Stout molto tumultuosa


Jackies

Recommended Posts

Ciao a tutti e buona domenica, ho un problema con una stout da kit luppolato, 2 barattoli per 13 litri cad., fatta ieri, inoculato 2 bustine di T. 58 a 25° poi portata a 20° in camera di fermentazione. 

Oggi la sorpresa, mi è fuoriuscito il mosto dal Gorgogliatore (allego foto) 

A fontana, asciugato tutto con panno carta inumidito di metabisolfito, purtroppo ho dovuto leggermente aprire il fermentatore per estrarre il Gorgogliatore imbrattato di schiuma, spruzzato abbondantemente con metabisolfito tutte le parti circostanti, pulito e sanificato il Gorgogliatore lo rimontato e ha ripreso tranquillamente, molto più delicato. Ora la mia domanda è dovrò aspettarmi qualcosa, infezioni o altro, ho sbagliato qualcosa? 

Grazie a tutti

IMG_20190526_111312.jpg

IMG_20190526_111309.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, pazzesco, mai vista una fontana così!!!! è quasi spettacolare da vedere:o!

Senti ma che kit è? che OG avevi? perchè 11,5 grammi di T58 per una stout dovrebbero bastare fino a 30 litri, io azzardo due ipotesi:

1 - doppio del lievito necessario;

2 - hai detto 2 kit da 13 litri, fanno 26, forse 26 litri in un fermentatore da 30 sono troppi.. boh!!

infezioni secondo me il rischio c'è sempre, così lo hai un po' aumentato, ma potremo saperlo con certezza solo col tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si guarda allucinante, ho la cantina che puzza di torrefazione, comunque si essendo due barattoli ho optato per due bustine di T. 58, errore credo, e poi esatto anche tre litri in più nel fermentatore non hanno aiutato, ho sanitizzato scrupolosamente, sono partito con 1040, e sto procedendo a 20°..ora si è calmata ma cmq continua bello allegro!, che ansiaaaaaaa

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/5/2019 in 12:21 , Jackies ha scritto:

che ansiaaaaaaa

 

Il 26/5/2019 in 12:24 , Cristi4n ha scritto:

1040 x 26 litri bastava una bustina! deve essere stato li il problema

no bene 2 bustine!! io  sono riuscito a fermentare 28 lt con i classici bidoni..! non uso il gorgogliatore ma il tubicino in silicone portato ad un bicchiere pieno di soluzione metabisolfito... la maggiore pressione crea bollicine di schiuma piu  piccole e quindi meno ingombranti.. la pressione maggiore tende a gonfiare di qualche mm il coperchio guadagnando spazio... in piu recuperi altro spazio x il fatto che il tubicino lo metto a filo guarnizzione.. mentre i gorgogliatori se non sono stati modificati di abbassano x quasi  un cm in profondità .. pescando appunto la schiuma!!

bene i T58 a 20°.. oltre lavora di piu ma tira su un aroma di pepato(che a me personalmente piace molto.. infatti su consiglio di un maestro li ho prtati in passato a 27-28° in beghe particolari)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, baccomax ha scritto:

no bene 2 bustine!!

ma sulla confezione c'è scritto 11,5 gr in 20-30 litri, una bustina non dovrebbe essere sufficiente?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Cristi4n ha scritto:

ma sulla confezione c'è scritto 11,5 gr in 20-30 litri, una bustina non dovrebbe essere sufficiente?

prova tu stesso a calcolarlo https://www.brewersfriend.com/yeast-pitch-rate-and-starter-calculator/, counque anche io ne avrei messa una.. visto che lo pompo parecchio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito cosa c'entra adesso il priming con "l'eruzione del vesuvio" che ha fatto il lievito?

Ti sta dando problemi di fermentazione? Quando hai iniziato e che temperatura stai lavorando e che densità hai raggiunto adesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Jackies ha scritto:

priming basso avendo usato troppo lievito in partenza.. No? 

scusa ma questa informaione/regola da dove l'hai tirata fuori?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Jackies ha scritto:

No no era solo un film che mi sono fatto io.. Magari usando il doppio del lievito potevo ritrovarmelo in bottiglia

Jackies ti consiglio vivamente di iniziare a studiare...!! queste sono le basi e hai una gran confusione!!! comincia da qui .. https://www.birramia.it/doc/.. in basso a destra c'è l'indice!!! poi ti consiglio libri di testo.. puoi iniziare col libro di bertinotti e qui è un poco piu avanzato http://www.hobbybirra.info/megafaq/megafaq2_1a.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sto già facendo e in realtà non credo di avere molta confusione, stavo solo dicendo che essendo quasi arrivato a fg voluta ma il bidone canta e lavora ancora come se fosse il primo giorno, magari il motivo sta nel aver messo più lievito del solito, andando ad imbottigliare non vorrei bombe da sovracarbonazione... Tutto qua

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Jackies ha scritto:

andando ad imbottigliare non vorrei bombe da sovracarbonazione... Tutto qua

apposta dico che sei confuso... che c'entra troppo lievito con la carbonazione.. anzi piu lievito maggiori possibilità di raggiungere una fg adeguata..!! hai inoculato 5gg fa e già stai a pensare al priming..!! lasciala lavorare in santa pace:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Jackies ha scritto:

^_^ hai ragione scusate e la voglia di fare che mi frega, cmq leggero sicuramente di più.. Allora ne riparliamo tra una settimanina 

Grazie dei consigli

tranquillo.... ci siamo passati tutti nel periodo "ansia da gorgogliatore"^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Jackies ha scritto:

magari il motivo sta nel aver messo più lievito del solito, 

Puoi mettere anche un kg di lievito ma la fermentazione ci sarà solo fino a quando ci saranno zuccheri da mangiare, quindi questione di densità non di lievito, poi ogni lievito ha i suoi tempi di digestione mettendone molto potresti accorciarli.

24/25 per una stout mi sembra una temperatura un po' alta.

Cmq 5 giorno dall'avvio devi solo aver pazienza e attendere

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Jackies ha scritto:

Certo ovviamente.. No a dir la verità i 25° me li ha toccati solo in fase "vulcano" poi 20 fissi senza problemi, e odore forte di fermentazione

Sono stati appunto i 25° a causare il "vulcano", se fosse rimasto a 18° molto probabilmente non sarebbe successo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ragazzi, credo sia arrivata l'ora di imbottigliare quella famosa stout, ricapitolando ho inoculato il 25 maggio con og 1040, fatto travaso e misurato sabato 1, con densità 1008, oggi ricontrollo e da due giorni sono fermo a 1006 ma non potrò imbottigliare prima di sabato, credo non sia un problema, mi date un consiglio su priming? 

Ha fermentato a 20 fissi, raggiunto i 25 in prima fase. Ho notato che prima del travaso aveva più frizzantezza e corpo, dopo travaso ha perso molto, ho travasato da rubinetto a rubinetto con molta calma.. Boh! 

Grazie in anticipo

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Jackies ha scritto:

Ciao a tutti ragazzi, credo sia arrivata l'ora di imbottigliare quella famosa stout, ricapitolando ho inoculato il 25 maggio con og 1040, fatto travaso e misurato sabato 1, con densità 1008, oggi ricontrollo e da due giorni sono fermo a 1006 ma non potrò imbottigliare prima di sabato, credo non sia un problema, mi date un consiglio su priming? 

Ha fermentato a 20 fissi, raggiunto i 25 in prima fase. Ho notato che prima del travaso aveva più frizzantezza e corpo, dopo travaso ha perso molto, ho travasato da rubinetto a rubinetto con molta calma.. Boh! 

Grazie in anticipo

Ciao

Tutto ok!! La fermentazione é ancora attiva e non stabile come hai detto tu, lascia lavorare e venerdì misura.. se ancora a 1006 ripeti la misurazione domenica se uguale allora imbottiglia!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.