Aiuto per rauch


Dani

Recommended Posts

Salve a tutti, la mia weiss sta nel secondo fermentatore e mi sento affascinato da una rauch e.....voglio provarci!!!!

Da una ricetta ( malto pronto) di birramia noto che si tratta di realizzare una lager e, grazie a un malto affumicato, la so trasforma in una rauch. 

Per l’occasione sto adoperando 2 buste di lievito M.JACK'S CALIFORNIAN LAGER M54 che si comporta come se fosse a bassa fermentazione anche se lavora tra 18-20 gradi. Qualche consiglio? Ho imparato, per esempio, che una weiss va fermentata tra 23-25 se vuoi ottenere gli esterni, qualcuno ha qualche dritta per questa mia rauch? A che temperatura fermento? Insomma....accetto ogni consiglio da esperti come voi. Grazie anticipatamente 

Daniele 

Link al commento
Condividi su altri siti

No non ho preso il kit, ma sto seguendo una ricetta che è sul sito birramia. Il lievito (2buste) l’ho preso proprio per quello. Perché? Se consulti il sito birramia trovi la ricetta, originariamente prevedeva un lievito a bassa fermentazione per una lager, ma l’m54 pur essendo idoneo per una lager si può usare a temperature più alte. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, morrison ha scritto:

Chi meglio non ha  dorme con la moglie !

Saranno felici di questo detto le donne sposate delle tue parti :D:D:D.

Pensa che invece noi abbiamo un collega che prendiamo tutti in giro perchè ha l'amante più brutta della moglie, ma questa è un'altra storia :D!!

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Dani ha scritto:

Ragazzi scusate ma non capisco.....l’m54 non va bene? Se no potreste spiegarmi il perché? 

Geazie 1000

Se l'M54 da lo stesso risultato di un ceppo molto molto neutro a bassa,va bene(Qualche dubbio ce l'ho...)....come ti diceva il Morrison se di meglio non hai.....usa quello...il meglio sarebbe un lievito a bassa che lasci il profilo pulito e neutrale...io la rauch l'ho fatta con W34/70 della Fermentis e il risultato è stato imperiale...la ricetta prova a postarla e vedrai che qualcuno ti da due dritte giuste....Salute!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, io la ricetta l’ho trovata su birramia e si tratta “semplicemente “ di realizzare una lager e in più aggiungere 1kg di crisp malting premium peated e 300 g di Rhon malz Monaco . Questi due malti bisogna metterli in 3 litri d’acqua a 68 gradi per 30 minuti. Successivamente filtrare e tenere la parte liquida. Quando sarà il momento di aggiungere acqua al fermentatore per i 23 litri, versare prima l’acqua maltata ottenuta prima. Come fermentabile è consigliato 1 kg di amber birramia, e 5 o 6 g/l di zucchero per il priming. 

Credo sia tutto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok quindi deduco che sia una ricettina per E+G...allora non so aiutarti perchè non sono pratico,ma posso solo dirti che io in AG ho caricato più della metà del grist con malto affumicato ma non da torba,e dopo lagerizzazione in inox e maturazione in bottiglia,l'affumicato rimanente è proprio al limite minimo(per i miei gusti)....presente ma non inebriante...non so nemmeno se chiamarla propriamente rauch se usi il peated,ma questo è solo un dettaglio insignificante....

Il mio modestissimo consiglio,per brassare una rauch degna di questo nome è usare malto affumicato da faggio(se usi il Best Smoked puoi esagerare con le quantità che non diventerà nauseabonda....)e soprattutto fermentare a bassa per mantenere il profilo neutro in modo tale da non inquinare lo speziato del luppolo(Spalter Select nel mio caso)e l'affumicato del malto..

Prosit!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l’interessamento, ma in realtà (quasi mi vergogno a dirlo) è una ricetta per malto luppolato :io purtroppo sono appena entrato nel mondo della birra. Ad ogni buon conto grazie 1000 e cin cin

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Dani ha scritto:

Grazie per l’interessamento, ma in realtà (quasi mi vergogno a dirlo) è una ricetta per malto luppolato :io purtroppo sono appena entrato nel mondo della birra. Ad ogni buon conto grazie 1000 e cin cin

Dani nessuna vergogna non preoccuparti, penso che qui dentro praticamente tutti abbiamo iniziato con i kit e va bene così perché prendi dimestichezza con i procedimenti base. Vedrai che se questa passione ti prenderà, ti ritroverai in fretta a brassare in all grain. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Dani ha scritto:

Grazie per l’interessamento, ma in realtà (quasi mi vergogno a dirlo) è una ricetta per malto luppolato :io purtroppo sono appena entrato nel mondo della birra. Ad ogni buon conto grazie 1000 e cin cin

L'interessamento è un piacere e la vergogna non ha ragione di esistere anzi,secondo me,se alle prime armi ti va di realizzarti una bella rauch,per conto mio hai una marcia in più!!!

Venendo alla ricetta,quello che non mi convince,è aggiungere fermentabile da malto base a un malto luppolato,rischiando di sbilanciare il prodotto verso il dolce...magari sbaglio ma la luppolatura va calcolata con l'ammostamento...ora provo a cercare sta ricetta.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.