Help


Dani

Recommended Posts

Ciao amici, ciao baccomax, allora oggi ho preparato tutto x domani imbottigliare. Ho effettuato il terzo travaso  cosicché domattina all’alba la imbottiglio. La densità è tra 1012-1011 e credo....non scenderà più (l’ho tenuta a 25 gradi). Ti ricordo che la birra l’ho preparata 21 giorni fa e da 14 giorni è nel secondo fermentatore . Consiglio: Per non sbagliare domattina all’alba, ho già preparato 250 ml d’acqua  (fatta bollire x sterilizzare) in una bottiglietta con dentro 5 g/L di destrosio x priming.  Domattina sarà a temperatura ambiente e la verserò nel fermentatore. Ho fatto male? 

Grazie mille x la pazienza. 

Ps se passi/ate dalle mie parti.....ti/vi offro una birra :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 107
  • Created
  • Ultima risposta

A che ci siete, m’insegnate una cosa? Come devo comportarmi con la temperatura se voglio realizzare una lager (da cui nascerà una rauch) , una season, una bitter? Cioè a quanti gradi devo stare per non perdere aromi , esteri e quant’altro? Per esempio ho imparato, a mie spese, che le weiss devono stare a 25 gradi, e le altre? Grazie sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle specifiche del lievito trovi la temperatura.

Le lager sono con lieviti a bassa fermentazione do solito si inoculano sui 24/25 per poi scendere subito a 12/15, per poi salire a 18, sono lunghe fermentazioni, lunghi priming e lunghe maturazioni.

Le bitter dipende dal lievito di solito sui 18/20.

Le saison sono lieviti particolari e te li devi studiare bene ma si varia fino ad arrivare anche a 26 gradi ed ho sentito anche oltre.

P.S. sicuro di fare 23 litri di rauchbier?

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Cristi4n ha scritto:

P.S. sicuro di fare 23 litri di rauchbier?

Perché me lo chiedi? È poca?:)

grazie x le risposte, ma tra il massimo e il minimo resto al centro? Per questi tre stili devo tirare fuori Esteri?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dani ha scritto:

Per esempio ho imparato, a mie spese, che le weiss devono stare a 25 gradi

Per esempio se leggi tutta la descrizione di questo lievito per Weiss su birramia

https://www.birramia.it/materie-prime-per-birra/lieviti/lieviti-secchi-mangrove-jack-s/weiss/mangrove-jack-s-bavarian-wheat-m20-10-gr.html

C'è scritto tutto... Poi nel caso se vuoi prima di fare chiedi un consiglio vedrai che qui trovarsi sicuramente qualcuno in grado do darti un buon suggerimento bin base alle esperienze personali. È la forza di questo forum, condividere le esperienze e devo dire che qui c'è un ambiente molto bello, senza spocchia e presunzione

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Cristi4n ha scritto:

Poi nel caso se vuoi prima di fare chiedi un consiglio

Lo sto facendo!!!!!

vorrei saperne di più su bitter, lager e season:wub:

 E comunque ho già imparato che questo è un bellissimo ambiente 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Dani ha scritto:

Perché me lo chiedi? È poca?:)

grazie x le risposte, ma tra il massimo e il minimo resto al centro? Per questi tre stili devo tirare fuori Esteri?

Te lo chiedo perché sono birre dal gusto molto particolare, come le lambic, le sour...o le ami oppure si può assaggiare ed apprezzare, ma berne via 45 bottiglie forse nemmeno in una vita intera. Le rauch ( in tedesco vuol dire fumo) sanno proprio di affumicato, ma forte forte.

Io penso che nelle rauch senti solo l'affumicato, inoltre è una lager e gli esteri non sono desiderati

Le bitter sono birre dal gusto pulito dove deve predominare l'amaro del luppolo, bilanciato dal caramello del malto che deve essere presente sottotraccia.

Le saison sono birre molto caratterizzate dal lievito e possono anche essere speziate con essenze particolari...è uno stile che lascia molta libertà d'azione

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Dani ha scritto:

Lo sto facendo!!!!

Si ma io intendevo di volta in volta, o le metti su tutte e tre insieme ste birre? :)

Cmq per farsi un'idea degli stili c'è solo un modo, assaggiare, e poi leggere, cerca qualche guida agli stili, io ne ho una molto leggera e ben scritta del mitico mikeal Jackson ( non il cantante, è un grandissimo degustatore di birra, purtroppo è mancato) ha uni stile di scrittura sciolto e divertente, spesso la rileggo, mi ricordo dei posti in cui sono sato, le birre che ho assaggiato, il problema è che poi mi viene sete di birra..

. :))))

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Dani ha scritto:

Lo sto facendo!!!!!

vorrei saperne di più su bitter, lager e season:wub:

 E comunque ho già imparato che questo è un bellissimo ambiente 

Dani.. ci vuole una vita ad imparare....!! Dovresti iniziare a studiare gli stili elencati sul bjcp.. dove sono elencati stili e sottostili, materie prime e paragoni con quelle in commercio.. puoi scaricare qui https://www.movimentobirra.it/wp-content/uploads/2017/10/2015_bjcp_birra.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dani ha scritto:

Ciao amici, ciao baccomax, allora oggi ho preparato tutto x domani imbottigliare. Ho effettuato il terzo travaso  cosicché domattina all’alba la imbottiglio. La densità è tra 1012-1011 e credo....non scenderà più (l’ho tenuta a 25 gradi). Ti ricordo che la birra l’ho preparata 21 giorni fa e da 14 giorni è nel secondo fermentatore . Consiglio: Per non sbagliare domattina all’alba, ho già preparato 250 ml d’acqua  (fatta bollire x sterilizzare) in una bottiglietta con dentro 5 g/L di destrosio x priming.  Domattina sarà a temperatura ambiente e la verserò nel fermentatore. Ho fatto male? 

Grazie mille x la pazienza. 

Ps se passi/ate dalle mie parti.....ti/vi offro una birra :D

Senti ma perché hai travasato e bollito lo zucchero stasera.. e imbottigli domani??

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Dani ha scritto:

Perché domani (e dopodomani)devo andare a lavoro : ho solo 2 ore di pace. Dalle 6-8:(

In due ore riesci a lavare le bottiglie e imbottigliare?? Sei forteB)

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo fare di necessità virtù. Cmq le bottiglie le ho già lavate, domattina le sanitizzo e le scolo. Ma ho fatto male a preparare lo zucchero prima? A travasare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Dani ha scritto:

Devo fare di necessità virtù. Cmq le bottiglie le ho già lavate, domattina le sanitizzo e le scolo. Ma ho fatto male a preparare lo zucchero prima? A travasare? 

La soluzione zuccherina é soggetta ad essere attacca da lieviti parassiti o batteri, io quando la preparavo la raffreddavo giusto un poco, poi la versavo nel fermentatore subito prima di ricevere il travaso, in modo da iniziare a miscelarsi subito e finire di raffreddare!! Se travasi prima questo passaggio non lo puoi fare.. tutto qui! Comunque dai buon lavoro x domattina!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. 

....per questa prima cotta .... sto collezionando ca**ate su  ca**ate : mi sa che detengo il record. Se questa birra viene bevibile... è un miracolo. 

Ti faccio sapere

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Dani ha scritto:

Grazie. 

....per questa prima cotta .... sto collezionando ca**ate su  ca**ate : mi sa che detengo il record. Se questa birra viene bevibile... è un miracolo. 

Ti faccio sapere

 

Concordo con te che le bottiglie preparate la notte prima del travaso ti leva una gran mole di lavoro, ma secondo me rimanda l'imbottigliamento a quando avrai un pò più di tempo per bollire e raffreddare la miscela zuccherina così da fare il primming al momento, io imbottiglierei dopo l'impegno di lavoro, se ti succede qualche imprevisto hai la notte davanti ma prima del lavoro corri il rischio di essere troppo impiccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Dani ha scritto:

per questa prima cotta .... sto collezionando ca**ate su  ca**ate : mi sa che detengo il record. Se questa birra viene bevibile... è un miracolo. 

Vedrai che verrà un buona birra, magari non aderente allo stile, ma comunque una buona birra da bere (che poi è quello che conta)!

 

35 minuti fa, LucioSantus ha scritto:

se ti succede qualche imprevisto hai la notte davanti ma prima del lavoro corri il rischio di essere troppo impiccato.

So d'accordo con te, e mi associo al tuo suggerimento anche perchè mi pare di capire che è la prima volta che imbottiglia quindi. ci va un attimino per prendere confidenza con il meccanismo (anche se può sembrare banale non lo è)

Link al commento
Condividi su altri siti

:( ragazzi solo adesso sto leggendo i vostri consigli, ormai a cose fatte!!!!! Ho imbottigliato e.....speriamo bene. Grazie di tutto. Ps vi terrò informati. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Cristi4n ha scritto:

Vedrai che verrà un buona birra, magari non aderente allo stile, ma comunque una buona birra da bere (che poi è quello che conta)!

 

So d'accordo con te, e mi associo al tuo suggerimento anche perchè mi pare di capire che è la prima volta che imbottiglia quindi. ci va un attimino per prendere confidenza con il meccanismo (anche se può sembrare banale non lo è)

Non è banale, anzi, io ho fatto una trentina di birre, ogni volta ce n'è una che ti fa allungare i tempi.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, LucioSantus ha scritto:

ogni volta ce n'è una che ti fa allungare i tempi.

io aggiungerei anche bestemmiare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao ragazzi, sono tornato e vi chiedo la solita pazienza. Premetto che ho già scritto questo, ma probabilmente il server non ha salvato, ad ogni buon conto. 

Ieri, dopo 15 giorni di carbonazione tra i 20 e 21,5 gradi, ho aperto una bottiglia della mia picciridda (è un vezzeggiativo siciliano che significa bambina, piccolina). Finita la commozione passo ad assaggiarla: il sapore non è male, un po’ fuori stile (per ovvi motivi) ma buona, l’unico problema: manca la co2,  è poco frizzante :wub:

Io , seguendo le istruzioni, il consiglio di Baccomax e...vox populi, ho imbottigliato con 5g/L di destrosio. E qui casca l’asino!!!! leggendo qua e là ho capito che il priming dipende dallo stile e che 5g/L non servono ad un ca**o!!!! 

Sbirciando le tabelle presenti in questo forum scopro che con T di 20 gradi avrei dovuto usare da 11 a 15 g/L , capisco pure ( e forse x questo baccomax mi ha detto di essere cauto) che non ho raggiunto la fg prevista (1011 in luogo di 1010), ma come comportarsi in questi casi?

Ecco le mie domande :wacko::

1) posso rimediare? Se si come? Col tempo aumenterà?

2) ho notato una certa discrepanza di valori tra le tabelle trovate nel forum e l’indicazione tratte da megafaq (p.e. Per una weiss  la tabella a 20 gradi indica da 11 a 15 g/L mentre megafaq 9,6 a 14 g/l) a quale mi attengo?

3) nel caso non dovessi raggiungere la fg stimata, come mi regolo?

vi ringrazio sempre 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Dani ha scritto:

Sbirciando le tabelle presenti in questo forum scopro che con T di 20 gradi avrei dovuto usare da 11 a 15 g/L

Dani, non so a che tabelle ti riferisci ma fare un priming da 11 a 15 gr/l è da suicidio. Non farlo mai se non vuoi che casa tua si trasformi in una piccola Kabul!

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Dani ha scritto:

Ciao ragazzi, sono tornato e vi chiedo la solita pazienza. Premetto che ho già scritto questo, ma probabilmente il server non ha salvato, ad ogni buon conto. 

Ieri, dopo 15 giorni di carbonazione tra i 20 e 21,5 gradi, ho aperto una bottiglia della mia picciridda (è un vezzeggiativo siciliano che significa bambina, piccolina). Finita la commozione passo ad assaggiarla: il sapore non è male, un po’ fuori stile (per ovvi motivi) ma buona, l’unico problema: manca la co2,  è poco frizzante :wub:

Io , seguendo le istruzioni, il consiglio di Baccomax e...vox populi, ho imbottigliato con 5g/L di destrosio. E qui casca l’asino!!!! leggendo qua e là ho capito che il priming dipende dallo stile e che 5g/L non servono ad un ca**o!!!! 

Sbirciando le tabelle presenti in questo forum scopro che con T di 20 gradi avrei dovuto usare da 11 a 15 g/L , capisco pure ( e forse x questo baccomax mi ha detto di essere cauto) che non ho raggiunto la fg prevista (1011 in luogo di 1010), ma come comportarsi in questi casi?

Ecco le mie domande :wacko::

1) posso rimediare? Se si come? Col tempo aumenterà?

2) ho notato una certa discrepanza di valori tra le tabelle trovate nel forum e l’indicazione tratte da megafaq (p.e. Per una weiss  la tabella a 20 gradi indica da 11 a 15 g/L mentre megafaq 9,6 a 14 g/l) a quale mi attengo?

3) nel caso non dovessi raggiungere la fg stimata, come mi regolo?

vi ringrazio sempre 

Dani anche la mia che ho imbottigliato il mese scorso é poco gasata.. ( fg 1007 prevista 1010) ho messo 6,1gr/lt.. posso dirti che ho alcune ale con 4,8gr tiro giu tutto il calendario poiché impiego mezzora a versarle tanto é il volume della schiuma... i valori che entrano in gioco sono tanti... ma carbonare sopra i 9/10gr/lt ci vuole il porto d'armi.. scherzi a parte.. se vuoi carbonare al massimo ci vorrebbe una bottiglia/manometro x controllare la pressione (descritta in alcuni articoli da Domenico Braione .. fai una ricerca sul web e lo trovi)..

Ti assicuro.. meglio una birra poco gasata che schegge di vetro in giro x casa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.