Lievito Liquido


Bosco75

Recommended Posts

Ciao ragazzi

ho letto che è possibile conservare il lievito che si addensa sul fondo in fase di fermentazione.

Secondo voi si vale per i lieviti liquidi? qualcuno l'ha fatto e può spiegarci come e i relativi risultati?

 

ciao e buona birra a tutti!

 

Bosco75

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Bosco75 ha scritto:

Ciao ragazzi

ho letto che è possibile conservare il lievito che si addensa sul fondo in fase di fermentazione.

Secondo voi si vale per i lieviti liquidi? qualcuno l'ha fatto e può spiegarci come e i relativi risultati?

 

ciao e buona birra a tutti!

 

Bosco75

Casa intendi il recupero del fondo di una fermentazione con lievito liquido??

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema piu' grande è se recuperi da una luppolata con Dry hopping, è abbastanza complicato dividere poi lo sporco dalle cellule sane.

 Se vuoi un lievito veramente sano apri il fermentatore dopo 4 giorni e recupera la schiuma che hai in superfice, chiaramente bisogna muoversi senza fare troppo chiasso e tutto sanitizzato a modo..... per alcuni lieviti ad alta flocculazione è spettacolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io recupero dopo il primo filtraggio, mai avuto problemi.

Tieni conto che se usi lievito usato, la fase tumultuosa è molto rapida (parte dopo 4 ore) ed avrai un gorglio molto forte.

Per fare le cose fatte bene e per aiutare a raggiungere la FG io uso sempre una bustina di lievito nuovo insieme a lievito riutilizzato. Il lievito riciclato va pulito tutti i giorni!

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Cristi4n ha scritto:

Scusa una curiosità, ma se per riciclare bisogna aggiungerne cmq di nuovo a cosa serve fare tutto questo lavoro?

Non è affatto necessario aggiungere lievito nuovo. Personalmente, tranne eccezioni per lieviti particolari, ritengo che non ne vale proprio la pena recuperarli, poi se la cosa ti diverte è un'altro conto!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, miomao_felix ha scritto:

Personalmente, tranne eccezioni per lieviti particolari, ritengo che non ne vale proprio la pena recuperarli, poi se la cosa ti diverte è un'altro conto!

Infatti è la stessa cosa che pensavo io.

Quando visitati il birrificio di Orval (purtroppo non parlavano italiano) mi è parso di capire che il loro lievito è un ceppo completamente diverso dalle altre trappiste e di loro coltivazione, infatti la orval è quella col profilo più diverso tra le trappiste, detto questo so che alcuni hanno cercato di recuperarlo dal sedimento delle bottiglie, ma pare sia uno sforzo inutile perché, sempre da quella visita e per quello che è la mia scarsa comprensione del francese, per la rifermentazione inoculano un lievito diverso.

In conclusione, sono d'accordo con te, meglio il nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/5/2019 in 10:35 , Cristi4n ha scritto:

Infatti è la stessa cosa che pensavo io.

Quando visitati il birrificio di Orval (purtroppo non parlavano italiano) mi è parso di capire che il loro lievito è un ceppo completamente diverso dalle altre trappiste e di loro coltivazione, infatti la orval è quella col profilo più diverso tra le trappiste, detto questo so che alcuni hanno cercato di recuperarlo dal sedimento delle bottiglie, ma pare sia uno sforzo inutile perché, sempre da quella visita e per quello che è la mia scarsa comprensione del francese, per la rifermentazione inoculano un lievito diverso.

In conclusione, sono d'accordo con te, meglio il nuovo

Ritengo chi sia una saggia decisione. Fare la birra per divertirsi e gustarsela in santa pace è un conto, fare sperimentazioni è un discorso diverso. Ciò non toglie che le due cose possano armonicamente convivere. 

"fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza".

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.