Migliorare il kit


Nickrosso

Recommended Posts

1 ora fa, Nickrosso ha scritto:

! Come mi devo comportare? Lascio andare avanti così o devo intervenire in qualche modo? Che danni posso aver fatto

Cerca di abbassare sotto i 20 gradi. 

Per i danni se riesci a scendere limiterai sicuro, ma a 25 avrai tirato fuori un bel po' di fruttato (esteri) ed è probabile che la tua birra sarà un po' fori stile...bevibile senza star male ma sul gusto potrebbe essere un po' stucchevole, specialmente se volevi una mexican cerveza

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Cristi4n ha scritto:

Cerca di abbassare sotto i 20 gradi. 

Per i danni se riesci a scendere limiterai sicuro, ma a 25 avrai tirato fuori un bel po' di fruttato (esteri) ed è probabile che la tua birra sarà un po' fori stile

Quindi il rischio è quello di aver "creato" una birra che non c'entra nulla con quello che avrei voluto fare, giusto? 

Nel caso non riesca a scendere sotto i 25 cosa mi devo aspettare? 

Sarà da buttare o conviene sempre e comunque assaggiare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Nickrosso ha scritto:

Quindi il rischio è quello di aver "creato" una birra che non c'entra nulla con quello che avrei voluto fare, giusto? 

Nel caso non riesca a scendere sotto i 25 cosa mi devo aspettare? 

Sarà da buttare o conviene sempre e comunque assaggiare? 

Fai tutto quello che devi fare.... male che vada te la puoi spacciare come una saison:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Cristi4n ha scritto:

 

 

8 ore fa, baccomax ha scritto:

Fai tutto quello che devi fare.... male che vada te la puoi spacciare come una saison:ph34r:

Niente da fare! Di male in peggio! Stamane temperatura salita a 26°. In realtà tutto questo mi è servito a capire che il sistema di raffreddamento che avevo impiantato nella mia camera di fermentazione non è sufficiente. Ho utilizzato due celle di peltier ma a quanto pare non garantiscono il raffreddamento che mi sarei aspettato 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Nickrosso ha scritto:

 

Niente da fare! Di male in peggio! Stamane temperatura salita a 26°. In realtà tutto questo mi è servito a capire che il sistema di raffreddamento che avevo impiantato nella mia camera di fermentazione non è sufficiente. Ho utilizzato due celle di peltier ma a quanto pare non garantiscono il raffreddamento che mi sarei aspettato 

Ciao Nick, su una delle mie camere di fermentazione ho installato anch'io 4 celle di Peltier, più che altro perchè ero incuriosito dal loro funzionamento, immaginavo già da prima di piazzarle che il rendimento termico nel nostro caso sarebbe stato scarso (vengono usate soprattutto per raffreddare componenti di piccole dimensioni). In effetti andando a provarle è proprio così, è impensabile riuscire a raffreddare 23 litri di mosto con questo sistema. Penso che al limite potrebbe andare bene usando la camera di fermentazione per la fase di maturazione in bottiglia, in quel caso ho visto che l'aria della camera la rinfresca senza problemi. Come ha scritto Berghem prima, in casi come il tuo son molto più efficienti dei ghiaccioli attorno al fermentatore, abbattono la temperatura di diversi gradi in poco tempo, l'importante è ricordarsi di cambiarli almeno un paio di volte al giorno, quando mi son trovato costretto ad usarli son stati un rimedio perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Nickrosso ha scritto:

 

Niente da fare! Di male in peggio! Stamane temperatura salita a 26°. In realtà tutto questo mi è servito a capire che il sistema di raffreddamento che avevo impiantato nella mia camera di fermentazione non è sufficiente. Ho utilizzato due celle di peltier ma a quanto pare non garantiscono il raffreddamento che mi sarei aspettato 

 

1 ora fa, Jimmy ha scritto:

Ciao Nick, su una delle mie camere di fermentazione ho installato anch'io 4 celle di Peltier, più che altro perchè ero incuriosito dal loro funzionamento, immaginavo già da prima di piazzarle che il rendimento termico nel nostro caso sarebbe stato scarso (vengono usate soprattutto per raffreddare componenti di piccole dimensioni). In effetti andando a provarle è proprio così, è impensabile riuscire a raffreddare 23 litri di mosto con questo sistema. Penso che al limite potrebbe andare bene usando la camera di fermentazione per la fase di maturazione in bottiglia, in quel caso ho visto che l'aria della camera la rinfresca senza problemi. Come ha scritto Berghem prima, in casi come il tuo son molto più efficienti dei ghiaccioli attorno al fermentatore, abbattono la temperatura di diversi gradi in poco tempo, l'importante è ricordarsi di cambiarli almeno un paio di volte al giorno, quando mi son trovato costretto ad usarli son stati un rimedio perfetto.

ragazzi io ho usato 2 bottiglie ghiacciate e una ventoa da 12cm (quella dei pc da 12v) alimentata da un carica cellulare da 5v, puntata addosso alle bottiglie e vi devo dire che funziona alla grande (6 bottiglia da 2lt al giorno) questo lo scorso maggio e sono riuscio a tenere a 18° due fermentatori con 21lt.. con temp esterna di 24°.. ovviamente in camera di fermentazione

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, baccomax ha scritto:

 

ragazzi io ho usato 2 bottiglie ghiacciate e una ventoa da 12cm (quella dei pc da 12v) alimentata da un carica cellulare da 5v, puntata addosso alle bottiglie e vi devo dire che funziona alla grande (6 bottiglia al giorno) questo lo scorso maggio e sono riuscio a tenere a 18° con temp esterna di 24°.. ovviamente in camera di fermentazione

Sì sì infatti il ghiaccio funziona bene, ora è un problema che non mi metto più dato che ho anche un frigo come camera. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Jimmy ha scritto:

che ho anche un frigo come camera

ma non ti senti in colpa??? a parte che non ne potro fare uso eventualmente .. visto che a ottobre ripartirò con un tronco conico da 60lt.. e quello non ci entra in frigo:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, mi sento in colpa a non averne ancora un altro da accoppiargli vicino. :D Sto per prendere dei fermentatori da 50 l a fondo piano, quindi mi servirà un altro frigo.

Bè nel tuo caso, busca un bel frigo industriale e mettilo al fresco che gli fa bene. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Jimmy ha scritto:

Sì, mi sento in colpa a non averne ancora un altro da accoppiargli vicino. :D Sto per prendere dei fermentatori da 50 l a fondo piano, quindi mi servirà un altro frigo.

Bè nel tuo caso, busca un bel frigo industriale e mettilo al fresco che gli fa bene. :lol:

il mio sogno è quello della goca gola.. B) ma costano un fottio e consumano un botto.. e ci metterei le birre finite.. st'anno a casa ho toccato 28° e in tre casi sono scoppiate x ripartenza..-_-, ho passato agosto col cavatappi in mano a sgasarle una volta a settimana.. e l'APA ha perso tutto il suo DH..:mellow:!! st'altro anno non farò una scorta cosi corposa.. è un vero peccato rovinarle cosi-_-, in compenso le weiss sono gasate al punto giusto peròB):D

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Jimmy ha scritto:

Cavolo, è un brutto problema :( Certo che però se prendi il tronco conico, come pensi di gestire il controllo della temperatura?

già fatto... camera di fermentazione verticale e stesso sistema. ma collegato all'stc1000 per comandare la ventolina.. sta volta però con alimentatore a 9v x farla girare piu energicamete visto lo sviluppo in verticale:P..! anche se a casa mia di solito a inizio ottobre in poi in soffitta sto abbondantemente sotto i 18°.... e cappottino termico in caso di freddo eccessivo sempre sotto stc1000B)

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, baccomax ha scritto:

già fatto... camera di fermentazione verticale e stesso sistema. ma collegato all'stc1000 per comandare la ventolina.. sta volta però con alimentatore a 9v x farla girare piu energicamete visto lo sviluppo in verticale:P..! anche se a casa mia di solito a inizio ottobre in poi in soffitta sto abbondantemente sotto i 18°.... e cappottino termico in caso di freddo eccessivo sempre sotto stc1000B)

Perfetto così allora ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Jimmy ha scritto:

Perfetto così allora ;)

speriamo.. in teoria dovrebbe funzionare:D!! voglio il frigo vetriaaaaaaaaaaaaaaa:wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio sogno è trovare un cassero oppure una cantina qui in paese da me, fare un cappotto interno da 10 cm e mettere un inverter da 500 € così da creare un locale di 8/10 mq a temperatura controllata, ci metto tutti i fermentatori che voglio

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Cristi4n ha scritto:

Il mio sogno è trovare un cassero oppure una cantina qui in paese da me, fare un cappotto interno da 10 cm e mettere un inverter da 500 € così da creare un locale di 8/10 mq a temperatura controllata, ci metto tutti i fermentatori che voglio

mica male^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/9/2019 in 19:22 , Cristi4n ha scritto:

Il mio sogno è trovare un cassero oppure una cantina qui in paese da me, fare un cappotto interno da 10 cm e mettere un inverter da 500 € così da creare un locale di 8/10 mq a temperatura controllata, ci metto tutti i fermentatori che voglio

E' la stessa mia idea, e forse ho anche già la stanza per poterla realizzare, non escludo di farlo a breve. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/9/2019 in 13:14 , Jimmy ha scritto:

E' la stessa mia idea, e forse ho anche già la stanza per poterla realizzare, non escludo di farlo a breve. :lol:

Beato te! Io ho 6 mesi impegnativi davanti, devo dare 5 esami e discutere la tesi, se riesco (con i dovuti scongiuri) ...poi devo vedere se riesco a fare un avanzamento di carriera e poi, mi attiveró seriamente per trovare un posto, anche perché se tutto dovesse andare come nelle mie più rosee asoettative, avró la disponibilità economica, in ultimo con idoneo spazio, tempo e libertà mentale...farò il salto all'AG.

OK, adesso chiudiamo il libro dei sogni e vado a studiare... Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.