Una birra con gli avanzi


Aracnox

Recommended Posts

54 minuti fa, Aracnox ha scritto:

mi sono perso qualcosa nei litri allora... o nella bollitura.

si perde sempre qualcosa: La fondazza. Comunque 4 litr mi sembrano eccessivi. Con i Kit di solito se ne perde un litro, massimo 2.

 Io non effettuavo la bollitura quando li facevo, se vuoi ti dico come.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 76
  • Created
  • Ultima risposta
7 minuti fa, miomao_felix ha scritto:

si perde sempre qualcosa: La fondazza. Comunque 4 litr mi sembrano eccessivi. Con i Kit di solito se ne perde un litro, massimo 2.

 Io non effettuavo la bollitura quando li facevo, se vuoi ti dico come.

Racconta che sono curioso...

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Aracnox ha scritto:

Racconta che sono curioso...

Innanzitutto è meglio precisare che i Kit non necessitano di bollitura, questa è stata già effettuata in origine, quindi bollire, nel nostro caso non serve a nulla.

Sciolgo l'estratto di malto in acqua oligominerale, quello nelle bottiglie, il più economico possibile, aggiungo il malto del barattolo preriscaldato a bagnomaria, aggiusto il volume totale sempre con acqua di bottiglia, faccio bollire per qualche minuto l'acqua con la quale reidratare il lievito, e quando è a 25-28°C ce lo sciolgo. Inoculo il mosto, e metto a fermentare in box termostatato alla T richiesta dal tipo di lievito e dal tipo di birra.

Con questo sistema, avevo perdite massimo di 1 Lt

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Aracnox ha scritto:

Non pensavo di riprenderlo, volevo riutilizzarlo x altro.. (ma ci penso).

x quale birra lo vedresti più compatibile in ogni caso?

Per una Pale Ale belga per esempio, ma discutere sul recupero di mezza bustina di lievito, sia pure per sola accademia mi sembra eccessivo, dai!.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, miomao_felix ha scritto:

Per una Pale Ale belga per esempio, ma discutere sul recupero di mezza bustina di lievito, sia pure per sola accademia mi sembra eccessivo, dai!.

Pura curiosità, mi sa che seguirò il consiglio di @baccomax e ci farò una pagnotta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, miomao_felix ha scritto:

Innanzitutto è meglio precisare che i Kit non necessitano di bollitura, questa è stata già effettuata in origine, quindi bollire, nel nostro caso non serve a nulla.

Sciolgo l'estratto di malto in acqua oligominerale, quello nelle bottiglie, il più economico possibile, aggiungo il malto del barattolo preriscaldato a bagnomaria, aggiusto il volume totale sempre con acqua di bottiglia, faccio bollire per qualche minuto l'acqua con la quale reidratare il lievito, e quando è a 25-28°C ce lo sciolgo. Inoculo il mosto, e metto a fermentare in box termostatato alla T richiesta dal tipo di lievito e dal tipo di birra.

Con questo sistema, avevo perdite massimo di 1 Lt

Utilizzo sempre acqua di bottiglia. Me lo segno e ci provo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Aracnox ha scritto:

Utilizzo sempre acqua di bottiglia

un paio sempre in frigo.. nel calcolo della temperatura puo essere utile il freddo!! 5/6lt stanno a 50/60°.. 12/15° lt a temperatura ambiente 17/18°, ti servono 3/5 lt freddi x arrivare a 24/26° per l'inoculo.. perlomeno mi ricordo che facevo cosi.. in e+g invece mettevo tutte le bottiglie in freezer qualche ora prima x raggiungere il punto di semicongelamento.. cosi ci scioglievo il maloto dry e buttavo dentro i 10lt bollenti.. ma questo ti servirà semmai in futuro!!;)

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Aracnox ha scritto:

Utilizzo sempre acqua di bottiglia. Me lo segno e ci provo.

 

 

Ci vuole un po di pazienza per far sciogliere l'estratto in acqua fredda, ma si scioglie perfettamente. Senza l'inutile bollitura, risparmi energia, non scurisci la birra più del dovuto (nel caso di birre chiare) e non hai perdite per evaporazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, baccomax ha scritto:

un paio sempre in frigo.. nel calcolo della temperatura puo essere utile il freddo!! 5/6lt stanno a 50/60°.. 12/15° lt a temperatura ambiente 17/18°, ti servono 3/5 lt freddi x arrivare a 24/26° per l'inoculo.. perlomeno mi ricordo che facevo cosi.. in e+g invece mettevo tutte le bottiglie in freezer qualche ora prima x raggiungere il punto di semicongelamento.. cosi ci scioglievo il maloto dry e buttavo dentro i 10lt bollenti.. ma questo ti servirà semmai in futuro!!;)

Io invece uso acqua di rubinetto che ho passato nel filtro caraffa, non so se conoscete. Il risultato è un sapore uguale se non migliore dell'acqua comprata. Ma i valori dell'acqua molto migliori dell'acqua imbottigliata, perchè come sappiamo tutti i valori di un acqua industriale sono molto ma molto meno restrittivi dall'acqua di rubinetto. Della serie: se un valore dell'acqua di rubinetto per essere dichiarata potabile è 0.01 in un acqua industriale imbottigliata può essere anche 1,0, fatevi due conti. Per noi è indispensabile che sparisca il sapore di cloro che il filtro caraffa fa sparire egregiamente, per tutti gli altri valori durezza, residuo fisso, nitriti, nitrati e quant'altro sono sicuramente migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, miomao_felix ha scritto:

Ci vuole un po di pazienza per far sciogliere l'estratto in acqua fredda, ma si scioglie perfettamente. Senza l'inutile bollitura, risparmi energia e non hai perdite per evaporazione.

Io non ho ancora iniziato ad usare l'estratto, ma so come dici tu che si scioglie molto meglio a freddo, per cui non appena inizierò ad usarlo provvederò a scioglierlo in acqua fredda il giorno prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, LucioSantus ha scritto:

Io invece uso acqua di rubinetto che ho passato nel filtro caraffa, non so se conoscete. Il risultato è un sapore uguale se non migliore dell'acqua comprata. Ma i valori dell'acqua molto migliori dell'acqua imbottigliata, perchè come sappiamo tutti i valori di un acqua industriale sono molto ma molto meno restrittivi dall'acqua di rubinetto. Della serie: se un valore dell'acqua di rubinetto per essere dichiarata potabile è 0.01 in un acqua industriale imbottigliata può essere anche 1,0, fatevi due conti. Per noi è indispensabile che sparisca il sapore di cloro che il filtro caraffa fa sparire egregiamente, per tutti gli altri valori durezza, residuo fisso, nitriti, nitrati e quant'altro sono sicuramente migliori.

Ed il contenuto batterico? Se non ci sono problemi di questo tipo, ci faccio un pensierino. Devo indagare di cosa c'è qui in Brasile.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, LucioSantus ha scritto:

Io non ho ancora iniziato ad usare l'estratto, ma so come dici tu che si scioglie molto meglio a freddo, per cui non appena inizierò ad usarlo provvederò a scioglierlo in acqua fredda il giorno prima.

Perchè il giorno prima? Meglio al momento dell'uso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, LucioSantus ha scritto:

Io invece uso acqua di rubinetto che ho passato nel filtro caraffa, non so se conoscete. Il risultato è un sapore uguale se non migliore dell'acqua comprata. Ma i valori dell'acqua molto migliori dell'acqua imbottigliata, perchè come sappiamo tutti i valori di un acqua industriale sono molto ma molto meno restrittivi dall'acqua di rubinetto. Della serie: se un valore dell'acqua di rubinetto per essere dichiarata potabile è 0.01 in un acqua industriale imbottigliata può essere anche 1,0, fatevi due conti. Per noi è indispensabile che sparisca il sapore di cloro che il filtro caraffa fa sparire egregiamente, per tutti gli altri valori durezza, residuo fisso, nitriti, nitrati e quant'altro sono sicuramente migliori.

Lucio .. tu sei fortunato.. da ste parti l'acqua che esce dal rubinetto oltre a non essere trasparente ha un livello di arsenico e metalli pesanti da stendere un elefante... in alcuni periodi dell'anno addirittura è sconsigliato l'uso anche per lavarsi...!! comunque nel mio caso ho un impianto ad osmosi e a seconda dello stile che faccio mescolo le due acque con rapporti 1/10 1/4.. (non presa dal rubinetto ma da una fontana publica a monte del "bottino"! poi ovvio va bollita per via di eventuali patogeni!!!! concordo col fatto che l'acqua in bottiglia è monnezza!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, baccomax ha scritto:

Lucio .. tu sei fortunato.. da ste parti l'acqua che esce dal rubinetto oltre a non essere trasparente ha un livello di arsenico e metalli pesanti da stendere un elefante... in alcuni periodi dell'anno addirittura è sconsigliato l'uso anche per lavarsi...!! comunque nel mio caso ho un impianto ad osmosi e a seconda dello stile che faccio mescolo le due acque con rapporti 1/10 1/4.. (non presa dal rubinetto ma da una fontana publica a monte del "bottino"! poi ovvio va bollita per via di eventuali patogeni!!!!

E' na faticaccia però!

Qui l'acqua di fontana non si può bere, si vendono  sifoni grandi da 20 lt è l'acqua e molto buona, ma a voler essere perfetti, andrebbe trattata di volta in volta a secondo dello stile

Comunque, con la bollitura si può usare anche quella dell'acquedotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, miomao_felix ha scritto:

Ed il contenuto batterico? Se non ci sono problemi di questo tipo, ci faccio un pensierino. Devo indagare di cosa c'è qui in Brasile.

Il contenuto batterico rientra nei valori per considerare potabile un acqua, sarò ingenuo ma credo che i controlli da parte della ASL dell'acqua di rubinetto le acque in bottiglia se li sognano, non dimentichiamo che la lobbie delle acque minerali è molto potente, ed ho detto tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, LucioSantus ha scritto:

Il contenuto batterico rientra nei valori per considerare potabile un acqua, sarò ingenuo ma credo che i controlli da parte della ASL dell'acqua di rubinetto le acque in bottiglia se li sognano, non dimentichiamo che la lobbie delle acque minerali è molto potente, ed ho detto tutto...

si, hai ragione! comunque nel mio caso che faccio AG, la bollitura sistema tutto, pertanto posso usare anche acqua di rubinetto 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, baccomax ha scritto:

Lucio .. tu sei fortunato.. da ste parti l'acqua che esce dal rubinetto oltre a non essere trasparente ha un livello di arsenico e metalli pesanti da stendere un elefante... in alcuni periodi dell'anno addirittura è sconsigliato l'uso anche per lavarsi...!! comunque nel mio caso ho un impianto ad osmosi e a seconda dello stile che faccio mescolo le due acque con rapporti 1/10 1/4.. (non presa dal rubinetto ma da una fontana publica a monte del "bottino"! poi ovvio va bollita per via di eventuali patogeni!!!! concordo col fatto che l'acqua in bottiglia è monnezza!!!

I valori alti dei metalli pesanti rientrano nei parametri per determinare la non potabilità dell'acqua, gli eventuali patogeni dovrebbero essere stati debellati dal cloro, ripeto, sempre chè i controlli ci diano conforto.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, miomao_felix ha scritto:

E' na faticaccia però!

 

7 minuti fa, miomao_felix ha scritto:

Comunque, con la bollitura si può usare anche quella dell'acquedotto.

già.. mi organizzo con la tanica da 15lt!!  una la riempio alla fontanella e il resto dal depuratore ad occorrenza

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, miomao_felix ha scritto:

Perchè il giorno prima? Meglio al momento dell'uso. 

Io faccio molto il giorno prima per ridurre i tempi il giorno del lavoro vero e proprio, io faccio tre fermentatori alla volta, ci vogliono circa quattro ore...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, LucioSantus ha scritto:

I valori alti dei metalli pesanti rientrano nei parametri per determinare la non potabilità dell'acqua, gli eventuali patogeni dovrebbero essere stati debellati dal cloro, ripeto, sempre chè i controlli ci diano conforto.

ci sono stati casi di salmonella  Domenico... salmonella la scorsa settimana !! hanno chiuso una scuola

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, baccomax ha scritto:

ci sono stati casi di salmonella  Domenico... salmonella la scorsa settimana !! hanno chiuso una scuola

 

guardiamo in positivo, se scoppia un caso di salmonella abbiamo circa quattro mesi dal bere per porci rimendio lavandinando tutto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, miomao_felix ha scritto:

Qui è tassativamente vietato bere acqua di rubinetto, è vietato anche tenere acqua stagnante per via delle larve di zanzara killer, ci sono controlli periodici molto accurati.

Infatti stavo per dire proprio questo, tu che stai in una realtà diversa dalla nostra sai cosa esce dal rubinetto più di noi e non solo, sai cosa mettono in bottiglia. Per cui saprai come comportarti con l'acqua che ti serve per la birra. Per assurdo da noi molti bevevano acqua da un rigagnolo che chiamavano fonte giurando e spergiurando ch'era un'acqua buonissima, per poi scoprire che non era potabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, LucioSantus ha scritto:

guardiamo in positivo, se scoppia un caso di salmonella abbiamo circa quattro mesi dal bere per porci rimendio lavandinando tutto :D

vebbè in AG il problema dovrebbe essere scongiurato visi i 60min di bollitura... però certo la serenità è altra cosa.. manca solo dover buttare tutto x colpa dell'acqua.... purtroppo<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.