Fermentazione birra weiss


Zichis

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, dopo aver fatto esperienza con vari kit ho prodotto la mia prima birra in allgrain. Volevo cominciare con una birra semplice così ho brassato una weiss con 50% malto pilsner e 50% wheat, ho usato 30gr di Hallertau x60 minuti e dopo ossigenazione ho inoculato il lievito M20 Mangrove Jack’s. Densità iniziale 1050 fermentazione a 20 gradi in camera di fermentazione per 10 giorni, tutto perfetto. Il decimo giorno prelievo il campione per controllare la densità, 1014, quasi perfetto, annuso e assaggio il mosto e sembra una Franziskaner! Decido di aspettare altri due giorni per far scendere ancora la densità così rimetto il fermentatore a nanna. Dopo 3 giorni rimisuro la densità, ancora 1014 ma profumi e sapori di soli tre giorni prima completamente scomparsi, mosto senza corpo, senza odori particolari, sembra acqua gasata. Mai vista una cosa simile! Secondo voi cosa posso aver sbagliato?

 
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Zichis ha scritto:

Buongiorno a tutti, dopo aver fatto esperienza con vari kit ho prodotto la mia prima birra in allgrain. Volevo cominciare con una birra semplice così ho brassato una weiss con 50% malto pilsner e 50% wheat, ho usato 30gr di Hallertau x60 minuti e dopo ossigenazione ho inoculato il lievito M20 Mangrove Jack’s. Densità iniziale 1050 fermentazione a 20 gradi in camera di fermentazione per 10 giorni, tutto perfetto. Il decimo giorno prelievo il campione per controllare la densità, 1014, quasi perfetto, annuso e assaggio il mosto e sembra una Franziskaner! Decido di aspettare altri due giorni per far scendere ancora la densità così rimetto il fermentatore a nanna. Dopo 3 giorni rimisuro la densità, ancora 1014 ma profumi e sapori di soli tre giorni prima completamente scomparsi, mosto senza corpo, senza odori particolari, sembra acqua gasata. Mai vista una cosa simile! Secondo voi cosa posso aver sbagliato?

 

É una weiss.. se la fermenti a 20° sa di nulla..! In genere si sta sui 23/25° per far uscire il bananoso!!! alza la temperatura..!! Anche se gli aromi non usciranno almeno abbasserai la densità!! E poi il vero sapore li sentirai tra un paio di mesi...! Che profilo mash hai usato??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per le risposte, la temperatura di fermentazione l'ho tenuta sui 20 gradi perché dicono di far lavorare sempre i lieviti nel range basso della temperatura, in questo caso per m20 18-26. Io ho avuto un minimo di 19,3 e un massimo di 20,5. Quello che non mi spiego è come mai quasi dall'oggi al domani mi sia trovato con una differenza simile! Cmq prossima cotta weisse proverò ad alzare la temperatura. Birra imbottigliata tra un mese vedremo...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Zichis ha scritto:

Ciao e grazie per le risposte, la temperatura di fermentazione l'ho tenuta sui 20 gradi perché dicono di far lavorare sempre i lieviti nel range basso della temperatura, in questo caso per m20 18-26. Io ho avuto un minimo di 19,3 e un massimo di 20,5. Quello che non mi spiego è come mai quasi dall'oggi al domani mi sia trovato con una differenza simile! Cmq prossima cotta weisse proverò ad alzare la temperatura. Birra imbottigliata tra un mese vedremo...

la temperatura va tenuta in base a quello che vuoi ottenere.. una weiss deve tirare fuori esteri di banana e se non alzi sopra i 23° non li sentirai mai!! lieviti i come t58 ed s33 portati a 25/26/27/28° x tirare fuori aromi particolari .. su birre particolarianche se andrebbero tenuti a temp decisamente piu basse.. !! queste poi sono scelte che si imparano col tempo !!!!;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno 

Scusate se mi intrometto 

La prima cotta e finalmente in bottiglia, ora vorrei fare una weiss da kit.

È giusto inoculate il lievito intorno a 22/23 gradi, poi per un giorno o due domare un pochino la tumultuosa lasciando tutto in frigo controllato a 20/21gradi e poi far risalire la temperatura a 23/24 gradi circa, ormai in casa la temperatura è arrivata a 24/25gradi e andrà sempre più su. 

Posso procedere così? 

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Giuseppe 65 ha scritto:

Buongiorno 

Scusate se mi intrometto 

La prima cotta e finalmente in bottiglia, ora vorrei fare una weiss da kit.

È giusto inoculate il lievito intorno a 22/23 gradi, poi per un giorno o due domare un pochino la tumultuosa lasciando tutto in frigo controllato a 20/21gradi e poi far risalire la temperatura a 23/24 gradi circa, ormai in casa la temperatura è arrivata a 24/25gradi e andrà sempre più su. 

Posso procedere così? 

Inocula pure a 25° ai primi segni di fermentazione (in genere 12/18 ore) metti in frigo.. se hai sonda immersa regola a 24° se a parete regola a 22° se in aria libera 21°..!! L'obiettivo è di non farla scendere mai sotto i 23/24°altrimenti niente babana...!! visti i miei gusti le mie le fermento tra i 24/25°(in passato un kit anche a 27/28° in tumultuosa... ottima)..

Ps che lievito usi??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bacco 

Il lievito è quello del barattolo di malto luppolato, per ora continuo con la roba pronta senza fare modifiche, poi in futuro si vedrà. 

Mi sono costruito il pozzetto per la sonda perciò il sistema dovrebbe essere abbastanza preciso, comunque viste le temperature potrei fare a meno del frigo, o meglio evitare eventuali escursioni di temperatura. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Giuseppe 65 ha scritto:

Ciao Bacco 

Il lievito è quello del barattolo di malto luppolato, per ora continuo con la roba pronta senza fare modifiche, poi in futuro si vedrà. 

Mi sono costruito il pozzetto per la sonda perciò il sistema dovrebbe essere abbastanza preciso, comunque viste le temperature potrei fare a meno del frigo, o meglio evitare eventuali escursioni di temperatura. 

Ok ma ricordati la tumultuosa che tende a salire di due tre gradi... e mantenete i 24/25° !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.