Priming in bottiglia con vaccinapolli

Recommended Posts

Il 27/5/2019 in 08:21 , Cristi4n ha scritto:

Ho visto uno dei video postati da baccomax di brewingbed dove esegue l'operazione con le bottiglie già riempite ma non mostra questo aspetto, apparentemente come ordine delle operazioni mi pare quello più pratico, ma forse non sarebbe più corretto inserire la soluzione acqua/zucchero prima e la birra poi per ottenere una miscelazione perfetta?

certamente si, e si risparmia un bel po di lavoro. Per fermentatori in inox, perchè non vi fate una bella asta graduata?

Il 27/5/2019 in 13:21 , Cristi4n ha scritto:

ma forse non sarebbe più corretto inserire la soluzione acqua/zucchero prima e la birra poi per ottenere una miscelazione perfetta?

infatti io prima metto la soluzione e poi riempio le bottiglie...! non solo nel video non mensiona il fatto che parte dell'acqua evapora durante la bollitura.. quindi io ricalcolo la diluiozione pesando prima e dopo il la bollitura, in genere partono 20/30 ml in vaopre!!!

5 ore fa, miomao_felix ha scritto:

Ottima, peccato che arrivi non prima dei 40 giorni!

Eh si, ma non ho fretta. Sono fermo con la produzione fino ad agosto

2 ore fa, baccomax ha scritto:

parte dell'acqua evapora durante la bollitura.. quindi io ricalcolo la diluiozione pesando prima e dopo il la bollitura,

A questo non avevo pensato:( ottima considerazione, bravo! 

Io penso che farò bollire più acqua e poi la verserò bollita in un contenitore graduato sanitizzato, poi vado di zucchero

2 ore fa, Cristi4n ha scritto:

A questo non avevo pensato:( ottima considerazione, bravo! 

Io penso che farò bollire più acqua e poi la verserò bollita in un contenitore graduato sanitizzato, poi vado di zucchero

A sto punto che la fai bollire a fare..!! Pigli una minerale e usi quella..! Il punto è che non riesci a sciogliere lo zucchero in cosi poca acqua.. in piu non stai bollendo lo zucchero x sanitizzarlo (anche se non ce ne sarebbe in bisogno), comunque se vuoi fare cosi il foglio di calcolo prevede anche il volume finale in  ML!!

13 ore fa, baccomax ha scritto:

infatti io prima metto la soluzione e poi riempio le bottiglie...! non solo nel video non mensiona il fatto che parte dell'acqua evapora durante la bollitura.. quindi io ricalcolo la diluiozione pesando prima e dopo il la bollitura, in genere partono 20/30 ml in vaopre!!!

Ciao Bacco, 30 ml su 100 ml (Ad esempio) che partono in vapore mi sembra eccessivo, alla fine basta spegnere il fuoco appena l'acqua arriva a bollore, quindi quando vedi le prime bollicine formarsi. Con tutto quello zucchero dentro, quella soluzione è già sicura di per sé. Non so a quale video vi riferite, ma io uso questo foglio di calcolo di Sgabuzen dove ha ricalcolato più che altro la quantità di zucchero in soluzione tenendo conto della sua densità.

https://www.sgabuzen.com/priming-dirette-ricette/

1 ora fa, Jimmy ha scritto:

Ciao Bacco, 30 ml su 100 ml (Ad esempio) che partono in vapore mi sembra eccessivo, alla fine basta spegnere il fuoco appena l'acqua arriva a bollore, quindi quando vedi le prime bollicine formarsi

dipende jimmy ti porto a paragone eperienza personale e non supposizione..!, con 230ml di acqua ne evaporano 33ml, domenica ho bollito 120ml ne sono evaporati 12ml, dipende dalle quantià, dalla pentola, dal coperchio, dalla fiamma, dalla concentrazione zuccherina!! non uso ilcalcolatoe sgabuzen poiche è prefissato a 50% (e quindisi deve essere molto precisi nei volimi), uso quello di brewbad che è variabile con concentrazioni minori ( lo so che le soluzioni sotto al 50% non sono autosterili ma faccio bollire a posta e tengo coperto..)!!!! lascio bollire circa un minuto a fiamma cazzuta.. non solo x sterilizzare la soluzione ma anche pentolino tutto e il coperchio!! un pizzico di eccesso di sicurezza non guasta!!

Edited by baccomax
21 minuti fa, baccomax ha scritto:

dipende dalle quantià, dalla pentola, dal coperchio, dalla fiamma, dalla concentrazione zuccherina!!

Sì sì questo ovvio, infatti anch'io ti parlavo per esperienza personale, perché non mi è mai capitato di perdere tutta quell'acqua per evaporazione. Ad ogni modo, a detta di Brewingbad stesso, i due fogli di calcolo producono lo stesso risultato.

Per me è più comodo quello di Sgabuzen, poi ognuno ovviamente sceglie quello che gli va meglio. ;)

Edited by Jimmy
11 minuti fa, Jimmy ha scritto:

Per me è più comodo quello di Sgabuzen

infatti è decisamente piu comodo.. !! ma appunto si deve essere piu precisi.. e io sono poco paziente:D.. soprattutto quando hai 110 bottiglie da riempire:lol:!!!

passando dalla pipetta/siringa in futuro ad una eventuale vaccinapolli il discorso cambierà e si andrà piu spediti e precisi^_^

9 minuti fa, baccomax ha scritto:

infatti è decisamente piu comodo.. !! ma appunto si deve essere piu precisi.. e io sono poco paziente:D.. soprattutto quando hai 110 bottiglie da riempire:lol:!!!

passando dalla pipetta/siringa in futuro ad una eventuale vaccinapolli il discorso cambierà e si andrà piu spediti e precisi^_^

Esatto, infatti con la vaccinapolli si riesce ad essere precisi ma allo stesso tempo è molto semplice dosare, quando mi arriverà vi terrò aggiornati sul funzionamento. :D

3 minuti fa, Jimmy ha scritto:

Esatto, infatti con la vaccinapolli si riesce ad essere precisi ma allo stesso tempo è molto semplice dosare, quando mi arriverà vi terrò aggiornati sul funzionamento. :D

:wub: