Confusione priming


Kevin27

Recommended Posts

Ciao a tutti raga ho un dubbio e volevo sapere da voi esperti cosa succede al nostro mosto se dopo i primi sette giorni di fermentazione primaria effettuassimo un travaso in un secondo fermentatore e aggiungessimo la soluzione priming (acqua+zucchero) senza aspettare i 7 giorni della fermentazione secondaria;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sai che non ho ben capito la domanda :D Se dopo una settimana aggiungi la soluzione e lasci tutto a fermentare, può succedere solo che il lievito assimila lo zucchero che hai appena aggiunto.

O vuoi mettere la soluzione perché vorresti imbottigliare dopo 7 giorni?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Kevin27 ha scritto:

Ciao a tutti raga ho un dubbio e volevo sapere da voi esperti cosa succede al nostro mosto se dopo i primi sette giorni di fermentazione primaria effettuassimo un travaso in un secondo fermentatore e aggiungessimo la soluzione priming (acqua+zucchero) senza aspettare i 7 giorni della fermentazione secondaria;)

se hai imbottigliato rischi i fuochi di artificio se avevi una fg alta..... se rimasta in fermentatore succede assolutamente nulla.. viene fermentato!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Non ho ben capito la tua intenzione ma in entrambi i casi, imbottigliare/lasciar fermentare, non ha molto senso.

Il 28/5/2019 in 15:55 , Kevin27 ha scritto:

Ciao a tutti raga ho un dubbio e volevo sapere da voi esperti cosa succede al nostro mosto se dopo i primi sette giorni di fermentazione primaria effettuassimo un travaso in un secondo fermentatore e aggiungessimo la soluzione priming (acqua+zucchero) senza aspettare i 7 giorni della fermentazione secondaria;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.