Prima weiss


Giuseppe 65

Recommended Posts

Salve a tutti

Ieri ho imbottigliato la mia prima birra :D

Per non restare a secco ad agosto oggi ho fatto un'altra cotta,weiss da malto luppolato. Inoculato il lievito a 25 gradi circa, fatta stamattina ora messa in frigo appena ho visto i segnali dal gorgogliatore, con termostato a 24 gradi con sonda di temperatura dentro al mosto, sembra che vada tutto bene e la temperatura si mantiene stabile. 

Grazie a baccomax per le dritte;)

Non farò il travaso intermedio, andrò dritto così fino alla fine lasciando in pace il fermentatore per almeno 20 giorni. Ora devo dimenticarmi del frigo e del suo contenuto........... sembra facile ma non lo è. :rolleyes::P

È dura attendere sperando che tutto vada bene, ora l'attesa è doppia, birra in carbonazione e l'altra nel fermentatore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/5/2019 in 11:51 , Giuseppe 65 ha scritto:

Salve a tutti

Ieri ho imbottigliato la mia prima birra :D

Per non restare a secco ad agosto oggi ho fatto un'altra cotta,weiss da malto luppolato. Inoculato il lievito a 25 gradi circa, fatta stamattina ora messa in frigo appena ho visto i segnali dal gorgogliatore, con termostato a 24 gradi con sonda di temperatura dentro al mosto, sembra che vada tutto bene e la temperatura si mantiene stabile. 

Grazie a baccomax per le dritte;)

Non farò il travaso intermedio, andrò dritto così fino alla fine lasciando in pace il fermentatore per almeno 20 giorni. Ora devo dimenticarmi del frigo e del suo contenuto........... sembra facile ma non lo è. :rolleyes::P

È dura attendere sperando che tutto vada bene, ora l'attesa è doppia, birra in carbonazione e l'altra nel fermentatore. 

Non è bene non fare il travaso intermedio!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, miomao_felix ha scritto:

Non è bene non fare il travaso intermedio!

Perché mi dici questo? 

Ho letto diverse cose sul fare o non fare il travaso, con la prima l'ho fatto 

Con questa pensavo di non farlo, e una weiss se viene torbida non è un problema..... credo. 

Se hai voglia e tempo puoi spiegarmi il motivo per farlo 

Sono un novellino e sicuramente prima o poi qualche mi.....ta la farò, sbagliando si impara ,meno male che c'è il forum con persone di grande esperienza e cordialità ;)

Comunque il travaso lo potrei fare giovedì dopo 11 giorni anziché  dopo 7 giorni, pensi che si possa fare ancora? Fino a ieri il gorgogliatore borbottava abbondantemente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Giuseppe 65 ha scritto:

Perché mi dici questo? 

Ho letto diverse cose sul fare o non fare il travaso, con la prima l'ho fatto 

Con questa pensavo di non farlo, e una weiss se viene torbida non è un problema..... credo. 

Se hai voglia e tempo puoi spiegarmi il motivo per farlo 

Sono un novellino e sicuramente prima o poi qualche mi.....ta la farò, sbagliando si impara ,meno male che c'è il forum con persone di grande esperienza e cordialità ;)

Comunque il travaso lo potrei fare giovedì dopo 11 giorni anziché  dopo 7 giorni, pensi che si possa fare ancora? Fino a ieri il gorgogliatore borbottava abbondantemente. 

Sono validi entrambi i metodi.. in alcuni stili tipo lager, pilsner o prima di una lagerizzazione dove il limpido é essenziale il travaso é d'obbligo!! Io nelle ultime 4 cotte non ho fatto travasi.. neanche x il priming.. visto che adotto la soluzione zuccherina iniettata su singola bottiglia!! Il non travaso trova controindicazioni nel lungo periodo.. oltre le 3/4 settimane, dove l'autilisi dei lieviti potrebbero rilasciare aromi sgradevoli. Ovvio nel non travaso vanno tenute alcune accortezze.. come nel non spostare o tenere inclinato il fermentatore.. poi sicuramente felix ti darà nuove delucidazioni!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene 

Più o meno è quello che avevo letto. 

Il limite di tempo nel fermentatore non facendo travaso di quanti giorni e? 

So che le variabili sono infinite, T di fermentazione, lievito, tipo di birra,se al buio oppure con il bidone a vista. 

Tu quanto hai aspettato prima di imbottigliare? 

Penso che domenica prossima comincio a controllare la fg e vedo come procedere. 

Ora ho lasciato tutto nel frigo e sono lontano da casa, rientro mercoledì sperando di non trovare casini. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Giuseppe 65 ha scritto:

Bene 

Più o meno è quello che avevo letto. 

Il limite di tempo nel fermentatore non facendo travaso di quanti giorni e? 

So che le variabili sono infinite, T di fermentazione, lievito, tipo di birra,se al buio oppure con il bidone a vista. 

Tu quanto hai aspettato prima di imbottigliare? 

Penso che domenica prossima comincio a controllare la fg e vedo come procedere. 

Ora ho lasciato tutto nel frigo e sono lontano da casa, rientro mercoledì sperando di non trovare casini. 

Io ho tenuto 25gg proprio una weiss non avendo avuto tempo di imbottigliare!! Ora ho sotto una belga e imbottiglio a tre settimane

Buona norma é togliere quel mezzo bicchiere di birra che esce x prima visto il fondo depositato sul bocchettone del rubinetto.. adotto anche quel tappino rosso antideposito... questo mio cambio di rotta é anche forzato visto che a settembre/ottobre alla riapertura della stagione abbandoneró i classici fermentatori x un troncoconico inox da 50lt.

Altra buona norma sarebbe di tenere inclinato all'indietro il fermentatore, in modo da tenere lontano dal rubinetto il grosso del sedimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, il fermentatore è messo inclinato, prevedendo il non travaso ho messo degli spessori nel frigo per farlo stare all'indietro. 

L'ho messo più alto in modo da non spostarlo dal frigo per non intorbidire tutto quando sarà ora di imbottigliare, dovrò solo buttare il primo bicchiere di mosto che esce se è troppo torbido. 

Dai tra un po' vi farò vedere la prima birra nel bicchiere e ad agosto questa weiss. Incrocio le dita di mani e piedi :D;)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Giuseppe 65 ha scritto:

Sono rinco..... 

Gli spessori sono dentro al frigo sotto il fermentatore :P

Infatti... già stava partendo il cazziatone:lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/6/2019 in 18:01 , Giuseppe 65 ha scritto:

:lol::lol::lol:

Meno male che ho l'abitudine di rileggere quello che scrivo, sai quante belinate mi vengono scrivendo da cellulare... 

 

I liguri sanno cosa vuol dire belino.... :P

Anch'io so cosa vuol dire, belinate = cazzate, quindi: Belin =.......

Tornando a travaso o non travaso: Non è un problema di limpidezza.  La teoria classica dice: Prima fermentazione ±7 giorni, seconda fermentazione ±7 giorni, per un totale di non meno di 14 giorni. Non è bene lasciare il mosto sulle scorie della prima fermentazione, ecco perché è necessario praticare 2 travasi.  Ora ho un fermentatore tronco-conico ed il problema non si pone, dato che dopo la tumultuosa provvedo a spurgarlo dalle scorie della prima fermentazione senza dover travasare. Onestamente però devo dire, che ho provato ambedue i sistemi, senza notare differenze significative nella birra finita.

Insomma, il mosto deve stare il meno possibile sulle fondazze!

Altra cosa important: Travasare sempre con il sifone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermentatore conico da 50lt in polipropilene da 3 mm che ho inserito in frigo termostatato.

Semplicemente fantastico! Un sacco di lavoro in meno, eventuale recupero del lievito facilitato e nessun travaso intermedio e massima resa finalei.

 

Costo 125€

Material: Polipropileno
Altura: 92cm
Diâmetro: 42cm
Volume ideal: 50L
Volume total: 58L
Entrada: 20cm
Saída: 3/4" BSP
Peso: 5,595Kg

70659823_1GG.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, miomao_felix ha scritto:

Fermentatore conico da 50lt in polipropilene da 3 mm che ho inserito in frigo termostatato.

Semplicemente fantastico! Un sacco di lavoro in meno, eventuale recupero del lievito facilitato e nessun travaso intermedio e massima resa finalei.

 

Costo 125€

Material: Polipropileno
Altura: 92cm
Diâmetro: 42cm
Volume ideal: 50L
Volume total: 58L
Entrada: 20cm
Saída: 3/4" BSP
Peso: 5,595Kg

70659823_1GG.jpg

Molto bello!! E soprattotto pratico..! Se in futuro prevedi cotte con buccia d'arancia.. facci sapere se l'odore resta intriso come nei classici bidoncini da 23lt...:D

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, miomao_felix ha scritto:

Altra cosa important: Travasare sempre con il sifone.

L'ho usato solo tre volte quando utilizzavo le taniche... poi l'ho squagliato col vapore... avendo il pallino della sanificazione!! Poi non non l'ho più ripreso poiché non ne trovavo di qualità superiore.., poi sono passato al non travaso nelle ultime 4 cotte..(anche in previsione del troncoconico), con dei piccoli accorgimenti ho avuto risultati ottimi!! Certo una precisazione x tutti quelli che leggono.. non si può fare o é sconsigliato nei seguenti casi di: 

Dry hopping

Fermentazione a bassa

In ag se non si ha un sistema valido di filtrazione, quindi un volume di scorie notevole

Seguaci della bottiglia limpida!! (Io adoro le torbide)

Tempi oltre le 3/4settimane di fermentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo e pratico il troncoconico ma nel mio frigo non ci entrerebbe, se riesco a cambiare casa e trovare un frigo più grande sarà il mio prossimo investimento. Il frigo che ho adesso mi è stato regalato..... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Salve a tutti 

Non ho resistitooooo.... dopo 10 giorni di carbonazione ho aperto una bottiglia da 33 della weiss, porca miseria se è buona, gasata il giusto per i miei gusti, colore un po più scuretto, non sono riuscito a fare una foto.... e evaporata :P

La prossima che stappo vi mando una foto.... se ci riesco :D

Se riesco ad aspettare ancora qualche settimana penso che si affini ancora...... ma qui fa caldo molto caldo e mi devo reidratare..... ma devo farla durare fino ad agosto...... forse 

Intanto la real ale della prima cotta non so perché ma sta evaporando pure lei:ph34r::D

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Giuseppe 65 ha scritto:

Salve a tutti 

Non ho resistitooooo.... dopo 10 giorni di carbonazione ho aperto una bottiglia da 33 della weiss, porca miseria se è buona, gasata il giusto per i miei gusti, colore un po più scuretto, non sono riuscito a fare una foto.... e evaporata :P

La prossima che stappo vi mando una foto.... se ci riesco :D

Se riesco ad aspettare ancora qualche settimana penso che si affini ancora...... ma qui fa caldo molto caldo e mi devo reidratare..... ma devo farla durare fino ad agosto...... forse 

Intanto la real ale della prima cotta non so perché ma sta evaporando pure lei:ph34r::D

Mmmh non me la racconti giusta...!! altro che birra.. dalle tue parti sapevo che si andava di granita e limonata col sale...;):lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

:D:D:D

Mio nonno mentre io prendevo la granita di limoni, lui si faceva una birretta con la granita, la birra Messina, e parlo di 45 anni fa. 

Gli portavano il bicchiere con mezza dose di granita al limone e menza birra.... ovvero una bottiglia di birra da 33 

Poi è vero che alcune caratteristiche saltano una generazione. 

Mio nonno beveva, mio padre era astemio, io bevo per mio nonno e mio padre :D

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Giuseppe 65 ha scritto:

Mio nonno beveva, mio padre era astemio, io bevo per mio nonno e mio padre

Per me é lo stesso... mio padre beve solo acqua... io di acqua non ne bevo... le bevande zuccherate mi fanno schifo... e da ste parti limonate e granite non ce ne sono... secondo te con cosa mi disseto..?:lol::blink:^_^ 

Lo scorso anno a ottobre avevo finito le scorte... e ho iniziato a bere una lager in carbonazione da 5gg:o..praticamente non ha mai raggiunto la maturazione.. visto che a novembre gia stavo bevendo una saison..:ph34r:

la sete é seteB)!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Di frizzante in casa mia entra solo un po di vino tipo prosecco e birra...... Tutta quella roba dolce e frizzante tanto pubblicizzata con me non attacca, di dolce ci facciamo con mia moglie il mojto :P

Comunque meno male che mia moglie ora è con me, la birra che ho fatto sarebbe evaporata in pochi giorni senza il suo freno...... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Giuseppe 65 ha scritto:

la birra che ho fatto sarebbe evaporata in pochi giorni senza il suo freno...... 

Eh so le mogli sanno essere un gran........

" Freno".... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

No dai.... Perdonatemi ma la grattachecca è una tristezza :P

Si le mogli sono un "freno" e spesso bello pesante :Dma nel mio caso è meglio così..... non posso andare al lavoro troppo "allegro" :D:P ne risentirebbe la mia e altrui sicurezza..... soprattutto quella del capo che già normalmente fanculizzo........ <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.