El Ramarro Posted May 20, 2019 Report Share Posted May 20, 2019 Ciao, gli schemi preimpostati mi sono sempre stati stretti, quindi quando mi sono messo a pensare al mio prossimo progetto mi è venuta in mente l'idea di fare una Pale Ale con i luppoli provenienti da varie nazioni, uno per nazione. Capisco che come scelta possa sembrare decisamente azzardata, però ce vojo provà al grido di "fermentatori aperti" Ho voluto esaltare l'aspetto fruttato, puntando sui frutti rossi, infatti, vorrei anche aggiungerci un tocco di pepe rosa gli ultimi minuti di bollitura. La ricetta è questa sotto....dubbi? consigli ? che ve ne pare ??? (questa ricetta è per 12 litri) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cristi4n Posted May 20, 2019 Report Share Posted May 20, 2019 Premesso che non è una critica, ma solo una mia personale opinione, troppi tipi di luppolo diversi per i miei gusti, non tanto per le provenienze ma proprio perché diventa troppo un mischione. Oltre 3/4 tipi diversi non andrei. Anche perché così non si riesce a capire il singolo apporto di ogni varietà... Link to comment Share on other sites More sharing options...
El Ramarro Posted May 21, 2019 Author Report Share Posted May 21, 2019 17 hours ago, Cristi4n said: Premesso che non è una critica, ma solo una mia personale opinione, troppi tipi di luppolo diversi per i miei gusti, non tanto per le provenienze ma proprio perché diventa troppo un mischione. Oltre 3/4 tipi diversi non andrei. Anche perché così non si riesce a capire il singolo apporto di ogni varietà... Si non ti nascondo che era un po' anche il mio dubbio...in realtà ho scelto proprio per questo motivo i luppoli con profili aromatici piuttosto simili. Però boh...non mi convince al 100% anche io ho paura che venga fuori troppo "mischione" Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cristi4n Posted May 21, 2019 Report Share Posted May 21, 2019 Potresti fare "il giro del mondo" considerando tutti gli ingredienti, luppoli, malto e lievito, per capirci: Lievito Americano Malto inglese Luppoli Tedeschi (amaro), Giapponesi (aroma) e Neozelandesi (profumo) Così prendi tutto il "mondo birrario" così per dire.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Archived
This topic is now archived and is closed to further replies.