salire, una weiss parto già alto 23/24°, una lager 18/19° fissi, poi certo devi vedere come procede la fermentazione e regolarti di conseguenza..!

ultima non ultima indicazione è il gusto personale.. io adoro il fruttato e il torbido quindi in generale tendo a spingere sulla temperatura per tirare fuori piu esteri! 

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, baccomax ha scritto:

in linea generale le condizioni non cambiano.. in dotazione dovrebbe esserci un lievito adatto allo stile.. si spera.. con le informazioni specifiche!! una belga "io" la faccio partire a 20° a salire, una weiss parto già alto 23/24°, una lager 18/19° fissi, poi certo devi vedere come procede la fermentazione e regolarti di conseguenza..!

ultima non ultima indicazione è il gusto personale.. io adoro il fruttato e il torbido quindi in generale tendo a spingere sulla temperatura per tirare fuori piu esteri! 

cacchio, la lager 18°-19° fissi, io in questi ultimi giorni sto facendo salire un pò la temperatura :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, LucioSantus ha scritto:

cacchio, la lager 18°-19° fissi, io in questi ultimi giorni sto facendo salire un pò la temperatura :wacko:

stai sereno... tanto non è una lager:blink:!!! o meglio.. è una ale com profilo neutro del lievito*

ho fatto lager ad alta in passato .. ho ustao l'M54 (18°) e il nottingham (15°), devo dire che sono venute bene!! alcuni hanno usato anche il Us05.

* si spera

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè visto che ci siamo faccio un altro paio di domande:

1) US West Coast M44  ho preso questo per la mia Imperial Ipa (kit muntons gold) e le bustine sono da 10g. Nel dubbio ne ho prese 2, mi consigliate di usarle entrambe o una è sufficiente per 23l? Dalla ricetta leggevo che dipende dalla gradazione alcolica che si vuole ottenere.. 

2) supponendo di partire sui 20 ° per la prima parte della fermentazione, mi sarà sufficiente alzare la temperatura una volta e portarla direttamente sui 22-23 ° o farlo in più step? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, SimoneC92 ha scritto:

Vabbè visto che ci siamo faccio un altro paio di domande:

1) US West Coast M44  ho preso questo per la mia Imperial Ipa (kit muntons gold) e le bustine sono da 10g. Nel dubbio ne ho prese 2, mi consigliate di usarle entrambe o una è sufficiente per 23l? Dalla ricetta leggevo che dipende dalla gradazione alcolica che si vuole ottenere.. 

2) supponendo di partire sui 20 ° per la prima parte della fermentazione, mi sarà sufficiente alzare la temperatura una volta e portarla direttamente sui 22-23 ° o farlo in più step? 

 

Ciao Simone, l'M44 l'ho usato spesso con risultati più che buoni, se l'OG è superiore a 1050 ti consiglio di usarne 2, altrimenti sarà sufficiente anche 1. Che OG hai?

Per quanto riguarda la temperatura, durante i primi giorni di tumultuosa se riesci tienilo a bada a 20 °C, finita la tumultuosa sali a 22 °C e lascialo così per fargli finire bene il lavoro, ho notato che i Mangrove (rispetto ad esempio ad un classico US-05) hanno bisogno di queste temperature altrimenti rallentano molto la fermentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, SimoneC92 ha scritto:

Vabbè visto che ci siamo faccio un altro paio di domande:

1) US West Coast M44  ho preso questo per la mia Imperial Ipa (kit muntons gold) e le bustine sono da 10g. Nel dubbio ne ho prese 2, mi consigliate di usarle entrambe o una è sufficiente per 23l? Dalla ricetta leggevo che dipende dalla gradazione alcolica che si vuole ottenere.. 

2) supponendo di partire sui 20 ° per la prima parte della fermentazione, mi sarà sufficiente alzare la temperatura una volta e portarla direttamente sui 22-23 ° o farlo in più step? 

 

non lo conosco!! ma leggendo le caratteristiche  risulta essere molto attenuante, con og inferiori a 1050 basta una bustina, per la temperatura io resterei basso per tutta la parte tumultuosa (18/19°) per poi salire gli ultimi giorni per dare un ultima strigliata al lievito!! scusa ma la muntons gold non è una lager??

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

8 minuti fa, baccomax ha scritto:

non lo conosco!! ma leggendo le caratteristiche  risulta essere molto attenuante, con og inferiori a 1050 basta una bustina, per la temperatura io resterei basso per tutta la parte tumultuosa (18/19°) per poi salire gli ultimi giorni per dare un ultima strigliata al lievito!! scusa ma la muntons gold non è una lager??

E' l'estratto da 3kg per india pale ale, nel dubbio allego la ricetta che ho trovato qua sotto, con il lievito di cui sopra: 

Muntons Gold India Pale Ale 3kg

300 gr Zucchero Candito chiaro

500 gr sparymalt light

Dry hopping 50 gr di luppolo AMARILLO

Spero di riuscire a ridurre al minimo il sentore di lievito, che ad esempio nella prima birra dopo quasi due mesi di maturazione è ancora abbastanza intenso, ma credo, e correggetemi se sbaglio, può essere dovuto ad una temperatura non controllata di fermentazione e maturazione.. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, SimoneC92 ha scritto:

 

 

E' l'estratto da 3kg per india pale ale, nel dubbio allego la ricetta che ho trovato qua sotto, con il lievito di cui sopra: 

Muntons Gold India Pale Ale 3kg

300 gr Zucchero Candito chiaro

500 gr sparymalt light

Dry hopping 50 gr di luppolo AMARILLO

Spero di riuscire a ridurre al minimo il sentore di lievito, che ad esempio nella prima birra dopo quasi due mesi di maturazione è ancora abbastanza intenso, ma credo, e correggetemi se sbaglio, può essere dovuto ad una temperatura non controllata di fermentazione e maturazione.. 

 

Può dipendere dalla temperatura ma soprattutto dal ceppo di lievito, l'M44 da questo punto di vista se lo fai lavorare bene alle temperature che ti ho detto è un lievito molto pulito e neutro, nella birra finita non lo sentirai, almeno quando l'ho usato io mi ha sempre lasciato la birra "pulita". Per le IPA e simili, dove il protagonista è il luppolo, secondo me è molto indicato.

Non mi hai scritto l'OG, ma se il kit è per 23 litri, ad occhio con tutto quel fermentabile ci andranno 2 bustine.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, baccomax ha scritto:

non lo conosco!! ma leggendo le caratteristiche  risulta essere molto attenuante, con og inferiori a 1050 basta una bustina, per la temperatura io resterei basso per tutta la parte tumultuosa (18/19°) per poi salire gli ultimi giorni per dare un ultima strigliata al lievito!! scusa ma la muntons gold non è una lager??

Per esperienza diretta posso dirti che 18 °C sono un po' pochini, in linea di massima i Mangrove rispetto ai Fermentis ad esempio hanno bisogno di un paio di gradi in più per lavorare bene e non rallentare.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Jimmy ha scritto:

Può dipendere dalla temperatura ma soprattutto dal ceppo di lievito, l'M44 da questo punto di vista se lo fai lavorare bene alle temperature che ti ho detto è un lievito molto pulito e neutro, nella birra finita non lo sentirai, almeno quando l'ho usato io mi ha sempre lasciato la birra "pulita". Per le IPA e simili, dove il protagonista è il luppolo, secondo me è molto indicato.

Non mi hai scritto l'OG, ma se il kit è per 23 litri, ad occhio con tutto quel fermentabile ci andranno 2 bustine.

Guarda in realtà non l'ho trovata scritta l'OG nella ricetta, ma molto presumo che sarà superiore a 1050, come dici tu, con tutto quel fermentabile. Quindi andrei con due bustine.. Io di solito gli ho fatto un po di reidratazione con un po di acqua calda, però magari usando due bustine forse nemmeno servirà 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, SimoneC92 ha scritto:

Guarda in realtà non l'ho trovata scritta l'OG nella ricetta, ma molto presumo che sarà superiore a 1050, come dici tu, con tutto quel fermentabile. Quindi andrei con due bustine.. Io di solito gli ho fatto un po di reidratazione con un po di acqua calda, però magari usando due bustine forse nemmeno servirà 

Te ne accorgerai prima di inoculare allora quando misurerai l'OG, se è sopra 1050 vai tranquillo con 2 bustine. Io non l'ho mai reidratato, né questo né nessun altro lievito e non ho mai avuto problemi, mi preoccupo più che altro di ossigenare bene il mosto, per bene intendo una decina di cm di schiuma.

Occhio che se reidrati l'acqua non dev'essere troppo calda, massimo 25 - 27 °C.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Jimmy ha scritto:

Per esperienza diretta posso dirti che 18 °C sono un po' pochini, in linea di massima i Mangrove rispetto ai Fermentis ad esempio hanno bisogno di un paio di gradi in più per lavorare bene e non rallentare.

si difatti non lo conoscevo..! poi di base come preferenza personale vado sempre con qualche grado in piu nelle fermentazioni.. calcolando che in fase di mash prediligo le alfa e quindi devo spingere ben bene i lieviti se voglio portare a termine.. e in un paio di casi questa scelta sbilanciata sui zuccheri complessi l'ho pagata con ripartenze in bottiglia<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, baccomax ha scritto:

si difatti non lo conoscevo..! poi di base come preferenza personale vado sempre con qualche grado in piu nelle fermentazioni.. calcolando che in fase di mash prediligo le alfa e quindi devo spingere ben bene i lieviti se voglio portare a termine.. e in un paio di casi questa scelta sbilanciata sui zuccheri complessi l'ho pagata con ripartenze in bottiglia<_<

Dai, una fontana ogni tanto da allegria alla serata! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Jimmy ha scritto:

Dai, una fontana ogni tanto da allegria alla serata! :lol:

Magari fontana...!! BOTTI!!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Jimmy ha scritto:

Ecco questo è decisamente peggio :ph34r:

Ma ho travato la soluzione alle ripartenze in bottiglia...1559823933558792901766.thumb.jpg.7360622a1c2d0b058ec3ce22dbcc550b.jpg

Le bevo!!:lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dubbio ragazzi: ho sanitizzato tutto sta mattina, preparato il fermentatore, il frigo ecc.. Ma secondo voi, tenere il fermentatore in un frigo in cui é presente frutta e ortaggi puo essere pericoloso in tema di contaminazione batterica? É sufficentemente ermetico il fermentatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, SimoneC92 ha scritto:

Dubbio ragazzi: ho sanitizzato tutto sta mattina, preparato il fermentatore, il frigo ecc.. Ma secondo voi, tenere il fermentatore in un frigo in cui é presente frutta e ortaggi puo essere pericoloso in tema di contaminazione batterica? É sufficentemente ermetico il fermentatore?

teoricamente è ermetico...!! certo che se lo tieni in un ambiente che pullola di lieviti parassiti/batteri/pesticidi come la frutta non credo sia una buona idea!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok tolto tutto. Sonda dell'inkbird pensi vada bene se la attacco esternamente al fermentatore? E soprattutto non dovrebbe esserci problema se faccio passare i fili di cintura e inkbid tra la porta del frigo no? Ad occhio si chiude lo stesso tranquillamente ma non saprei.. Non vorrei arrivare a fare un foro

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, SimoneC92 ha scritto:

Ok tolto tutto. Sonda dell'inkbird pensi vada bene se la attacco esternamente al fermentatore? E soprattutto non dovrebbe esserci problema se faccio passare i fili di cintura e inkbid tra la porta del frigo no? Ad occhio si chiude lo stesso tranquillamente ma non saprei.. Non vorrei arrivare a fare un foro

No non forare assolutamente, rischi di doverlo buttare, falli passare dalla guarnizione che va benissimo così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.