Global Pale Ale

El Ramarro

Recommended Posts

Ciao,

gli schemi preimpostati mi sono sempre stati stretti, quindi quando mi sono messo a pensare al mio prossimo progetto mi è venuta in mente l'idea di fare una Pale Ale con i luppoli provenienti da varie nazioni, uno per nazione.

Capisco che come scelta possa sembrare decisamente azzardata, però ce vojo provà al grido di "fermentatori aperti" :D

Ho voluto esaltare l'aspetto fruttato, puntando sui frutti rossi, infatti, vorrei anche aggiungerci un tocco di pepe rosa gli ultimi minuti di bollitura.

La ricetta è questa sotto....dubbi? consigli ? che ve ne pare ??? (questa ricetta è per 12 litri)

image.png.b0891176d3fc1dc9ae3cd99f0007fd80.png

image.png.7e70c8d75ef552eafc7651f130ac8b1e.png

Premesso che non è una critica, ma solo una mia personale opinione, troppi tipi di luppolo diversi per i miei gusti, non tanto per le provenienze ma proprio perché diventa troppo un mischione.

Oltre 3/4 tipi diversi non andrei. 

Anche perché così non si riesce a capire il singolo apporto di ogni varietà...

17 hours ago, Cristi4n said:

Premesso che non è una critica, ma solo una mia personale opinione, troppi tipi di luppolo diversi per i miei gusti, non tanto per le provenienze ma proprio perché diventa troppo un mischione.

Oltre 3/4 tipi diversi non andrei. 

Anche perché così non si riesce a capire il singolo apporto di ogni varietà...

Si non ti nascondo che era un po' anche il mio dubbio...in realtà ho scelto proprio per questo motivo i luppoli con profili aromatici piuttosto simili. Però boh...non mi convince al 100% anche io ho paura che venga fuori troppo "mischione"

Potresti fare "il giro del mondo" considerando tutti gli ingredienti, luppoli, malto e lievito, per capirci:

Lievito Americano

Malto inglese

Luppoli Tedeschi (amaro), Giapponesi (aroma) e Neozelandesi (profumo)

Così prendi tutto il "mondo birrario" così per dire....

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.