Prima All Grain 5 litri


Urom

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

sto aspettando la fermentazione in bottiglia del mio primo kit (quindi ancora non so come sia venuta), presto ne farò un secondo (mi è rimasto un secondo barattolo), ma sto cercando di prendere più informazioni possibili per la mia prima All Grain che ho intenzione di fare subito dopo.

so benissimo che non sarà facile e non mi aspetto assolutamente che la prima cotta mi riuscirà anche solo benino, è probabile che dovrò buttare tutto (ma spero di no!), per questo vi vorrei chiedere innanzitutto:

è possibile fare una cotta di soli 5/7 litri? potrei trovare delle difficoltà maggiori? in giro non ho mai visto cotte così piccole. Non vorrei investire già da subito soldi e soprattutto spazio con pentoloni vari

Spero mi possiate delucidare in merito,

Grazie

U.R.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti consiglio di prendere informazioni sul metodo BIAB per birrificare in all grain con un'unica pentola e con poche spese, in pratica solo una 20ina di euro per la sacca. Tuttavia per 5/7 litri secondo me è la stessa fatica che farne 9, 15 o 20, almeno dopo ti rimane qualcosa in più da bere. Con 5-7 litri tra prove e un margine in perdita praticamente ti rimangono 3-4 bottiglie, non ti bastano neanche per assaggiare di tanto in tanto e vedere come matura in pratica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per il consiglio.

Vabbè, 3/4 bottiglie stai esagerando, l'idea era quella di fare 5/7 litri di mosto effettivi, quindi se ho capito bene lavorare con 10/13 litri di liquido, che è ben differente da 30 litri

Il metodo BIAB non sarebbe male come alternativa, soprattutto per iniziare,  ma da quel poco che ho letto mi sembra di aver capito che la qualità della birra è leggermente inferiore rispetto all' all grain, voi confermate? (il chè non sarebbe neanche un grosso problema per me soprattutto per me che sono agli inizi, ma sono allettato dall'idea di imparare da subito il metodo migliore e più completo, anche al costo di sbagliare e risbagliare);

e poi mi sembra di aver capito (guardando un video) che alzare la sacca BIAB con tutte le trebbie bagnate è molto difficile perchè pesante soprattutto se il piano cottura non si trova in basso (lavoro forse da fare in due quindi bisognerebbe valutare la convenienza)

Oppure potrei iniziare con una 10ina di litri di mosto con BIAB, il chè sarebbe forse il giusto compromesso.

Non saprei, aspetto altri consigli da voi esperti,

Grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Urom ha scritto:

Oppure potrei iniziare con una 10ina di litri di mosto con BIAB, il chè sarebbe forse il giusto compromesso

E' sicuramente la scelta  piu' saggia, e non è affatto vero che la qualita' sia inferiore, c'è chi ha vinto fior di concorsi nazionali con cotte in BIAB.

 Prendi una pentola da 20 lt almeno ( ti tornera' utile  per lo sparge in AG ) ed un telo di cotone o poliestere( tipo tenda ikea) un buon termometro, un PHmetro( cartine tornasole vanno bene per iniziare ) acido citrico e sei a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, morrison ha scritto:

E' sicuramente la scelta  piu' saggia, e non è affatto vero che la qualita' sia inferiore, c'è chi ha vinto fior di concorsi nazionali con cotte in BIAB.

 Prendi una pentola da 20 lt almeno ( ti tornera' utile  per lo sparge in AG ) ed un telo di cotone o poliestere( tipo tenda ikea) un buon termometro, un PHmetro( cartine tornasole vanno bene per iniziare ) acido citrico e sei a posto.

Ottimo! Grazie per il consiglio, credo proprio che inizierò col biab!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/5/2019 in 21:49 , Urom ha scritto:

Grazie mille per il consiglio.

Vabbè, 3/4 bottiglie stai esagerando, l'idea era quella di fare 5/7 litri di mosto effettivi, quindi se ho capito bene lavorare con 10/13 litri di liquido, che è ben differente da 30 litri

Il metodo BIAB non sarebbe male come alternativa, soprattutto per iniziare,  ma da quel poco che ho letto mi sembra di aver capito che la qualità della birra è leggermente inferiore rispetto all' all grain, voi confermate? (il chè non sarebbe neanche un grosso problema per me soprattutto per me che sono agli inizi, ma sono allettato dall'idea di imparare da subito il metodo migliore e più completo, anche al costo di sbagliare e risbagliare);

e poi mi sembra di aver capito (guardando un video) che alzare la sacca BIAB con tutte le trebbie bagnate è molto difficile perchè pesante soprattutto se il piano cottura non si trova in basso (lavoro forse da fare in due quindi bisognerebbe valutare la convenienza)

Oppure potrei iniziare con una 10ina di litri di mosto con BIAB, il chè sarebbe forse il giusto compromesso.

Non saprei, aspetto altri consigli da voi esperti,

Grazie ancora 

Non esageravo, ti rimarrebbe davvero poco dopo tanto lavoro.

Almeno una decina di litri per fare una prova sono una quantità facilmente gestibile e che fai in tempo a bere almeno.

Come ti ribadisce morrison procurati una buona pentola e il telo di cotone oppure prendi la grain bag, costo intorno ai 25 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/5/2019 in 10:30 , Francesco mvef ha scritto:

Non esageravo, ti rimarrebbe davvero poco dopo tanto lavoro.

Almeno una decina di litri per fare una prova sono una quantità facilmente gestibile e che fai in tempo a bere almeno.

Come ti ribadisce morrison procurati una buona pentola e il telo di cotone oppure prendi la grain bag, costo intorno ai 25 euro.

Si farò così, una decina di litri dovrei gestirli facilmente, ho preso questa grain bag, dite va bene? Qualcuna ce l'ha? Costa meno, nn vorrei che fosse di qualità scadente o non adatta, anche se ormai l'ho presa e la proverò

Extra Large Reusable Drawstring Brew in a Bag by The Weekend Brewer by The Weekend Brewer https://www.amazon.it/dp/B01D53H3W6/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_v4Q8CbTWE95YD

Link al commento
Condividi su altri siti

La grain bag è così. Questa sembra ok e le recensioni sono positive (per quanto ci si possa indirettamente fidare su amazon).

Io ho preso quella di birramia che è molto robusta e resistente, se quando ti arriva la tua ti sembra esile magari non caricarla troppo. Ho letto sempre tra le recensioni che a qualcuno si è scucita al primo utilizzo ma magari l'ha caricata troppo o chi lo sa. Nel dubbio meglio essere cauti, prima prova mi terrei sotto i 7-8 kg.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.